Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi ho visto le 3 foto del meeting ,molto belle complimenti!!!
è evidente che gli unimagaziniani sono più belli dei cataniaforumiani :lol:
ho visto scattare 20000000 foto, ma le altre non sono state messe nel blog di qualcuno? :roll:
si cannano, vero??
confermatemi che si fanno una decina di spinelli all'ora quando organizzano questi corsi...xkè la notizia ha dell'incredibile. Ok cercare di essere positivi, cercare di stare al meglio..tutto puo' andare bene, ma gente di harvard che ha i soldoni e studia in una delle migliori università al mondo( eccetto quelli che entrano cn le borse di studio)partecipa ai corsi sulla felicità?? x essere epicuro si era limitato a qualke consiglio...chissà cosa direbbe oggi!!!;)
ps( in ...

$lim_(x->0^+)(e^(x^2sqrtx)-(1+x^2*root{4}x)^3+senx^3)/(xlog(1+root{8}x^5)
Con oggi la vergogna( ops ritardi) dei riconoscimenti cfu,istanze studenti è finita!
Ad oggi tutti siamo dotati di Matricole!!!!!
Sono state approvate le tabelle applicative della convenzione con i carabinieri,a grandi linee posso dirvi:
Saranno riconosciuti
50 cfu agli Ausiliari
74 Agenti Scelti
Per gli allievi il riconoscimento varia in base alla durata del corso se è durato 6 mesi verranno riconosciuti 94 cfu, un anno 100 cfu sino ad un max di 112
Scusate per le imprecisioni ma le ...

e così ricominciano le lezioni... non ho tempo di fare esercizi, ma perlomeno ve ne posso proporre qualuno!... l'argomento è analisi... è un esercizio per chi ha voglia di esercitarsi con le convergenze di funzioni... in realtà l'ho trovato scritto oggi come passaggio "scontato" di una dimostrazione ... scontato lo sembra, ma forse un pò di formule le richiede
Proposizione: sia $f:R_1xR_2->R$,$(x,t)->f(x,t)$ (ho distinto $R_1$ ed $R_2$ per le notazioni, ma ...

Salve ragazzi!
Ultimamente con gli esercizi che ci danno a scuola mi sto letteralmente perdendo in nebbia!
Mi potete aiutare a risolvere questo?
Bisogna integrare rispetto a t e x,y,z parametri!
Poi devo calcolare df(Pi/2,Pi/3,0)
Grazie!
ciao qualcuno puo' riportare qui chi ha superato lo scritto d'inglese uno? grazie e ciao
Com'è questa Prof?E la materia,Storia politica e diplomatica dell'Asia Orientale (ke se nn sbaglio ora si kiama Istituzioni Poltiche e sociali dell'Estremo Oriente) com'è?...Devo fare un esame da 6 o 3 crediti,ma vorrei scegliere una materia che,anche se impegnativa,non sia fatta da prof pesante o cattivello...Com'è la MIranda e l'esame?Ogni risposta sarà graditissimisssimissi...................ssima! :D ciao& Salutini... :D

$int_0^1 (arctan e^x)/((e^x + e^-x)(1 + arctan^2 e^x)^2)dx$

$intx^2ln(x+1)dx$
$intx^(1/3)lnxdx$ ad esempio

Rivolto a chi ovviamente percepisce reddito e compila la dichiarazione dei redditi medesimi.
In questo sito: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... per+mille/
troverete l'elenco degli istituti di ricerca scientifica finanziabili col 5 per 1000 delle nostre tasse.
Vista la perpetua latitanza delle istituzioni e dei governi che fanno a gara a ridurre la percentuale del PIL da destinare alla ricerca scientifica, per quel poco che ci è concesso, consiglio a chi vuole di cercarsi l'istituzione scientifica che più piace ...
Ciao ragazzi,
ormai siamo tutti consapevoli che Rosario Pugliese non partecipa più al nostro forum?
le ragioni? boh!!
forse perchè ha attivato un sito personale ed aspetta che la montagna vada da Maometto.
PROPONGO, dato le circostanze e la sua iscrizione a codesto forum di inviargli qualche mesaggio ( anche privato ) per invitarlo a partecipare.
Se la chatt fosse attivata potremmo invitarlo un giorno preciso e discutere con lui di alcuni problemi inerenti allo sfracello della Facoltà. ...
adesso abbiamo la data dell'uscita ed il trailer cinematografico.
guardate qui:
http://www.sonypictures.it/cinema/scheda_film.php?idFilm=112
non vedo l'ora di vederlo!!
avete visto regia e cast?

Salve a tutti!
Premetto che in fisica non me la cavo molto bene...
Ho bisogno di qualcuno che mi spieghi bene tutti i passaggi per fare il seguente esercizio...
un carrello di massa 20 kg e` in moto senza attrito con velocita`di 3 m/s su una guida orizzontale. Improvvisamente cade verticalmente nel carrello un corpo di massa 10 kg.
calcolare le variazioni di quantita` di moto ed energia cinetica del sistema dopo la caduta.
Grazie mille in anticipo per le risposte!
P.S. esiste un metodo ...

Haloa!!!
Ho un piccolo dubbio su un problema...
si consideri l'ellisse di equazione $x^2/16+y^2/4=1$ e il fascio proprio di rette con sostegno nel punto P(0;4).
determinare l'equazione cartesiana del luogo dei punti medi dei segmenti aventi per estremi i punti di intersezione della generica retta del fascio con l'ellisse assegnata.
riconoscere e rappresentare il luogo ottenuto.
Io ho trovato le coordinate generiche del punto medio del segmento avente per estremi i punti di intersezione ...
ke ne dite di un totogoverno? allora ragazzi partiamo dalla lista dei ministeri presenti nel governo berlusconi III... ki vuole può aggiungere o eliminare dei ministeri ke crede non ci saranno nel prossimo governo... ognuno può stilare la sua squadra preferita... raccogliamo le preferenze e i 2 più votati li possiamo mettere in ballottaggio con sondaggio.... così possiamo stilare il governo preferito dal nostro forum e magari kiedere ad ateneapoli di pubblicarlo oppure lo pubblicate sul ...
Ehi ma ieri il forum non funzionava? non sono riuscito ad entrarvi per tutto il pomeriggio fino alla sera... mi mancavano i miei colleghi :cry:

Siano $(X,d)$ uno spazio metrico ed $A, B \subseteq X$ tali che i) $A \cap B = \emptyset$; ii) $A$ è compatto e $B$ è chiuso nella topologia indotta su $X$ dalla distanza. Provare che esiste allora $k \in \mathbb{R}^+$ tale che $d(x,y) \ge k$, per ogni $x \in A$ ed ogni $y \in B$.

Il mio problema e' il seguente: dati i 4 punti che compongono un rettangolo nel piano cartesiano, e dato un quinto punto, esiste un algoritmo per capire se il punto e' contenuto nel rettangolo?
La Cassazione conferma la vittoria dell'Unione ma oggi stesso Forza Italia propone Berlusconi o presidente della Repubblica o Presidente del Consiglio 8O