Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stellacometa
Oggi per me è stato il primo giorno che ho messo piede all'Università (solo per avere un pò di orientamento) e devo ammettere che è una cosa stranissima..altro che scuola!!!! Mentre aspettavo di parlare con un prof ho assistito, per metà, ad un esame, così, adesso mi viene da farvi una domanda: Come è stato il vostro primo esame? Che sensazioni avete provato? Avanti con le esperienze!!!
56
27 feb 2006, 14:39

Alien1
Salve!Vi propongo un esercizio di chimica:"Qual è il pH di una soluzione ottenuta disciogliendo 1.0 g di Ca(OH)_2 (Peso Molecolare=74) in 100 mL di H_2O?" Il risultato che mi hanno dato è 0.87 ...a me pare sbagliato...visto che ho una base forte il risultato non dovrebbe essere > di 7? Vi chiedo scusa per i simboli chimici...non sono sicuro se siano segnati bene comunque scanso equivoci: Ca(OH)_2 intendo idrossido di calcio H_2O intendo acqua Nel caso qualcuno lo risolva ...
4
9 mag 2006, 16:10

me-votailprof
Qualcuno di voi ha usufruito di questo finanziamento di max 1200€ per un pc portatile? Io ci sto pensando ma volevo anche l'opinione di qualcuno che magari l'ha già fatto..... per chi non lo sapesse c'è questo sito http://www.uncappuccinoperunpc.it/ (ne possono usufruire tutti gli iscritti)
11
5 mag 2006, 13:30

me-votailprof
Vi posto questo........... Chi è Franco Malvano, candidato a sindaco di Napoli per le prossime amministrative e di recento eletto deputato nelle liste di Forza Italia. I fatti risalgono al 2002 quando Malvano fu nominato questore di Napoli. A Napoli un questore da brivido Dopo lo scandalo della Raniero il Viminale nomina Malvano, già inquisito per i rapporti con noti camorristi 18-06-2002 Per Napoli è la soluzione migliore, Scajola e De Gennaro non potevano fare di più. Prima ...
13
2 mag 2006, 19:54

matematicoestinto
Scusate la domanda idiota (forse è meglio se aprissi un topic a parte come Sana) ma coem si fa a capire verso quale valore converge (se converge) una serie numerica? Che procedimento si usa? Ad esempio verso ke valore converge la serie $1/2+1/4+1/8+1/16....$ GRAZIE CIAO

Principe2
è un pò che sto lavorando al seguente problema, forse Carlo se lo ricorda... sia $p$ un primo dispari e $s$ un intero positivo, voglio contare gli interi $1<h\leqs$ tali che $p^h\equiv1(h)$. Denoto con $N_p(s)$ tale numero. Le osservazioni che vado a fare non sono per niente rigorose, ma forse, qualcuno con più conoscenze di me in teoria dei numeri e calcolo delle probabilità, saprà darne un giudizio. Costruisco una tabella in cui sulle ...
1
8 mag 2006, 03:07

Principe2
Sia $\phi$ la funzione di Eulero, qualcuno sa qualcosa riguardo a $\sum_{k=1}^n1/(\phi(k))$?

katia84-votailprof
Il processo di crescita economica è la nuova religione dell'occidente. Lo afferma un professore affermato. Ma secondo voi è vero? E' giusto catalogare tutto in utile o non utile? E' giusto valorizzare tutto in base al profitto?
11
8 mag 2006, 18:11

debagghy-votailprof
Non vi dimenticate di "onorare" la vostra mamma (almeno oggi) :wink: AUGURI A TUTTE LE MAMME! :fiore:
19
8 mag 2006, 11:51

stradlin
limite per n che tende a +infinito di: radq(9log(n) - sin(n)) - radq(16log(n)-2cos(n)) Grazie!
9
6 mag 2006, 17:03

sdengo-votailprof
AUGURI BUBBTIE'...... SIGGRUOSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol:
8
8 mag 2006, 23:44

beltipo-votailprof
dopo un attacco cracker abbiamo perso i messaggi degli ultimi 45 giorni, gli articoli..tutto. Abbiate pazienza e reiscrivetevi...purtroppo i danni erano troppo ingenti...
68
28 mar 2006, 01:27

*brssfn76
$lim_(x->pi/2) (sin x - 1)/(x-(pi/2))^2$ Ho provato a manipolare il numeratore ma il denominatore non riesco a semplificarlo avete un'idea? grazie
12
6 mag 2006, 19:38

JasMinnie
Ciao a tutti!! Mi potreste aiutare a risolvere questo problema?? Nel piano cartesiano xOy si rappresentano i seguenti numeri complessi: u=1+i z1=4+5i z2=-2-3i z3=5-2i z4=1-4i a) Calcolare il modulo dei numeri complessi: z1-u; z2-u; z3-u; z4-u; b) Dette A, M1, M2, M3, M4 le immagini rispettive di u,z1,z2,z3,z4, dimostrare che M1, M2, M3, M, sono su uno stesso cerchio e che il triangolo A, M2, M3 è rettangolo. L'unico risultato ke mi da il testo è 5... Grazie per ...
1
9 mag 2006, 16:30

geordie-votailprof
il 16/05/2006 riapre il BAR FLY.vi aspetto numerosi nn mancate Ingresso in lista con Drink card. Infoline contattatemi
2
9 mag 2006, 00:00

ricky86-votailprof
Mercoledi 10 MAGGIO serata esclusiva all'empire...per essere messi in lista postare i vostri nomi nel seguente topic...START ORE 22.30...chiusura liste ore 19!!! 8-)
1
9 mag 2006, 13:50

oooppp-votailprof
ragazzi siccome in estate dovrei partire...qualcuno si ricorda su per giu quando escono gli appelli???? giusto per organizzarmi un po! :D
4
18 apr 2006, 19:20

marraenza
-In un rombo un angolo è di 60° e la diagonale minore è lunga 40cm:Determinare perimetro e area; -Del triangolo ABC è nota la misura dell'altezza relativa al lato BC, AH=h e si conoscono gli angoli ABC=45° e ACB=30°.Determinare perimetro e area. Almeno l'impostazione poi provo a procedere da sola
6
8 mag 2006, 23:18

vl4dster
dubbio cretino: date $f(x), g(x), h(x)$ t.c $f(x) ~ g(x)$ tutte $R->R$, tutte diverse dall'identita' 1)$f(h(x)) ~ g(h(x))$ 2)$h(f(x)) ~ h(g(x))$ quali sono,se esistono, le ipotesi necessarie affinche' 1 e 2 valgano? altra cosa, io so che se $f(x) ~ g(x)$ allora puo' essere che $lim_{x->∞}f(x) - g(x) = ∞$ ma questa cosa mi sconquinfera un pochino... come possono due funzioni asintotiche avere una differenza che va a ∞? cioe' lo so che possono, ma non capisco il significato di sta ...
2
8 mag 2006, 20:22

dunjetschka-votailprof
"Per chiedere il rimborso gli studenti possono utilizzare una lettera prestampata da Controcampus e Adoc e inviarla nelle sedi Ersu" ...ma voi ne sapevate qcs di questa "probabile" restituzione delle tasse per i ripetenti???O sn sempre io l ultima a sapere le cose?!?!?!? Se qcn ha qualke informazione me lo dica -.- Se è già stato aperto un topic del genere..scusateee ma io nn lho visto :oops: 'notteeee ;D