Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stefano19k
ciao, guardando tra gli appelli vecchi di analisi matematica 1 ho trovato qualche domanda la cui risposta non c'è sul libro perchè non tratta proprio questi argomenti, qualcuno mi può aiutare? 1) Elencare le proprietà dell'integrale di Riemann di una funzione $f:[a,b] rarr RR$ 2) Dare la definizione dell'integrale di Riemann di una funzione continua $f:[a,b] rarr RR$ ed elencare le proprietà dell'integrale definito 3) Enunciare e dimostrare il teorema di Leibniz-Newton Grazie
4
24 giu 2006, 17:41

fid-votailprof
non ho visto il sondaggio ma spero che abbia vinto un bel completino del sexy shop :lol: Valely se oggi non sei troppo impegnata dai un occhiata al topic "astrologia" :wink: auguroni :comple: :comple:
53
23 giu 2006, 08:28

saturos06
Salve a tutti... guardate che ho scoperto oggi: #prendiamo tutti i numeri dispari: 1 3 5 7 9 11 13 15 17 19 21 23 25 27 29ecc... #ora partiamo da uno secondo questa serie: come primo numero ci va il numero dispari in ordine... come secondo (da sommare) ci va il risultato precedente e come risultato otteniamo tutte le potenze dei num elevato ...
6
21 giu 2006, 20:26

sherlock_junior
$\I(k)=\frac{1}{\pi}\int_1^k\frac{1}{\sqrt{(k-x)(x-1)}}\log\frac{x-1}{x}dx, \qquad k>1$ Con Maple sono riuscito a calcolarne solamente l'integrale approssimato (per diversi valori di k) arrivando ad ipotizzare $I(k)=\log\frac{\sqrt{k}-1}{\sqrt{k}+1}$. Saluti e Grazie.

Studente Anonimo
:P Ciao a tutti,mi chiamo ALessandra e frequento l' ultimo anno del liceo classico. Nel sito non sono riuscita a trovare la data in cui si terranno i test di ammissione per questa facoltà.Qualcuno potrebbe illuminarmi? E se non rompo troppo le scatole potrei sapere,per sommi capi, cosa mi chiederanno in modo da prepararmi in estate. grazie mille!!! :) infinitamente grata
1
Studente Anonimo
29 mag 2006, 12:15

nonindifferente-votailprof
Dopo il meritato 1° posto dell'Italia nel girone E, ora scattano gli ottavi aspettando stasera x conoscere il nostro sfidante...Ottavi che si svolgeranno lunedì 26 Giugno alle ore 17.00 a Kaiserslautern!!! ED E' QUI CHE SORGE IL MIO PROBLEMA!!! :shock: Lunedì 26 Giugno alle ore 14.30 ho l'esame di Diritto Commerciale... :evil: Io spero davvero che ci sia uno spostamento dato che non voglio perdermi x nessuna ragione al mondo questa partita!!! Che probabilità ci sono secondo voi che ...

Vuocheddeon
Ciao a tutti, intanto mi presento, visto che è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho 26 anni, sono laureato in matematica, insegno matematica e fisica. Sono contento per i miei ragazzi, il compito di quest'anno era abbastanza abbordabile. Tuttavia continuo a riscontrare nel ministero la fastidiosa tendenza a voler evidenziare, a tutti i costi, un lato pratico nella matematica. Quest'anno poi siamo arrivati al limite del ridicolo, con quel problema di massimo e minimo in cui, ...
53
22 giu 2006, 20:00

sean85-votailprof
io non capisco come di fronte al significato politico di questa riforma si possa votare no... certo il fatto che l'abbia fatta il centro destra è un ottimo motivo per chi è comunista o simpatizzante, ma il fatto che dopo 60 anni finalmente lo Stato finalmente si rinnova alle sue basi non è un evento straordinario? è inutile parlare oggi se questa sia una buona o una cattiva riforma , ci sarà il tempo di correggerla, ma politicamente il significato del risultato sarà chiaro : se passa il no la ...
27
24 giu 2006, 14:08

inversi-votailprof
è solo una grandissima sciocchezza!!! se avessero voluto togliere il vecchio ordinamento (cosa illegale) lo avrebbero fatto all'inizio e non certo nel 2006
8
22 giu 2006, 18:53

oooppp-votailprof
ragazzi domani ho l'esame di spagnolo(lo scritto)con la professoressa Barbagallo. Precisando che questa prof è nuova nell'ambito universitario,qualcuno sa qualcosa sul suo conto???tipo come sia agli esami o roba simile?
5
30 mag 2006, 18:58

annuccia-votailprof
ciao a tutti. vorrei notizie riguardo l'esame orale di fisica con il prof bellia.se qualcuno lo ha già sostenuto per favore mi faccia sapere. mi chiedo se lui si attiene solo agli argomenti degli esercizi oppure vuole tutto il programma. senza aver studiato sono riuscita a superare l'esame scritto...tra un paio di giorni devo sostenere l'esame senza sapere 3/4 di programma...non so da dove cominciare..ho pensato di studiare solo gli argomenti del compito scritto...che ne pensate? fatemi ...

marsh-votailprof
ciao ragazzi ho bisogno di conoscere il programma di teoria...com'è l'esame ? quante pagine il libro?è facile ? perchè vorrei prepararla x il 10 luglio se va bene il civile il 27 giug...grazie anticipatamente ...dimenticavo, concede il :oops: prolungamento ?
3
21 giu 2006, 16:50

baraccone1
CIAO RAGA HO UN PROBLEMA CON QUESTO ESERCIZIO: IN DATA 1/6/2008 UN IMPRENDITORE ACQUISTA UN MACCHINARIO DAL COSTO DI 25000 CHE PAGA NEL MODO SEGUENTE: VERSA IMMEDIATAMENTE UNA SOMMA CHE OTTIENE DALLA SOMMA DI UNO ZCB DI SUA PROPRIETA' DAL VN 5000 SCADENTE 1/10/2008 E CHE HA UN TASSO DI RENDIMENTO MENSILE 1,50%, LA RESTANTE SOMMA VIENE RIMBORSATA CON RATE COSTANTI MENSILI (POSTICIPATE) AL TASSO MENSILE DELL' 1,50% PER LA DURATA DI 3 ANNI. CALCOLARE L'IMPORTO DELLA RATA. RISULTATI 758,16 ...

entony79-votailprof
AVETE VISTO IN GRAN BRETAGNA E' STATO UCCISO SENZA ALCUN MOTIVO UN RAGAZZO CHE STAVA PER I FATTI SUOI PARLANDO CON UN ALTRO AMICO, INFATTI DEI RAGAZZI SI SONO AVVICINATI AI DUE AMICI UNO HA SFERRATO UN DESTRO CHE GLI HA ROTTO LA MANDIBOLA, IL SUO AMICO E' SCAPPATO MA E' STATO ANCHE LUI PICCHIATO DAGLI ALTRI TRE MA SENZA CONSEGUENZE....UNO DI QUESTI MALVIVENTI HA CACCIATO UN COLTELLO E L'HA PUGNALATO SENZA MOTIVO DUE VOLTE AL PETTO E TRE COLTELLATE ALLA SCHIENA...QUEL POVERO RAGAZZO NON E' ...
16
24 giu 2006, 13:32

sdengo-votailprof
http://www.youtube.com/watch?v=sGeMSmug3Z4 SENZA COMMENTO.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :D :D :D :D :lol: :lol: :lol:
2
25 giu 2006, 17:14

affarag-votailprof
Stasera 23 giugno c'è la festa di inizio estate alla spiaggia libera n 3. Ieri mi hanno dato un volantino in cittadella, ma è molto generico.Qualcuno ne sa di più?
24
23 giu 2006, 10:08

me-votailprof
Ho sentito che alcuni broker americani dicono che qualcuno sa già che l'Italia vincerà i mondiali per chissà quale intrallazzo che c'è sotto. So già che ora penserete "vabbè ora la penseranno in molti così, considerato il caso Calciopoli", però anche nel libro di Oliviero Beha ("Il calcio malato" mi pare), scritto prima dello scoppio di Calciopoli, si leggerebbe perchè l'Italia vincerà questi mondiali (lo ha affermato lui in un'intervista). Mah, non so cosa pensare.......voi?....però è certo ...
5
25 giu 2006, 11:57

Camillo
Si consideri lo spazio C[0,1] con la norma del massimo . Verificare se è chiuso in tale spazio l'insieme costituito dalle funzioni $f(x) $ : a) $f(x) $ è un polinomio di grado $<=2 $ . b) $f(x) $ è un polinomio di grado esattamente 2. c) $f(x) $ è un polinomio.
18
12 giu 2006, 21:59

papone1
questa discussione non riguarda un caso particolare ma più che altro una regola generica: Io so che il valore della derivata di una funzione è uguale al valore del coefficente angolare di una tangente alla funzione nel punto X0, e che per essere derivabile, una funzione deve essere continua in X0. Detto questo, ponendo un sistema di funzioni, es: f(x) ( -x"-2x-1 per x>-2 ( -x-3 per x
2
23 giu 2006, 16:28

affarag-votailprof
per chi non lo sapesse: Anche quest'anno, a chiusura dell'anno accademico e politico, il Collettivo TiroMancino di Ingegneria presenta la: RED NOISY NIGHT X giovedì 22 giugno a partire dalle h:18 CITTADELLA UNIVERSITARIA ALI BABA' IPERCUSSONICI UARIPAT Inoltre durante la serata: - Larp Games_Arcadia Fx - Video-installazioni - Angolo-narguilè - Pirografia-Giocoleria e tant'altro.... - birra, vino e ottima sangria - musica in diffusione_Dj Cris'
18
18 giu 2006, 22:22