Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiara_genova
Ho provato a calcolare il seguente limite: nel seguente modo: quello che risulta è 0*radice di +infinito..quindi 0..ma sono sicura di aver sbagliato qualcosa..in che modo devo raccogliere, in questo caso (se devo raccogliere)? grazie mille

toluene-votailprof
Ciao ragazzi, sono nuovo! Dato che ho intenzione di iscrivermi in questa facoltà, vorrei sapere se qualcuno di voi, anche se approssimativamente, sa dirmi in che periodo iniziano le lezioni. Grazie mille :) PS Spero di non essere andato contro il regolamento!
1
14 lug 2006, 20:30

Jakko1
Ciao, qualcuno mi può dare una mano a trovare i limiti di queste due funzioni? $lim_((x,y)->(0,0))\frac (1-e^(xy^2)) \sqrt(x^4+y^4)$ $lim_((x,y)->(0,0))\frac (1-cos(xy)) \log(1+x^2+y^2)$ Grazie mille a tutti!
19
13 lug 2006, 13:41

beltipo-votailprof
Scusate, visto che tutti si stracciavano le vesti ai tempi del governo di destra perchè non sento le stesse grida di dolore ora che al governo ci sono anche assassini rei confessi? D'elia docet...
80
6 lug 2006, 12:06

Sk_Anonymous
Discutere il carattere delle seguenti serie: $sum_{n=1}^infty(1-cos(pi/sqrtn))$; $sum_{n=1}^inftyn*(root3(1+nsin(1/n^2))-1)$; $sum_{n=1}^inftye^(nx)/(arctgn)$,$x in R$.

spassky
Salve. Non riesco a visualizzare tutte le immagini che sono postate sul forum. Temo possa dipendere dall'inabilitazione del HTML. Come posso fare per attivarlo ? Grazie!

_annina_11
Ho un dubbio a proposito di circonferenze, che mi e`venuto mentre svolgevo un esercizio... mi si chiede di calcolare una funzione e l'ho fatto; il risultato viene: y=sqrt(-4x^2+4x) il problema ora mi chiede di rappresentare la funzione ottenuta e in teoria la curva dovrebbe essere una circonferenza... a qs punto salta fuori il mio dubbio: nella formula della circonferenza il coefficiente della x nn dovrebbe essere uguale al coefficiente della y??? la formula della curva mi risulta invece: ...
1
14 lug 2006, 18:10

alicecaduceo-votailprof
Ciao a tutti ragazzi,mi presento: sono Alice la vostra rappresentante del CdL.Di qualsiasi informazione abbiate bisogno non esitate a chiedere,sono a vostra disposizione. :wink:

empy86
Ciao ...ho un limite che mi sta facendo venire il mal di testa -.- $lim n->+oo (cos((n*pi)/4))*(1/sqrt(n))$ ...come posso svilupparlo?? dovrebbe fare ZERO come risultato -.- ma a me viene sempre zero su zero -.- scusate la mia ignoranza -.-
7
19 giu 2006, 21:32

gigilatrottola2
L'esame si avvicina. Nn mi preoccupano tanto gli esercizi quanto le domandine appartentemente semplici che richiedono anche una spiegazione. Ne avrei un paio, se qualcuno potesse darmi una risposta valida, ne sarei molto grato. 1. Due grandezze A e B hanno dimensioni diverse. Quale delle seguenti operazioni aritmetiche potrebbe essere fisicamente significativa e perchè? a) A + B b) A/B c) B - A d) A * B Ecco questa è la tipica domandina che mi manda in caos, ...

oooppp-votailprof
Ragazzi ho pensato che un topic creato solo per l'Italia campione del mondo era il minimo....qui postiamoci foto,video,commenti ecc.!!!! inizio io con questo video che fa venire la pelle d'oca! http://video.libero.it/app/play/index.html?id=f5848caab1ea9be488957aa6e21d4ab8
7
11 lug 2006, 17:01

diddl83-votailprof
salve!! qualcuno per caso ha sostenuto l'esame di scienza politica con il prof D'AMICO? L'esame è sempre scritto vero? Sempre a risposte multiple? Vi ringrazio... :D

fid-votailprof
«Quella di Berlino è una vittoria della nostra identità, dove una squadra che ha schierato lombardi, campani, veneti o calabresi, ha vinto contro una squadra che ha perso, immolando per il risultato la propria identità, schierando negri, islamici e comunisti». Roberto Calderoli, coordinatore della Lega e vicepresidente del Senato http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=103906 La mamma di Zidane per fortuna dei francesi non è vicepresidente del loro Senato
26
13 lug 2006, 09:43

Bandit1
Ciao mi chiedevo se su ppc (Pocket Pc o palmare è la stessa cosa), esistono programmi in grado di mettere in comunicazione 2 contatti. Per esempio per pc conosco google talk, che permette di chiamare in modo free un contatto. esiste per ppc un prog simile? Cioè il mio intento è quello di chiamare un pc, se è possibile anche un tel fisso, da un ppc che si trova in un'altra parte d'Italia tramite internet Ho sentito nominare microsoft portrait lo conoscete? ciao
2
12 lug 2006, 12:43

_annina_11
Haloa a tutti!! Stavo cercando di portarmi avanti nei compiti delle vacanze, quando mi sono imbattuta in qs problema...mi sono bloccata alla richiesta iniziale e nn riesco piu`ad andare avanti...molto probabilmente e`una stupidata , ma proprio nn mi si accende la lampadina... potreste darmi una mano, please? l'esercizio dice: "scrivere l'equazione del luogo dei centri delle circonferenze passanti per A (0;0) e tangenti alla retta r: x+1=0". Io avrei pensato innanzitutto di scrivere ...
2
12 lug 2006, 14:49

superpisu
Ho un problema con questo limite: limite per n che tende a + infinito di ((e^(1/n^2)) - 1) * (log (n^2n) + 2^n + cos(n!) grazie ciao
3
14 lug 2006, 02:53

_prime_number
devo salvare dei dati in un file... Se l'utente chiede di non sovrascrivere invio il putnatore alla fine del file, ma alla fine in realtà mi sovrascrive. Vedete il problema voi? Grazie! Paola if ((fileout=fopen(file, "r"))!=NULL) label: printf("\nIl file non è vuoto. Sovrascrivere? (y/n)"); scanf(" %c", &risposta); fileout=fopen(file,"w"); if (risposta=='y') fseek(fileout, 0, ...
16
10 lug 2006, 14:29

hypnotizer
spero di aver inserito nella sezione giusta... ho una retta in forma canonica, come faccio a scriverla senza conversioni intermedie alle forme: - vettoriale - generale - parametrica come si evince il vettore direzione da tale forma canonica? un esempio di retta in forma canonica: `y = 3x + 2
7
13 lug 2006, 10:34

_luca.barletta
Considerare l'integrale: $ int_1^infty sin(x)/x^p dx $ Per quali valori di p esiste l'integrale secondo Riemann, e per quali valori di p esiste l'integrale secondo Lebesgue?

spessotto-votailprof
ciao,volevo proporvi un mio dubbio:io sono iscritta al 2' anno,con crediti sufficienti per potermi iscrivere ,ad ottobre ,al 3'. Ciò che mi preoccupa e di non fare in tempo a completare entro un anno,in quest'ipotesi(dopo aver fatto il 3' ripetente)dovrei reimmatricolarmi? Qualcuno mi consigliava di ripetere il 2' anno ma ciò avrebbe significato non sfruttare parte della sessione estiva e niente della sessione di settembre...una scelta un po' illogica,non vi pare? se solo aprissero a tutti ...