Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi mercoledi se DIo vuole dovrei partire a Roma e visto che voglio andare alla cappella sistina,mi sono informato sui prezzi per l'ingresso. Sul sito c'è scritto che gli studenti in possesso della STUDENT CARD hanno uno sconto del 30 %
Qualcuno sa dove la posso fare?
grazie in anticipo!

Come si parametrizza una circonferenza nello spazio? Ad esempio dall' intersezione di $x^2+y^2+z^2=1$ con il piano $z=y$
mi dite il procedimento (il risultato già lo so)
thanx
ciao

Ciao a tutti, qualcuno riesce a darmi una mano a rislvere questo problema, da un tema d'esame?
Due sferette di dimensioni trascurabili e masse m1=M e m2=2M sono fissate alle estremità opposte di un’asta omogenea di dimensioni trasversali trascurabili e densità = M/metro e lunghezza L. L’asta è incernierata in un punto distante L/3 dalla sferetta m1 tramite un chiodo ad una parete verticale. L’asta, che può ruotare attorno al chiodo con attrito trascurabile, viene lasciata libera di ...

Ho imparato tantisisme cose nel vostro forum e ve ne sono grato volevo solo chiedervi una cosa però che non mi è capitato di vedere nel forum:
ho spesso esercizi che mi chiedono di calcolare la distanza fra il punto dal piano ma cercando su internet non ho mai trovato una spiegazione che "cambaciasse" ai miei problemi! illustro :
x+3y+z+3=0 e il punto B(1,2,3)
nella dispensa vedo indicata questa formula ma non riesco a capire da dove esca A
$d=(|u X (B-A)|)/(|_u|)
u è barrato sotto ma ...

Ciao a tutti, ho provato a risolvere questo problema ma riesco a rispondere solo alla prima domanda...potete aiutarmi per favore?
Due sfere conduttrici C1 e C2 di raggio R1=6 cm e R2=12 cm, hanno la stessa carica q=6*10^(-8) C e sono molto distanti fra loro. Le due sfere vengono collegate tra loro con un filo sottile. Calcolare i potenziali V’1 e V’2 delle sfere prima del collegamento, le cariche q1 e q2 sulle sfere dopo il collegamento e il numero Ne di elettroni trasferiti da un ...
Salve a tutti ragazzi!
Vorrei avere informazioni sull'esame di diritto privato col prof. Fabricatore... Premetto che non ho seguito il corso... L'esame è tosto? Il programma è lungo? Che libri si portano? Il prof è tranquillo?
Insomma... vorrei un po' di info sull'esame! Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti :)
Grazie
quando la professoressa chiede costi e benefici della rivoluzione industriale..
quali sono gli argomenti chiave
mi sto studiando la rivoluzione industiale cosi centro bene il punto
e quando chiede la deflazione? ?
grazie in anticipo ragazzi ho la testa a italia francia
per il nuovo ordinamento si porta da 69 a 226
e da 356 alla fine ?

"Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce"
Ciao a tutti!!!! c'è qualkuno della facoltà di messina?? 8-) :P
Ciao a tutti!
Il 7/7/2006 era previsto l'appello orale per coloro che avevano superato la prova pratica al calcolatore, ma a causa di problemi di salute non ho potuto sostenere l'esame. Ho chiamato il prof Tomarchio e mi ha detto di sentire qualche collega per sapere quale sarebbe stata la prossima data per l'orale, ma purtroppo non ho il numero di nessuno.
Qualcuno mi sa rispondere?
E se c'è qualcuno che ha sostenuto l'esame, sa dirmi che tipo di domande ha fatto?
Grazie a chiunque ...
Questo per chi, poco tempo fa, diceva che io parlavo a vanvera sulla situazione del Comune....appena pubblicato da [url]http://www.repubblica.it:[/url]
"La giunta di Scapagnini non paga l'affitto da otto mesi. La notifica doveva arrivare oggi, ma è stata rinviata. A Catania, il comune moroso
via allo sfratto dei suoi uffici; il paradosso: i dipendenti devono sgomberare se stessi.
I comune di Catania è moroso - anzi, "auto-moroso". Da otto mesi infatti non paga l'affitto al suo Ufficio ...

Ciao...non riesco a risolvere questo problema...qualcuno mi può aiutare per favore?
Tre cariche positive uguali con carica q=3nC sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato a=3 cm. Dove si annulla il campo elettrico per questo sistema di cariche? Dove si annulla il potenziale elettrico? Trovare il campo elettrico ed il potenziale nel punto P (P è il vertice superiore del triangolo equilatero). Calcolare l’energia potenziale totale del sistema.
volevo dire a quanti hanno problemi con la registrazione delle materie che a me comparivano ancora sul verbalone 4 materie date parecchi anni fa.Leggendo il forum mi è venuto un colpo perchè c'è chi sostiene che il libretto non ha alcun valore e che le materie che compaiono sul verbalone ancora non sono state registrate.Trattandosi di materie pesantucce mi è venuto il panico.Sono andata in segreteria e non mi hanno fatto nessun problema,l'impiegato si è fatto la fotocopia del mio libretto e ...
ragazzi del nuovo orndinamento siccome piccolo e' un tranquillone
se uno conosce bene tutta la prima e la secodna parte del programma probabilita' ecc.ecc.
se lo prende l'esame anche con un voto basso (18-20)
in genere mi dicevano che il prof inizia sempre con le domande facili
ciao e grazie

Salve ragazzi
sto risolvendo questa forma differenziale:
$omega = 1/x^2*y dx - (x * logy - 1)/ x*y^2 dy $
Mi dice di studiare la forma differenziale....che devo fà? sò che non è definita sugli assi....quindi per dimostrare che è una forma differenziale spezzo il dominio in 4 sottodomini che rappresentano i quadranti del piano e verifico che la funzione è chiusa?
Quindi da li calcolo il potenziale per ogni dominio....ma non è sempre lo stesso?
Grazie a tutti
Marko!

ragazzi................come calcolereste
$piint_{0}^{1}sqrt(1+9rho^4)drho^2$???
dovrebbe venire $2pi/27 * (10sqrt10-1)$

Ciao a tutti. Sarei intenzionato ad acquistare un Ipod Shuffle da 512mb (in offerta a 49 euro) e volevo porre alcune domande: Ha la radio?; Non essendoci nella confezione il caricabatterie lo posso caricare tramite usb?; si può decidedre al momento quale canzone ascoltare? in definitiva qualcuno di voi c'è l'ha?; è un buon lettore? Grazie anticipatamente dell'aiuto che mi offrirete.
Qualcuno sa le date x sostenere l'esame di abilità informatiche? attendo risp... 8-)

Ciao a tutti,
per ora la mia unica certezza è quella di iscrivermi ad un Cdl in matematica... il problema è che non ho la minima idea per quanto riguarda l'università in cui andare.
Abito vicino a Milano e ultimamente le alternative a cui avevo pensato erano:
-La Normale a Pisa, che considero un obiettivo praticamente irraggiungibile, data la difficoltà dei test di ingresso.
-Parma... me ne hanno parlato molto bene, infatti da quanto ho sentito molti la considerano come l'alternativa ...