Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Let f be analytic on {|z|

pirata111
[size=18]$log_(1/3)(ln(ln^2x-sqrt(5)lnx))$ va bene svolto così? ${(x>0),(ln^2x-sqrt(5)lnx>0),(ln(ln^2x-sqrt(5)lnx)>0):}$ Ora $ln^2x-sqrt(5)lnx>0$ $<=>$ $ lnx(lnx-sqrt(5))>0$ $<=>$ $lnx<0$ U $lnx>sqrt(5)$ $<=>$ $0<x<1$ U $x>ln [sqrt(5)+3]/2$ Poi $ln(ln^2x-sqrt(5)lnx)>0$ sarebbe: messo ln^2(x) -sqrt(5)lnx=t con t >0 risolvo ln (t)>ln 1 quindi t>1 ln^2(x) -sqrt(5)lnx>1 che posso risolvere come una disequazione di secondo grado: mettendo lnx=t t^2 - sqrt(5)t - 1>0 sempre con t ...
2
27 set 2006, 09:03

matematicoestinto
Ciao a tutti ho da chiedervi 3 cose: 1) potete consigliarmi un buon antivirus possibilmente freeware, che non occupi troppo in memoria come norton e che garantisca cominque un buon livello di protezione e sia aggiornabile? 2) potete consigliarmi un buon firewall che non uccupi troppo in memoria e che offra al possibilità di scegliere a quali programmi permettere l'accesso a internet a a quali no? io uso zone alarm pro.. ma non mi soddisfa perchè rallenta di molto il pc con le sue continue ...
5
27 set 2006, 09:31

climber-votailprof
Buongiorno a tutti!Mi rivolgo soprattutto agli studenti "iniziati"..:guardando gli orari delle lezioni mi sono accorta che l'informatica è il giov e il ven dalle 14alle16 e dalle 18alle20.Mi chiedevo quindi é possibile ci sia una materia da seguire gli stessi giorni per 4ore il giov e il ven(tra l'altro con orari non consecutivi...)???Oppure le prime 2ore sono per gli studenti con cognomi A-L e le altre 2 per M-Z??

stellacometa
$Z=xe^y+ye^(2x^2)$ Fanciulli devo fare la derivata di questa funzione ma entro un pò nel caos..Mi dareste una mano a spiegarmi come si risolve? Grazie a tutti
47
25 set 2006, 18:20

federica.morbidi
Ciao a tutti! Sto ultimando la mia tesi di dottorato in cui ho studiato un problema di controllo stocastico ma mi sono bloccata su un minimo che non riesco a trovare. Ho una funzione definita in un compatto (un rettangolo) fatta così: H(x,y)= 1/2 A x^2 + 1/2 B y^2 + C x y + D x + E y + F Delle costanti non so il segno, potrebbero essere positive o negative. Devo trovare il minimo di questa funzione ma il problema è che, oltre ad avere infiniti punti stazionari (la matrice dei ...

pirata111
$log_1/3(log_e[(log_e(x))^2 - radice quadrata di 5 log_e(x)]$ mi trovo: x>log_e[5^(1/2)+3]/2 giusto?
18
26 set 2006, 21:33

Sk_Anonymous
1) Calcolare gli estremi assoluti della funzione $f(x,y)=sqrt(|2x-y|)*e^(-(x^2+y^2))$ nel cerchio chiuso di centro l'origine e raggio 1. 2) Studiare la convergenza semplice ed uniforme della serie di funzioni $sum_(n=1)^infty(x-2)^(n+1)/(n(n+1)),x>1$. 3) Calcolare il seguente intgrale triplo: $intintint_T(xy^2+z^2/x)dxdydz,$ essendo $T$ l'insieme $T={(x,y,z)in RR^3:0<=z<=xy,x^4<=x^2y^2+z^2<=4x^4,1<=x<=2}.<br /> <br /> 4)<br /> Scrivere l'equazione differenziale il cui integrale generale è:$y=c_1e^x+c_2e^-x+c_3cos(2x)+c_4sen(2x)+lnx,$ dove $c_1,.....,c_4$ sono costanti arbitrarie.

_Tipper
Devo formattare il computer: è possibile salvare i drivers della scheda audio, ad esempio da Risorse del computer -> Proprietà -> Gestione periferiche, o devo per forza scaricarli da Internet? Poi un'altra cosa, è possibile avere due schede audio contemporaneamente? (e quindi aver installati contemporaneamente i drivers di entrambe le schede?) Grazie
7
26 set 2006, 23:58

velia-votailprof
Salve sono una ragazza del primo anno iscritta al corso di laurea in Sc.Sociologiche..... Vorrei conoscere qualche matricola per nn restare sola il primo giorno di lezione(9/10/06):D Gentilmente chi è interessato...risponda a questo messaggio.. Ormai manca poco... Grazie per l'attenzione -Velia- :p
1
25 set 2006, 22:02

chiaretta-votailprof
ciao a tutti... ho un dubbio: i cosiddetti crediti a scelta possono essere acquisiti in diversi modi...partecipando a seminari, corsi particolari e sostenendo le relative verifiche, oppure, se non sbaglio, sostenendo l'esame di altre materie che nn sono presenti nel nostro piano di studi o integrando quelle che abbiamo già dato concordando il programma col prof. (se sbaglio correggetemi, perchè non sono assolutamente certa di ciò che sto dicendo). il mio dubbio nello specifico è questo: se ...

stellaoi-votailprof
ciao ragazzi mi sapete dire in cosa consiste il 7 modulo di diritto internazionale del programma della Fisichella?Nel programma su internet nn c'è.GRazie

gang_88
Qualcuno saprebbe risolvermi questi dubbi? 1)come si trova la funzione inversa di y=1+sen3x e di y=2-sen(x/2) 2)come si fa a dedurre dal grafico di log in base a di f(x) il grafico di a^f(x) Grazie
1
26 set 2006, 23:47

Picasso1
[size=150]Agli amanti dei rompicapo logico-matematici originali e ben fatti consiglio di andare sul sito www.mensa.it e selezionare "Rivista Memento". Su tale rivista on line a partire dal numero 1/2005, nella sezione "Relax" è possibile leggere e scaricare le intricatissime avventure di "Emma la pasticcera" personaggio curioso e stravagante dalle incredibili capacità logiche. Vi garantisco che ne troverete per tutti i gusti. Ciao! [/size]
1
24 set 2006, 07:10

nenna-votailprof
..qualcuno sa se è possibile cambiare ancora il piano di studi??solo se avete notizie certe....grazie
5
13 set 2006, 09:59

marluc79-votailprof
Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha sostenuto questo esame? Mi potete dire quali sono gli argomenti da approfondire di più e quali di meno? Se avete le domande le potere postare? Insomma chi sa qualcosa mi dia notizie... Purtroppo ho poco tempo visto che l'esame sta il 26 :evil:
2
11 set 2006, 19:55

Archimede11
E rieccomi qui con nuovi quesiti 1.1.7 Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$, $T$, $V$, risulta: $(S \setminus T) \setminus V = S \setminus (T \cup V)$ 1.1.8 Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$, $T$, $V$, risulta: $(S \setminus T) \setminus V \subseteq S \setminus (T \setminus V)$ Al piu' presto spero di postare le soluzioni corrette. (o chiederò aiuto ) Ciau ^_^

leonessa29-votailprof
ciao a tutti...qualcuno sà qualcosa sulle lezioni?come sapete io sono nuova e vorei avere qualche notizia certa... sul sito non c'è nulla!!!
1
26 set 2006, 22:14

smemo89
Ciao a tutti. Sto svolgendo dei quesiti di Chimica però su alcuni ho dei dubbi. Ad esempio: 1) In tre recipienti uguali si pongono a evaporare 0,5 mL di alcol etilico, 0,5 mL di pentano e 0,5 mL di acetone, poi si misura l'abbassamento di temperatura. Nel caso dell'alcol etilico la temperatura diminuisce di 7°C; nel caso del pentano, di 1°C; nel caso dell'acetone di 4°C. Quale dei 3 liquidi presenta il maggior calore latente di vaporizzazione? Io ho risposto l'Alcol etilico, poi Quale ha ...
4
26 set 2006, 16:17

bambolina13
per calcolare l'equlibrio di nash in una bimatrice se al posto di un numero c'è "a" ,e visto che devo prendere sempre il più grande cosa scelgo a o il numero? esempio: considerata la bimatrice (1:0) (2:1) (4;1) (a;3) nella seconda colonna dovendo scegliere il più grande, cosa si sceglie tra 2 ed "a"????