Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
assoluti
Ciao a tutti, potete aiutarmi con questo problemino di algebra lineare? a) dimostrare che esiste un unico operatore lineare F: R4 -> R4 tale che F(1,1,0,0)=(0,0,1,1), Ker(F)={(x1,x2,x3,x4) appartenente a R4 t.c. {x1+x2=0 e x3+x4=0} e (1,1,1,0) è autovettore per F di autovalore -1. b) scrivere la matrice di F rispetto alla base standard di R4 c) completare una base di Ker(F) a una base di R4 d) discutere la diagonalizzabilità di F. L'ho iniziato a svolgere così: F(1,1,0,0)=(0,0,1,1) (ce ...
3
26 set 2006, 18:09

89mary-votailprof
si considerino le funzioni f : x--->x+1 e g : x--->2x-1 con xappaetenente a R verifica che (f o g )(x) è diverso da (g o f)(x), per ogni x appartenente a R allora questo è uno dei miei primi esercizi con le funzioni composte... lo devo svolgere così: f o g : x->2x-1 --->2x-1+1=2x g o f : x->x+1--->2x+2-1=2x+1 è corretto? sul libro una volta scrive solo fog e gof, e questa volta (f o g )(x) e (g o f)(x)...è la stessa cosa? grazie in anticipo

Diravan
Finalmente dopo anni la cosa è tornata fuori. L'italia è sotto a tutte le medie dei paesi industrializzati come iscrizioni alle facoltà scientifiche in particolar modo matematica, fisica e chimica. la cosa è stata gia discussa ma per la prima volta la noto su un quotidiano nazionale http://www.repubblica.it/2006/09/sezion ... ienza.html
37
4 set 2006, 12:16

mr_angel87-votailprof
8-) ciaoo raga!!..sono nuovo da queste parti..sono al 1°anno in economia e commercio!. contattatemi pure se volete conoscermi o solamente fare quattro kiakkere. ora vi saluto.. ciauuuuuu!!!!!!!
11
16 set 2006, 01:20

smartmouse
Ringrazio tutto il forum di matematicamente!!! Solo grazie a voi ho superato finalmente l'appello di Analisi Matematica!! Scusate se vi ho annoiato con le mie domande stupide!! ...ma come avete potuto vedere, la matematica non è il mio forte. Grazie ancora! Saluti!
6
26 set 2006, 18:30

dunjetschka-votailprof
Sul forum di Letter&Filosof ho trovat un topic sul Voto di laurea...con scritto qst: Con largo consenso da parte dei docenti, sta per essere proposto nelle sedi istituzionali un completo stravolgimento dei metodi di valutazione di laurea. A partire dagli studenti che si laureeranno nella sessione di luglio, la Commissione giudicatrice assegnerà un massimo di 5 punti in valutazione della tesi finale, in sostituzione dell'attuale massimo di 11 punti. Ciò significa che uno studente potrà ...

fu^2
allora io so k il periodo di una funzione trigonometrica $y=coskx$ o $y=sinkx$ è dato da $2pi/k$ ma son andato un attimo in crisi e non saprei cm fare a determinare il periodo della funzione tipo $y=sinx+cos2x$ e $y=cos^2x-sin3x$ è importantissimo... fatemi sapere...
3
28 set 2006, 16:21

gandelf
Salve a tutti, ho questo problema: L’algoritmo di Gauss naive per la risoluzione di sistemi lineari Ax=b trasforma il sistema in uno triangolare superiore. Scrivi un algoritmo in Matlab che risolva il sistema lineare Ax=b operando come segue a) generi a caso un problema del tipo Ax=b di dimensione n la cui soluzione esatta xx è nota; b) applichi l’algoritmo 1 per triangolarizzare il sistema; c) trovi la soluzione approssimata x risolvendo il sistema triangolare superiore; c) stampi la ...
2
28 set 2006, 11:20

assoluti
Ciao a tutti, non riesco a capire come si fa a moltiplicare queste matrici ottenendo il risultato che ora scrivo $((1,0,0),(-1,-1,1),(1,1,0))*((1,-3,0),(0,1,1),(1,-1,-2))*((1,0,0),(-1,0,1),(0,1,1)) = ((4,0,-3),(-1,-3,-2),(3,1,-1))$ grazie mille
4
28 set 2006, 19:44

gemma-votailprof
Devo fare un esame con la prof. De Matteis... so che non ha una buona fama... qualcuno sa dirmi di più? cos'ha che non va? boccia facilmente? è stretta di voti? offende se non rispondi bene alle sue domande? Chi ne sa qualcosa mi faccia sapere per favore. Un saluto.
13
16 set 2006, 17:06

angeloweb
ciao ragazzi.....mi date una mano???? dovrei studiare le proprietà di convergenza puntuale assoluta ed uniforme delle seguenti serie e studiare se possibile la somma........ma non ci riesco mi aiutate?????????????????? le serie sono ∞ ( -1)^ (n-1) x^(n-1)/n ∑ x=1 ∞ ∑ (n + 2)(1 - ^ x)^n/(n^2) + 1 x=1 aiutatemi vi prego e ...
9
27 set 2006, 09:13

beltipo-votailprof
Il professor Vecchio è stato riconfermato preside della facoltà. Complimenti per la riconferma e auguri per il nuovo mandato da parte di tutto lo staff
2
28 set 2006, 16:56

UnKnown089
dove posso trovare i valori della densità lineare del ferro piombo alluminio, leghe, acciai , ghise ect grazie ...
3
28 set 2006, 10:48

MiK3Le1
cm mi consigliate di risolvere il seguente problema: si calcoli la media della v.a. trasformata Z=Y^2, quadrato della v.a. di Poisson, Y di parametro ц ne avrei anke un altro: Ho un campione con n=16 x=3000(media del campione) s=20(scarto tipo del campione) estratto da una popolazione di scarto tipo sempre pari a 20 con CdF Normale Qual è la probabilità di avere un errore in valore assoluto sulla media stimata minore di 10? Pr(|X-µ|)
3
28 set 2006, 12:12

drunla
ciao a tutti. Nell'esame di Metodi matematici per le telecomunicazioni mi è capitato questo esercizio: calcolare la trasformata di laplace di f(t)=J'0(t) dove J0(t) è la funzione di Bessel di ordine zero. Ora siccome io conosco la trasformata della funzione di Bessel e fa A/(x^2+1)^(1/2) come faccio a trasformare la derivata?? io ho semplicemente scritto che la trasformata è : L[J'(t)]=x/(x^2+1)^(1/2)-f(0) ma non ho specificato la f(0) perchè non ho saputo ricavarla. Ho sbagliato? mi ...
6
12 set 2006, 21:39

tek85
Vorrei un libro completo,chiaro ma abbastanza approfondito per INGEGNERIA MECCANICA. Fisica 1-2 di Halliday-Krane-Resnick può andare bene o ci sono altri meglio??
5
27 set 2006, 00:22

caccolina1986
allora visto che siete così bravi ne è approfitto per chidervi un altra informazione , ho un esercizio sui vettori diviso in vari punti; l'ultimo punto però nn mi è chiaro (come si fa?) : determinare un vettore s tale che la terna v,r,s sia una base ortogonale per E(alla terza) v=(1, -1, -3) r=(k, -1, 1) s=(?, ?, ?)

lisawide
sapendo che la probabilità di un componente difettoso è 0.oo1 qual è la probabilità che che su 100 ne risultino 2 difettosi? per favore, aiuto
3
28 set 2006, 12:49

suamj-votailprof
Salve!provo a chiamare sempre al dipartimento ma il telefono sembra staccato!non c'è nessuno che è di ct è può farci sapere qualcosa sugli appelli di chimica?Grazie!!!! :roll:
7
11 set 2006, 19:04

Sk_Anonymous
$lim_(x->0^+)(e^((lnx)/(arctanx))+3e^(-1/x^2))/(2-2cosx-sin^2x)^(1/x) secondo voi è possibile svolgerlo con metodi meno raffinati dello sviluppo in serie di taylor??