Convertire il risultato di una matrice in Zx

nextpaco
Ciao a tutti :-D,
non ho mai capito :( come risolvere questo esercizio:

dopo aver risolto la matrice come si fà a convertire il risultato in Z[size=67]5[/size] ?

Risposte
marta_l-votailprof
Se non mi ricordo male dall'esame di algebra 1 $ZZ_5$ sono i numeri della classe di resti modulo 5 cioè:
0,1,2,3,4
rimangono tali perchè sono minori di 5
5 diventa 0 perchè 5:5=1 resto 0
6 diventa 1 perchè 6:5=1 resto 1
7 diventa 2 perchè 7:5=1 resto 2
8 diventa 3 perchè 8:5=1 resto 3
9 diventa 4 perchè 9:5=1 resto 4
10 torna ad essere 0 perchè 10:5=2 resto 0

e così via, perciò con la matrice credo che dopo aver fatto tutto ciò che devi fare per farla diventare triangolare superiore dovresti modificare gli eventuali elementi maggiori o uguali a 5 in questo modo...

nextpaco
Quindi come faccio a convertire un numero appartenente all'insieme dei numeri razionali, in Q?

Principe2
"nextpaco":
Quindi come faccio a convertire un numero appartenente all'insieme dei numeri razionali, in Q?

che significa?

e poi il rango di quella matrice è sicuramente $\le4$, quindi non c'è nulla da convertire!

nextpaco
"ubermensch":

che significa?

e poi il rango di quella matrice è sicuramente $\le4$, quindi non c'è nulla da convertire!

Quindi il risultato di quella matrice è già in Z[size=67]5[/size]?....

invece, se dovrei convertire un numero del tipo 12/6 oppure 5/4 , 1/2 , ecc. basta che divido per 5 e ottengo il risultato in Z[size=67]5[/size] dal resto?

miuemia
credo che non abbia molto senso quello che dici tu sul fatto di ridurre mod 5 un razionale in quanto $QQ$ è un campo e quindi la divisione euclidea non ha un particolare significato in quanto otteresti sempre zero come resto.

nextpaco
"miuemia":
credo che non abbia molto senso quello che dici tu sul fatto di ridurre mod 5 un razionale in quanto $QQ$ è un campo e quindi la divisione euclidea non ha un particolare significato in quanto otteresti sempre zero come resto.

infatti :smt022 !!! ...quindi se dopo aver calcolato una matrice ottengo nel risultato numeri razionali non possono essere convertiti in Z[size=75]x[/size]??? ...dovrei convertire la matrice prima di calcolarla ad esempio con il metodo di Cramer? ...questa cosa mi sta facendo impazzire :oops: !!!

Principe2
io non capisco qual è problema che ti sta bloccando!!
prima di tutto IL RISULTATO DI UNA MATRICE è una frase che non significa niente!
in questo caso stiamo parlando di rango e quindi il """"risultato"""", cioè il rango, è per forza un numero
intero.
Infine, le frazioni possono essere ridotte $modp$ sempre, in quanto $ZZ_p$ è un campo e quindi ha senso fare la divisione, a patto ovviamente di considerare numeratore e denominatore in $ZZ_p$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.