Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GreenLink
Scrivere le equazione delle tangenti all'iperbole equilatera $y= (-2x+7)/(x-3)$ che passano per il punto (-1;0)
8
19 gen 2007, 19:37

nunciafazzucchiu-votailprof
Le lezioni inizieranno giorno 9 gennaio alle ore 15 (aula 4 via androne) martedi 15-17 giovedi 15-17

Giova411
Una palla che cade da un'altezza $h$ ha la proprietà di rimbalzare esattamente ad un'altezza $rh$ dove $0<r<1$. La palla cade inizialmente da un'altezza di $H$ metri. a) Assumendo che la palla rimbalzi indefinitamente, calcolare la distanza che percorre; b) calcolare il tempo totale di moto della palla; c) supponendo che ogni volta che la palla tocca terra con velocità $v$, essa rimbalzi con velocità $-kv$, con ...

blink-votailprof
rapreste dirmi a che punto è arrivato il professore? l'orario di lezioni è uguale a quello che c'è nel sito?
7
6 dic 2006, 19:57

matematicoestinto
Ciao a tutti Potete dirmi le condizioni necessarie, sufficienti e necessarie e sufficienti affinche f sia R-integrabile? Ad esempio non ho capito bene se una funzione che presenta un infinità numerabile di punti di discontinuità in un intervallo chiuso sia r-integrabile in quell'intervallo Grazie

Sk_Anonymous
Sulla scia dell'altro che ho proposto a questo link, vi invito a dimostrare un'intrigante variazione sul tema principale della disuguaglianza (click!) che mi ha ispirato queste ultime ore di ricerca datate 2006. E 2007 grazie a Crook per lo spunto! Problema: per ogni $x \ge 0$, sia $\pi(x)$ il numero dei primi naturali $\le x$ (ad es., $\pi(1) = 0$, $\pi(9) = 4$). Provare che $((2n),(n)) < 4^n/{\sqrt{\pi(n)}}$, per ogni intero $n \ge 2$. ...
2
31 dic 2006, 00:48

giutima
ciao ragazzi sapreste dirmi perche la funzione rea parte da un punto particolare dell'asse dell'ordinante in cui si ha ricavi meno costosi? grazie in anticipo dell'aiuto sempre efficenti!!!!

fix-votailprof
Ciao a tutti sono Federica e vi chiedo un disperato aiuto!!!! Devo sostenere mercoledì l'esame di politica dell'ambiente. Ho studiato solo il primo libro...... Mi sapete dare quealche dritta? C'è qualcosa su cui il prof è fissato? Qualsiasi cenno di aiuto mi sarà prezioso !!!! Grazie in anticipo!
3
19 gen 2007, 21:59

maruti77-votailprof
Vi inviterei a leggere qui e provare voi stessi.... http://www.lex.unict.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19842 Secondo me è un passo falso che si poteva evitare, fermo restando che ovviamente la scelta è di chi ha la disponibilità di tali appunti e non mia. In ogni caso non sposo assolutamente tale iniziativa ed anzi penso che nel merito potrei proprorre uno sciopero....non postando più su unimagazine ;) (per la gioia di molti, me ne rendo conto...ahahah!!!) ps A Robbè, questa te le potevi risparmiare....
1
20 gen 2007, 09:18

fireball1
Vi propongo questo esercizio che abbiamo fatto stamattina al ricevimento del prof., per chi ha voglia di farlo... A me è piaciuto molto. Si rappresenti in forma parametrica la superficie costituita dai segmenti congiungenti i punti $(-1,t,0)$ e $(1,0,t)$, per $t in [-1,1]$. Si applichi il Teorema del Dini nel punto $(0,0,0)$. Si scriva la superficie come grafico di una funzione $z=g(x,y)$. Si studi infine la positività dell'hessiano di ...
5
18 gen 2007, 21:25

Sk_Anonymous
Sia $(X, | \cdot|)$ uno spazio di Banach sul campo K dei numeri reali o complessi e B(X) il K-spazio degli operatori lineari su X con la norma operatoriale $|\cdot |_{B(X)}: B(X) \to RR: A \to \sup_{0 \ne x \in X} \frac{|Ax|}{|x|}$, che siano pure continui nella topologia $\tau$ indotta dalla norma. Provare che l'insieme $R(X)$ degli elementi regolari in $B(X)$ è aperto in $\tau$.

fireball1
Perdonatemi ma lunedì ho l'esame... Si descriva il seguente tableau e in base alla descrizione dire se è possibile operare ulteriormente sul tableau, se possibile indicare la soluzione ottima. Dunque... La mia descrizione è questa. Dal tableau si evince che le variabili attualmente in base sono $x_1$ e $x_2$ (i coefficienti a loro associati costituiscono una matrice identità, ed essendo il tableau a tre righe (inclusa la riga 0, cioè quella della funzione ...

daredevil3
trovare la relazione esistente tra I seguenti numeri ESADECIMALI ESSENDO NOTI I VALORI A SINISTRA: QUAL'E' L'ALGORITMO PER OTTENERE IL VALORE A DESTRA DELLA FRECCIA? 050C 04E4 --------->95 0037 0023 --------->A5 0028 0041 --------->41 005A 0082 --------->57 009B 0082 --------->92 00F0 00D7 --------->80 00F0 008C --------->49 01F4 020D --------->79 021C 01F4 --------->B9 0249 0221 --------->8E 0244 0262 --------->53 02CB 00D7--------->75
24
31 dic 2006, 16:36

HomoSapiens1
salve, qualcuno sa come risolvere questo limite, con tutti i passaggi? [size=150]$lim_{x->oo} (1/x)^(2/x)$[/size] so per certo che fa 1 ma non saprei risolvere la forma indeterminata $0^0$ può aiutare la relazione con $e^[2/xlog (1/x)]$ ? in questo caso comunque $2/x$ = 0 ma $log(1/x)$ = $-oo$ e $0*-oo$ sarebbe un'altra forma indeterminata all'esame ho tagliato la testa al toro scrivendo $e^[2/xlog (1/x)] = e^0 = 1$ grazie mille

fausto intilla-votailprof
Fonte: http://www.ecplanet.com/canale/tecnologia-...t/ecplanet.rxdf Susumi Tachi, professore d'ingegneria dell'Università di Tokyo, ha portato a termine uno strabiliante esperimento di “optical camouflage” (cammuffamento ottico) con l'aiuto di un giovane ricercatore, Kazutoshi Obana. Il sistema X'tal Vision (Crystal Vision) è concettualmente molto semplice: grazie a una superficie trattata in maniera da essere opportunamente riflettente (come un impermeabile), una o più microcamere, un computer e un gioco di specchi, riesce a ...
1
19 gen 2007, 19:55

geovito
salve, scusate la mia ignoranza ma non riesco a risolvere la seguente eq. trigonometrica simmetrica: cos 2x/(cosx-senx) + 2(senxcosx-1/4)=sqr3 i risultati sono x= (pi greco)/6+2kpi e (pigreca)/3+2kpi mi aiutate grazie
12
19 gen 2007, 15:27

Giova411
$sum_{n=1}^{oo} [sin(1/n) - sin(1/(n+1))]$ Questa non la so fare, speravo non convergesse ma i lim sono uguali a zero. Forse converge, ma come si deve ragionare? ---------------------------------------------- $sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+2)))$ Questa converge a $3/4$ ma ci sono arrivato sostituendo i numeri nella formula. Poi mi sono accorto che é simile ad una serie notevole: $sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+1)))=1$ Mi chiedo se ci si può ricondurre a questa serie notevole (come si fa con gli integrali ed i limiti). E se si, come si ...
16
19 gen 2007, 23:55

pirata111
. Dire quali dei sottoinsiemi elencati a destra sono sistemi di generatori di R3 {(1,1,0),(0,1,-1),(1,-1,2)} {(1,1,0),(0,1,-1),(1,-1,1)} {(1,1,0),(0,1,-1),(1,2,-1),(1,-1,1)} {(1,1,0),(0,1,-1)} quale è il criterio per svolgerlo?
4
19 gen 2007, 20:22

Giova411
Quanto vale c se $sum_{n=2}^{oo} (1+c)^(-n) = 2$ Ok, io penso di aver fatto tutto giusto fino alla fine. Le soluzioni che ho trovato sono due: $c_1 = (-1 + sqrt(3))/2$ $c_2 = (-1 - sqrt(3))/2$ Quale delle due soluzioni devo considerare? Quali no, e perché? Grazie
9
19 gen 2007, 12:52

andreus2
Salve, ho un compito in vista su questo argomento e nn riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione. qualcuno sa darmi una mano? Grazie a buon rendere
5
19 gen 2007, 20:01