Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una palla viene lasciata cadere a terra dall'altezza di 1 metro. Dopo ogni rimbalzo, essa risale raggiungendo un'altezza pari al 75% di quella raggiunta al rimbalzo precedente. Quale sarà la distanza totale percorsa dalla palla?
Qualche consiglio? Forse bisogna utilizzare le serie?
In $RR^n$ il prodotto scalare euclideo è tale che, dati i vettori $x$ e $y$, risulta
$(x,y) = x_1y_1 + x_2y_2 + ... x_ny_n$
dove con $x_i$ si denota ciascuna delle $n$ proiezioni del vettore $x$ sulla base canonica.
Ora mi domando... Il prodotto scalare euclideo può essere calcolato soltanto conoscendo le proiezioni di ogni vettore sulla base canonica oppure può essere trovato note le proiezioni dei vettori lungo qualunque base? ...
Sapete aiutarmi a trovare un campo vettoriale sella sfera con un solo punto singolare?
Grazie.
Platone
Un'azienda produce due fertilizzanti: l'alfa-solfato e il beta-solfato. Per produrre un kg
di alfa-solfato occorrono 4 kg di materia prima A, 2 kg di materia prima B e 4 kg di materia
prima C, per produrre un kg di beta-solfato occorrono 2 kg di materia prima A e 6 kg di materia prima C.
La disponibilità giornaliera dell'azienda è di 2 tonnellate di A, di una tonnellata di B
e di 3 tonnellate di C. Il profitto è di 60 dollari per la vendita di un kg di alfa-solfato
e di 30 dollari per la ...
(Y-1/2X)^3 - (-1/2X-Y)^3 - 6[Y(1/2X-Y)^2+X(-Y)^2]
Salve sono un nuovo iscritto, ed ho problemi a risolvere questo sistema di equazioni congruenziali, spero mi sappiate aiutare:
x ≡ 3 mod 7
5x ≡ mod 20
x ≡ 1 mod 3
Salve a tutti! Secondo voi è possibile preparare Dispositivi elettronici (Giustolisi) in un max di due mesi?
Grazie!
Trovare tutte le soluzioni di $2^n=3^m-1$ e $3^a=2^b-1$, con $n,m,a,b in NN$. Decisamente non per esperti.
Salve a tutti come avrete intuito dal titolo del post non capisco niente di matematica, ma devo ugulmente dare matematica I e II alla facoltà di economia avrei bisogno che mi consigliaste una ottima calcolatrice grafica (il modello che fa più cose in assoluto) infatti io possiedo una sharp EL-9650 ma se metto un' espressione, ad esempio un esponenziale razionale del tipo p/q con base X (naturalmente inserito in una espressione più lunga) la calcolatrice mi da errore! Risolve l' espressione solo ...
Ciao a tutti qualcuno mi può fornire delle dritte riguardo l'atteggiamento del prof Nicosia all'esame orale di Storia del Pensiero Politico Moderno e anke su come fa svolgere questo?Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno..:)
Salve ragazzi se ho un endomorfismo F:V->V
esempio F(x,y,z)->(x+y,z,x+2y) come faccio a dire se è un isomorfismo?
e se ho : F(x,y,z)->(x +hy, hz, hy) con h appartenente ad R come faccio a trovare i valori di h per i quali è isomorfismo?
grazie
Salve a tutti, potete spiegarmi questo passaggio che mi sfugge:
$ (n(n+1)(2n+1)+6(n+1)^2)/6 = ((n+1)(n(2n+1)+6(n+1)))/6 $
ciao a tutti,
ho ripreso gli studi dopo aver abbandonato nel 2000 causa lavoro.
come primo esame ho scelto economia politica ma, lavorando, non ho mai seguito lezioni.
avrei bisogno di alcune info:
1) è possibile secondo voi sostenere l'esame a febbraio?
2) ho visto che come secondo testo è lasciata la facoltà di scegliere tra "questioni di microeconomia" e "un'introduzione alla macroeconomia", in base alla vostra esperienza quale testo è consigliabile/preferibile
3) come si svolge l'esame ...
Ciao! Mi chiedevo se qualcuno mi potesse indicare delle fonti - su internet o cartacee - da cui reperire materiale sulla prospettiva (con dei collegamenti a Brunelleschi) e le proporzioni (sezione aurea, ma non solo)... Ossia: la nascita della prospettiva e l'evoluzione delle proporzioni, con riferimenti all'arte...
Spero che l'argomento sia abbastanza pertinente... grazie in anticipo!
Ciao!
Qualcuno saprebbe indicarmi un buon link dal quale studiare (e capire) l'antitrasformata di Laplace?
La trasformata l'ho capita bene, ma la trasformata inversa no (a causa di appunti scadenti presi da me a lezione).
Ad esempio, come antitrasformo la seguente
$(s-2)/(5(s^2+1))$
O ancora, come risolvo il seguente problema di cauchy con l'antitrasformata
$y'(t) + y(t) + 2z(t) = 0$
$z'(t) - 2y(t) + z(t) = 0$
$y(0) = 4$
$z(0) = 0$
I problemi di cauchy con la trasformata li so fare, ...
dato l'inseme $A{a,b,c,d}$ invetare un operazione, disegnando la tabella, in modo che si formi un gruppo
io ho fatto:
$#abcd $
$aabcd $
$bbdaa$
$ccada$
$ddaab$
(le tabelle non so come farle...)
mi rendo conte che sia squallida, ma non me ne vengono altre (ammesso che questa sia giusta)...
qual è la condizione che deve soddisfare perchè sia associativa?
e poi un'altro esercizio
In $Z$ studiare l'operazione ...
Ciao a tutti sono alle prese con il seguente esercizio di antenne.
Si suppone inoltre che il carico dell'antenna $T_x$ (trasmittente a sinistra della figura) e della antenna $R_x$ (antenna ricevente) sia adattato in potenza ossia $Z_l=Z_A*$
Inoltre la frequenza è $f=1250 MHz$.
Vogliamo calcolare il campo elettrico, magnetico, Poynting e la potenza consegnata al carico.
Per il momento vorrei concentrarmi solo su i primi due ...
Ciao!!!Non riesco a rispondere a queste domande in modo esauriente, potreste aiutarmi?
1) perchè cartesio chiama il libro discorso e non trattato?
2)qual'è la critica da parte di cartesio alle filosofie precedenti?
3) qual'è il rapporto tra fisica e metafisica?
4)la scienza in cartesio
5)l'errore
6)la verità
7)la nuova concezione di metodo
8 )analizzare i temi fondamentali di ognio parte
Grazie mille in anticipo.
penso che ognuno, una volta sostenuto un esame, debba riportare qui nel forum le domande che gli sono state fatte, così nel tempo si potrà avere a disposizione un bell archivio. ovviamente ciò nn significherà che dovremo studiare solo su quelle domande, sia chiaro, ma potranno servire a darci un'idea generale sull'impostazione dell'esame e, perchè no, prepararsi bene sulle domande già fatte. inoltre risparmiamo anche tempo e denaro (per i pendolari!!) di andare ad assistere gli esami per ...
ciao a tutti: sto risolvendo un'equazione differenziale e avrei il seguente semplice integrale da risolvere:
$int (1/(1-x^2)$
secondo i miei calcoli il risultato (corretto) è $log (1+x)-1/2log((1+x)(1-x))$
il risultato ufficiale invece è $1/2log((x-1)/(x+1))$
entrambi sono corretti (infatti se provo a derivare il mio mi da la funzione iniziale) ma vorrei capire come si arriva al secondo...
c'è qualcosa che mi sfugge...sapreste aiutarmi?
grazie