Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smemo89
Ciao a tutti. Io uso per la "gestione" dei miei miei file musicali itunes e ho un lettore mp3 Creative. Il problema è che quando voglio "passare" le canzoni dal computer al lettore non posso usare itunes ma devo usare, per esempio, Windows Media Player. Volevo chiedervi, ma penso che la risposta sia no, se è possibile "trasferire" le canzoni (in mp3) da itunes al lettore, poichè per me sarebbe molto più comodo. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
6
20 feb 2007, 12:44

flosfloris
ciao a tutti vorrei capire perchè in una dimostrazione c'è scritto che la dimensione di un autospazio = n-rango(A-xI) non ho capito il senso inoltre mi dice anche che rango(a-xI)

carmelo811
Salve a tutti.. Sareste cosi gentili da indicarmi un modo per risolvere tale esercizio? Dati i sottospazi di $R^3$ $V = {(x, y, z) | x + y = 0}, W = {(x, y, z) | y + z = 0}$ verificare che per ogni vettore $v in V$ risulta $f(v) in V$ e che per ogni vettore $w in W$ risulta $f(w) in W$. grazie mille carmelo
27
15 feb 2007, 19:18

kily2001
ciao a tutti, ho un altro integrale improprio da sottoporvi: $int_0^(+oo)sqrt(x)/e^x dx$ questa volta il problema è solo per $x->(+oo)$ giusto? il punto è che devo verificare la convergenza senza calcolarlo, quindi devo usare per forza il criterio del confronto... a me era veuto in mente di confrontarlo con $e^-x$ era giusta l'intuizione? grazie mille
16
20 feb 2007, 08:07

bilancina80-votailprof
ciao ragazzi,sapete darmi qualche info sull'esame di statistica?l'appello e' g 23 di pomeriggio..fara' scritto e orale?io sto studiando sui suoi appunti ma in genere su cosa verte l esame?se c'e' qualcun'altro che deve farlo..fatemi sapere..ciao ciao..grazie!!!

maruti77-votailprof
Non esistono più le feste di carnevale?......Qualcuno ne sa qualcuna?....
4
16 feb 2007, 14:51

lirin-votailprof
Vorrei sapere se una materia non superata al primo appelli si può ritentare alla secondo della stessa sessione...molto importante...grazie...

homer1
Ciao a tutti e grazie per la sopportazione Very Happy , come avete capito ho bisogno di aiuto con qualche equazione esponenziale a cui sono arrivato al risultato. Il problema è che secondo me il ragionamento che mi ha portato al risultato finale è molto deduttivo, e poco "matematico", e vorrei sapere se esiste un metodo risolutivo migliore del mio (sicuramente)! Il primo esercizio è: $3*9^(x)+4*3^(x)-7=0$ che semplificata e fattorizzata risulta: $3^(x)(3^(x+1)+4)=7$ Ora il mio malatissimo ...
6
20 feb 2007, 14:08

Mega-X
Come si fa (graficamente parlando) un rapporto geometrico fra 2 segmenti $bar(AB)$ e $bar(CD)$? e poi il rapporto geometrico fra $bar(AB)$ e $bar(CD)$ indica la divisione fra i segmenti $bar(AB)$ e $bar(CD)$? Rispondete per favore.. Mega-X
4
19 feb 2007, 22:05

wook-votailprof
Diritto pubblico 099 e 399 ore 9.30 Istituzioni di Diritto pubblico 556 ore 9.30 Diritto regionale 399 e 556 ore 15.00 Dottrina dello Stato tutti ore 15.00 Diritto regionale ( INPS) 555 ore 15.00 forse a qualcuno può essere utile sapere la suddivisione degli esami ai vari orari del 22... in bocca al lupo a tutti... (e crepi il lupo, visto ke devo farlo anke io:D)
3
20 feb 2007, 08:51

ladykiedis-votailprof
Salve Ragazzi! Giorno 26 c'è l'appello di economia politica.Non avendo seguito le lezioni,vorrei sapere cosa si deve portare e com'è strutturato l'esame. Lo so,mi direte.."un libro è per la prova scritta,l'altro per la prova orale"..."un giorno la prova scritta,un altro la prova orale"..."di mattina la prova scritta,il pomeriggio l'orale". Purtroppo da quanto avete capito leggendo,esistono troppe versioni. Parlando con un ragazzo che ha seguito le lezioni,ho saputo che l'esame non sarà ...

Sk_Anonymous
Ragazzi oggi proveremo ad impostare una simpatica divagazione prendendo spunto da un problema proposto da un forumista all’inizio della settimana, problema che mi è parso subito assai ‘suggestivo’ . Prima però una piccola premessa che spero non vi dispiaccia. Fin dal primo anno di università sono stato attratto dalle serie numeriche, e questo per più di una ragione. Da una parte ero stimolato da alcuni aspetti ‘paradossali’ legati alla somma di un numero infinito di termini [basti pensare al ...

Irrational
Spesso tra i matematici di alto livello si fa sempre questa distinzione..."bravo, l'hai risolto con metodi elementari!!, quello si che viene dal libro" mi ricordo che Hardy diceva "l'ipotesi di riemann non si arrenderà mai a metodi elementari", Erdòs gli ribatte "invece si, si arrenderà partendo dal crivello di eratostene". poi ho visto una loro dimostrazione con metodi "elementari", e per poco non mi veniva un infarto... la mia domanda è, i metodi non elementari, quali sono?
4
20 feb 2007, 12:20

silia-votailprof
Qualcuno sà se gli esami di economia politica x i V.O.di scienze politiche vanno con Commendatore oppure con Musella???? :(
4
19 feb 2007, 14:41

nocioni84-votailprof
CIAO A TUTTI, VORREI SAPERE DA CHI LO HA FATTO L'ESAME DI PUBBLICO CON LA PROF STELLA, DI CHE SI TRATTA E LEI COME E'? SE UNO NON E' TANTO PREPARATO LO DANNO L'ESAME??? O ROMPONO?L'ESAME è TROPPO IMMINENTE E STO INGUAIATISSIMO....PERFEVORE RISPONDETE GRAZIE IVAN:muro: :ban:

burms
Eccoci qui di prima mattina e già mi sono intoppato ... c'è qualcuno che può cavarmi d'impaccio... Cosa rappresenta nello spazio ordinario il seguente sistema prima righa x^2/5-y^/3=2z e sotto c'è y=0 Scusate ma non so come scrivere un sistema...
17
20 feb 2007, 09:02

Mega-X
Volevo il vostro aiuto per vedere se è valido il mio ragionamento usato per dimostrare il teorema di Weierstrass Tesi: Sia $f:DsubeRR->RR$ e sia $f(x)$ continua in $[a,b]$, allora in $[a,b]$ la $f(x)$ assumerà ALMENO un MAX. ed un min. che chiameremo rispettivamente $M$ ed $m$ Dimostrazione: Condizione di funzione continua nel punto $c$ generico ${(1. lim_(xtoc^+)f(x)=lim_(xtoc^-)f(x)),(2. lim_(xtoc)=f(c)):}$ scegliamo $c = (a+b)/2$ e ...
8
19 feb 2007, 00:25

bobo4
Help! Help! ... qualcuno può aiutarmi a risolvere questi problemi, che è tutto il pomeriggio che provo ma questi non mi vengono.....grazie..... 1) in un triangolo retangolo, un cateto misura 7 cm in più dell'altro cateto e l'ipotenusa 14 cm in meno della somma dei due cateti. Determina il perimetro del triangolo. (risultato 84 cm) 2) in un rettangolo il lato maggiore è pari al doppio del minore diminuito di 10 cm e la diffrenza dei quadrati dei due lati è 52 cm quadrati. Determina ...
14
18 feb 2007, 20:35

burms
determinare le cordinate del vettore v(-1,1) di r^2 alla nuova base di b=(-1,1) e (1,2).... come si procede?
2
20 feb 2007, 10:27

Kawashita
ciao, ho bisogno di essere un po' aiutato nella creazione di uno schema E-A del seguente testo: Si deve progettare il sistema informativo di un laboratorio medico in cui si tenga traccia di medici, assistenti, pazienti. Nel sistema deve essere memorizzata la storia delle analisi e delle visite degli ultimi 12 mesi. Per i pazienti si vogliono mantenere nel sistema alcuni dati anagrafici, quali il nome, il cognome, l’età, l’indirizzo, il telefono ed il codice fiscale (che li ...
1
20 feb 2007, 09:50