Studio di funzione heeeelpppp!

fu^2
$( x^2 - 4·x + 5 ) /(3 - |3 - x|)
$CE=RR-{1,6}$

la posso riscrivere come

$y{(( x^2 - 4·x + 5)/x "per 06") :}

a calcoli ftti
$y' {((x^2-5)/x^2"per 06") :}

quando faccio lo studio del segno della derivata prima, mi vengono valori accettabili e non accettabili, infatti

$(x^2+5)/x^2=0$ risulta $x=+-sqrt5$, ma $x=-sqrt5$ non è accettabile perchè non appartiene all'intervallo (0,6)

facendo lo stesso con la derivata che descrive l'altro intervallo, ricavo $x=6+-sqrt(17)$, è accettabile solo $6+sqrt(17)$

quindi la funzione ha un massimo relativo in $x=6+sqrt(17)$ e un minimo relativo in $x=sqrt5$

però mi manca un pezzo, mi manca un massimo relativo nella parte prima di 0...

con derive mi da $-sqrt5$, ma questo valore io non l'ho trovato accttaile... che devo fare???uffi...

Risposte
_Tipper
"fu^2":
$( x^2 - 4·x + 5 ) /(3 - |3 - x|)
$CE=RR-{1,6}$

$1$ fa parte del dominio, invece si vede scartare lo $0$.

_Tipper
Poi non va bene come l'hai spezzata: devi spezzarla in $0$ e in $3$, non in $6$.

fu^2
si, il campo d'esistenza ho sbagliato a scriverlo...

cmq in 0 e 6 è giusto..

perchè $(3 - |3 - x|) >0$=$|3-x|<3$=$-3<3-x<3$=$0
quindi è così che devo spezzare la fz---

però rimane ilò problema... come lo risolvo??

_Tipper
Guarda che $|3-x| = \{(3-x, "se " x<3),(x-3, "se "x \ge 3):}$, non c'entra il segno di tutto il denominatore.

fu^2
ce pirla è vero-..ù

cmq rimane il problema del massimo prima di zero...

_Tipper
Prima di tutto, la funzione si spezza così:

$\{(\frac{x^2 - 4x + 5}{x}, "se " x<3"," x \ne 0),(\frac{x^2 - 4x + 5}{6-x}, "se " x \ge 3):}$

_Tipper
A questo punto la derivata prima vale:

$\{(\frac{x^2 - 5}{x^2}, "se "x<3"," x \ne 0),(\frac{-x^2+12x-19}{(6-x)^2}, "se " x>3):}$

Se non ho sbagliato i conti le derivate si annullano in $\pm \sqrt{5}$ e $6+\sqrt{15}$, e in $-\sqrt{5}$ c'è un massimo.

Sk_Anonymous
"Tipper":
A questo punto la derivata prima vale:

$\{(\frac{x^2 - 5}{x^2}, "se "x<3"," x \ne 0),(\frac{-x^2+12x-19}{(6-x)^2}, "se " x>3):}$

Se non ho sbagliato i conti le derivate si annullano in $\pm \sqrt{5}$ e $6+\sqrt{15}$, e in $-\sqrt{5}$ c'è un massimo.

Per $x>3$ la derivata è nulla in $6+sqrt17$.

_Tipper
Eh già...

Sk_Anonymous
per il resto quoto tipper:max in $x=-sqrt5$ e minimo in $x=sqrt5$ entrambi provenienti dal "primo pezzo" in quanto il "secondo pezzo" ,in $x>3$,si annulla solo per $x=6+sqrt17$

fu^2
ok grazie a tutti.. quando si dice far le cose senza logica.. speriamo siua la stancheza :-D

Sk_Anonymous
"fu^2":
ok grazie a tutti.. quando si dice far le cose senza logica.. speriamo siua la stancheza :-D

Per essere un liceale sai fare già tanto! :wink:

fu^2
è ironica la frase :-D ?...

Sk_Anonymous
"fu^2":
è ironica la frase :-D ?...

Non è affatto ironica.
é entusiasmante vedere che c'è ancora qualcuno di preparato nella scuola italiana;

Se penso al mio professore che non faceva altro che 5 minuti di lezione di matematica (in un liceo scientifico) e per il resto fumava in classe come se niente fosse....(non parlo di fisica....la facevamo 2 volte all'anno!) mi chiedo in questi casi come dovrebbe venire la voglia!mi prende il freddo a pensarci...non vorrei essere al posto dei suoi alunni che quest'anno dovranno affrontare l'esame con un docente esterno!cosa racconteranno di fisica?! :shock:

fu^2
beh perlomano io ho la fortuna di avere una prof veramente preparata, che le piace fare lezione e ci spiega tutto in lungo e in largo... è veramente un signore prof, ha tt: sa spiegare, si sbatte a cercare eserci diversi da quelli standard sul libro, è anche carina... cosa si può pretendere di più :-D :-D poi la matematica me piace, quindi...
ciò è solo bene...
allora grazie del complimento...

ciociao e grazie ancoa dell'aiuto nell'esercizio!

Charlie Epps
Potresti spiegarmi come ottieni il campo di esistenza? :D

fu^2
denominatore diverso da zero :wink: in questo caso

Camillo
Denominatore : $3- |3-x| ne 0$ ; questa è la condizione che determina il dominio della funzione.
Ricordando la definizione di modulo si ha :
$|3-x| =3-x $ per $ 3-x >=0 , rarr x<=3 $
$|3-x | =x-3$ per $ x>=3 $ .
Il denominatore vale quindi :
a) per $x<=3 : 3-3+x = x $ quindi $x ne 0 $.
b) per $ x>=3 :3+3-x =6-x$ quindi $x ne 6 $.

Il dominio è quindi $RR - {0,6} $.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.