Primi problemi con gli integrali
potete mostrarmi qualche passaggio per risolvere l'integrale indefinito della funzione: (radice quadrata di (e^(x)-1))
probabilmente avrò di nuovo bisogno di voi.......grazie
Risposte
"amarolucano":
potete mostrarmi qualche passaggio per risolvere l'integrale indefinito della funzione: (radice quadrata di (e^(x)-1))
Lo devi risolvere con qualche metodo in particolare?io suggerisco di fare la canonica sostituzione $e^x-1=t^2$
ok grazie ora provo con la sostituzione, vediamo se ci riesco
forse avrò ancora bisogno d'aiuto
forse avrò ancora bisogno d'aiuto
qualche passaggio per l'integrale indefinito di x/(2x^2+1)^2
grazie
grazie
"amarolucano":
qualche passaggio per l'integrale indefinito di x/(2x^2+1)^2
grazie
poni $x^2=t$
invece se ho una radice del tipo integrale di x^2/[radice cubica di (x^3+1)] come posso fare?
..pian pianino imparerò a integrare!!
L'integrale $intx/(2x^2+1)^2dx$
puoi risolverlo così:
la derivata di $2x^2+1$ è $4x$;al numeratore hai $x$ quindi,per ottenere la derivata del denominatore moltiplica e dividi per $4$:
$intx/(2x^2+1)^2dx=1/4int(4x)/(2x^2+1)^2dx=1/4int1/(2x^2+1)^2d(2x^2+1)=1/4int(2x^2+1)^-2d(2x^2+1)=1/4[(2x^2+1)^(-1)/(-1)]
puoi risolverlo così:
la derivata di $2x^2+1$ è $4x$;al numeratore hai $x$ quindi,per ottenere la derivata del denominatore moltiplica e dividi per $4$:
$intx/(2x^2+1)^2dx=1/4int(4x)/(2x^2+1)^2dx=1/4int1/(2x^2+1)^2d(2x^2+1)=1/4int(2x^2+1)^-2d(2x^2+1)=1/4[(2x^2+1)^(-1)/(-1)]
"amarolucano":
invece se ho una radice del tipo integrale di x^2/[radice cubica di (x^3+1)] come posso fare?
Lo stesso discorso....la derivata di $x^3+1$ è....quindi....