Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Joe3
Salve ragazzi,sono nuovo....ho problemi con questa serie $sum_(n=1)^oo(sin(pin/12))/(sqrt(n)) qualcuno può risolverla con tutti i relativi passaggi e commenti? grazie
11
18 feb 2007, 16:10

bad.alex
Finalmente, sono riuscito a svolgere un esercizio....( grazie a voi per tutti gli aiuti!! ) con sin30° = 0 posso dare spiegazione o fare in modo che risulti k360° +- 30° o basta solo tener conto della periodicità del seno a 30 °? grande dilemma... non vorrei che fosse la scrittura priva di senso ( almeno per me....) e senza soluzioni.... grazie mille
17
18 feb 2007, 20:50

saperedisapere-votailprof
Dopo tanti appelli,richieste non si è ancora provveduto a risolvere il problema delle date d'esame,certo la bacheca per la maggior parte contiene le date,ma maggior parte non significa totalità. Quindi invito chiunque conoscesse informalmente qualche data ad inserirla qui(cerchiamo almeno noi di collaborare!!!!!!!!!!!!!!!) Partire dal caso Politica Economica, i due appelli secondo la nostra Bacheca si svolgeranno di DOMENICA,capisco che per i più è un giorno di ferie,ma per Scienze ...

Tina6
Ciao! Ho il seguente problema: per installare un applicativo che mi interessa devo prima installare gli aggiornamenti del service pack 2. Prima devo scaricarli dal sito degli updating della microsoft. seguo la procedura guidata per il download, dopo aver verificato che il mio pc soddisfi i requisiti minimi, ma incontro questo problema: alla pagina:http://update.microsoft.com/microsoftupdate/v6/default.aspx?ln=it quando clicco su "Rapido" ( è la scelta che nelle spiegazioni suggeriscono ...
6
17 feb 2007, 14:28

kiara5
salve a tutti! sto studiando la funzione $y=x*e^(1/x)$....l'avrei già terminata se non fosse che nel disegno noto delle incongruenze...ho pensato che forse sbaglio le derivate: $y'=e^(1/x)*(1-1/x)$ $y''=(-e^(1/x)/x^2)*(2-1/x))$ ...secondo voi sono giuste o sbagliate?...$e^(1/x)$ è una funzione di funzione e non una funzione elevata ad un'altra funzione giusto??

ben2
Qualcuno ,potrebbe spiegarmi per quale motovo si sceglie una sostituzione piuttosto che un’altra , negli integrali trigonometrici? Per esempio se ho la funzione integrale $2/(1+tgx)^2dx$ pongo tgx=t . In alcuni esercizi svolti ho visto che t viene sostituito anche con $t= tg(x/2)$. L’altro integrale $1/(4sinx+3cosx)$ pone $t=x/2$ , perché non $sinx=t$ o $cosx=t$ ? esempio integrale $(cosx-3)/(sin^2x-cos^3x+1)$ il libo sostituisce $t=cosx$ posso ...
9
18 feb 2007, 14:45

rapper
La base di una piramide retta è un triangolo i cui lati misurano, rispettivamente,7cm, 15cm, 20cm. Calcola il volume della piramide, sapendo che l' area della superficie laterale è 2,1 dm quadrati. PS: dm=decimetri risolvetelo semplicemente per le medie GRAZIE A TUTTI
4
18 feb 2007, 16:51

bad.alex
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi offrirete. Non è mancato l'impegno per uno svolgimento corretto ma, malgrado mi sia portato il secondo valore ( o primo che dir si voglia) = 1/2 non mi è risultato il valore $ (-3-sqrt3)/6 $ l'equazione di partenza è $ 4sqrt3 t^2 + 2t - sqrt3 - 1 = 0 $ Confido in voi.... poichè non ho capito i passaggi ( soprattutto nel calcolo finale con i radicali), vi chiedo, se potrete, di illustrarmi passo passo i passaggi...e spiegandomi non appena si arriva a ...
3
18 feb 2007, 16:21

ste-12
Scusate se vi dist ancora ma di fisica ci capisco poko : ho 2 problemi: n°1 un bocco di massa 27 g è appoggiato su un piano inclinato di pendenza regolabile. La pendenza vine lentamente aumentata e il blocco comincia a scivolare quando l'alngolo del piano inclianto è 38.5°.Qual è il coifficente d'attrito tra il blocco e il piano? n°2 grAZIE MILLE A TT

skizzo
Ciao a tutti mi sapete risolvere un problema di geometria semplicemente delle medie? Un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza avente il raggio di 20 dm. Calcola il perimetro del triangolo e la sua area sapendo che i late congruenti del triangolo misurano ciascuno 32 dm2. GRAZIE (rispondete semplicemente)
1
18 feb 2007, 09:48

emperorofthesun-votailprof
Ciao, sono del 3°anno di Scienze dell'amm.ne - PS, vorrei avere maggiori notizie sul tirocinio, so che devo rivolgermi al secondo piano, ma trovano loro l'azienda in cui farlo?? grazie

vl4dster
Quante solo le k-uple ordinate $(x_1, x_2,..., x_k)$ di numeri dispari positivi tali che la loro somma sia $n$ ? (ovviamente se $n$ e' pari $k$ si intende pari, e se $n$ e' dispari $k$ dispari. $k<n$, e consideriamo pure $k>3$)
6
18 feb 2007, 09:49

italia-votailprof
Ma in cosa consiste l'autoapprendimento?:rolleyes: Grazie

star-votailprof
Qualcuno che ha sostenuto il seminario da 2 cfu di Ugo Leone sul rischio ambientale mi può dire se gliel'hanno convalidato?A me ancora non appare su Esis e l'ho verbalizzato il 24 Gennaio.Dovevamo consegnare quel modulo per i 2cfu per farcelo riconoscere?Io sapevo ke veniva convalidato in automatico...Qualcuno mi chiarisce le idee?Grazie :)
6
13 feb 2007, 17:12

italia-votailprof
Ciao a tutti.... qualcuno sa dirmi quanto costa in media affittare una stanza a Catania in una zona "Bene"?

fireball1
Un tubo sottile chiuso su sé stesso è sagomato a formare un quadrato di lato L = 2 m. Il tubo ha una capacità di 1 litro e contiene 0.1 moli di gas perfetto. Il tubo viene posto in rotazione intorno ad un asse perpendicolare al piano definito dal quadrato e passante per il centro geometrico del quadrato stesso con velocità angolare pari a 100 rad/s. Si calcoli il rapporto tra la pressione massima e quella minima all'interno del tubo. A me risulta che tale rapporto dipende anche ...

mrpoint
dunque, data l'equazione omogenea $z'(t)+a(t)z(t) = 0$ e posto $A'(t)=a(t), A(t)= int a(t)dt$ passo a moltiplicare tutti i membri per $e^(A(t))$ ottenendo così: $z'(t)*e^(A(t))+a(t)*z(t)*e^(A(t))=0$ che altro non è che $ [z(t)*e^(A(t))]'=0$ quindi $ z(t)*e^(A(t))=c$ fino a qui tutto chiaro e limpido, ora c'è il passaggio oscuro: $ z(t)=c*e^(-int a(t)d(t))$ non dovrebbe essere costante diviso esponenziale? non capisco.. grazie mille
3
18 feb 2007, 15:24

P3pP3
Ciao ragazzi...non riesco a fare qst identità e qst espressione... Identità: tg^2 (90° + §) - ctg^2 (90° + §) = cosec^2 § - sec^2 § Espressioni: sen^3 60° - cos^3 60° / tg60° cos60° - ctg60° sen60° - sen 60° cos60° + sen 45 sec 45
11
18 feb 2007, 10:22

Sk_Anonymous
$int_(pi)^inftycosx/[(x-pi)^2+3]^2dx<br /> <br /> A me risulta:$-pi/36e^-sqrt3(sqrt3+1)$;siete d'accordo?

Dust1
Non riesco a capire una cosa(e posso permettermelo dopo lo schifo che ho fatto nel compitino di stamattina.. ) Questa è l'equazione del moto della piastra M di una situazione come quella in figura, in cui tra M ed m c'è attrito($mu$), invece tra M ed il piano inclinato non ce n'è: $F - Mgsintheta -mumgcostheta = Ma$ Ciò che non capisco è perchè quando devo considerare la proiezione del peso della piastra devo considerare appunto solo quella della piastra $M$ e non la ...