Problemini di fisica generale 1

Archimede87
Mi aiutate a risolvere questi due problemi? Per il secondo devo considerare la forza di Coriolis oppure basta calcolare la tensione come l'opposto della forza centrifuga? E per il primo bisogna tenere presente la forza di trascinamento?

1) Un corpo di massa m=1Kg e’ appoggiato su un carrello che inizia a muoversi accelerando con ao = 2m/s2 . Se dopo il coefficiente di attrito tra il corpo ed il carrello e’ $mi_c$ =0.1, qual’e’ la velocita’ del corpo rispetto al carrello dopo 1 secondo ? Qual’e’ la sua velocita’ rispetto ad un osservatore fermo rispetto ai binari ?

2) Una piattaforma, di raggio 20 cm, ruota con velocita’ angolare costante pari a 10rad/sec. Una massa m= 1Kg si trova ferma all’estremita’ della piattaforma ed e’ legata con un filo al centro della piattaforma stessa. Calcolare la tensione del filo. Se la tensione massima sopportata dal filo e’ 50N, a che velocita’ deve ruotare la piattaforma affinche’ il filo si spezzi ?

Grazie anticipatamente

Risposte
Archimede87
Nessuna sa aiutarmi??

Trave1
Se dopo il coefficiente di attrito tra il corpo ed il carrello e’ $mi_c$ =0.1...

Scusa...dopo cosa?

Archimede87
Il professore non si è espresso con un perfetto italiano ma credo volesse dire che, una volta che il carrello si è messo in moto, anche il corpo su di esso si muove tenendo, però, conto dell'azione di una forza d'attrito radente, in questo caso quella cinetica(o dinamica).

pirata111
Praticamente il corpo nel carrello per via dell'accellerazione del carrello stesso su di esso agisce una forza apparente che è uguale a m2

dove 2 è l'accellerazione del carrello. oltre a tale forza sul carrello agisce anche quella d'attrito quindi la F=ma per il carrello è:

-m2 + u_dmg= ma

da qui ti ricavi a del carrello vista da un osservatore esterno

quindi per i moti relativi a = a(primo) + a(carrello) -> a(primo)=a - a(carrello) e a(primo) sarebbe l'accellerazione del corpo rispetto al carrello.

poi integri per vedere cosa accade dopo 1 secondo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.