Basic linear functional analysis' exercise

Luca.Lussardi
Let $X=C^0([0,1])$ be the vector space of all continuous functions $u : [0,1] \to \RR$; let
$||u||_1=\int_0^1 |u(x)|dx$ and $||u||_\infty=$sup$|u(x)|$. Show that $(X,||.||_1)$ and $(X,||.||_2)$ are infinite dimensional normed spaces and find a non continuous linear map $L : (X,||.||_1) \to (X,||.||_\infty)$.

Risposte
Mega-X
doh

seems like that i were faster than camillo.. :-D

Topic name is: "Simbologie e modi di dire in inglese"

sorry.. :oops: :-D

Camillo
"Admin":
Il forum provo ad aprirlo
Vorrei rispettare i desiderata di Camillo che probab è il più anziano del gruppo
ma non dobbiamo mettere anche un piccolo riferimento al fatto che si parla di matematica?

Mi sembra che The English Corner come titolo della sezione sia molto azzeccato.
Come descrizione lascio ad Admin la scelta che ritiene più opportuna ; certamente un riferimento alla matematica sembra più naturale.

Camillo membro anziano :D ...

Camillo
"Admin":
Il nuovo forum è pronto, lo farei inaugurare da Camillo con una sua presentazione, mi pare che era stato lui a sollecitare questa sezione.

Domani o dopo vedo di mandare una breve presentazione in inglese.

Edit . Presentazione già inserita.

Phaedrus1
Ho aperto un thread sul forum di Inglese dove sono iscritto. Tenetelo d'occhio, se volete! :)

elgiovo
Si, infatti così sembra più una sezione come "Generale", solo che in inglese. Ribadisco per la terza volta che "Keep in hand your mathematical english" sarebbe meglio.

Phaedrus1
"Admin":
ma non dobbiamo mettere anche un piccolo riferimento al fatto che si parla di matematica?

Si era proposto "keep in hand your mathematical English" :-) secondo me andrebbe bene anche "keep practicing your mathematical English" :wink:.

_admin
Il nuovo forum è pronto, lo farei inaugurare da Camillo con una sua presentazione, mi pare che era stato lui a sollecitare questa sezione.

_admin
Il forum provo ad aprirlo
Vorrei rispettare i desiderata di Camillo che probab è il più anziano del gruppo

Luca.Lussardi
For Camillo: your solution of the exercise is complete and correct.

Mega-X
so where is that forum admin? :-D

elgiovo
Allora da parte mia confermo "keep in hand your mathematical English".

_admin
the space for international mathematicians

mi sembra troppo presuntuosa
andrei più sul soft

elgiovo
variante: "The English Corner": the space for international mathematicians.

Camillo
I propose

The English Corner

Keep in touch with English

_Tipper
"elgiovo":
"The English Corner": keep in hand your mathematical English.

A me piace così.

EDIT: I like this description :-D

_admin
English mathematical corner
Va bene così?
Per la descrizione aspetto le vostre idee, anche se quella di Elgiovo mi sembra già buona.
Non sono d'accordo con Carlo23 se c'è anche la versione italiana (ammesso che qualcuno si voglia prendere il passatempo di tradurre) non c'è motivo per fare uno sforzo e imparare l'inglese.

Camillo
Excellent idea : The English Corner

Section content : I have still to think about it :D

TomSawyer1
I like The English Corner.

But what will this section contain? Proposed problems and exercises, of any kind?

carlo232
"Admin":
Scusate l'italiano ma faccio fatica a scrivere in inglese.
Forse possiamo aprire la sezione in inglese del forum, ci spostiamo i topic già scritti in inglese.
Quale potrebbe essere il nome del forum?
Quale potrebbe essere la descrizione?
Suggerirei che entrambe fossero in inglese.

Io suggerirei che poi qualcuno traducesse il testo dei problemi anche in italiano, per permettere anche agli altri utenti di proporre eventuali soluzioni.

elgiovo
"The English Corner": keep in hand your mathematical English.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.