Problema di fisica (764)
Problema
Un'asta omogenea, di lunghezza 1m e peso 2N, è sospesa a un cavo fissato a 20cm dall'estremità in cui è agganciato un peso di 4N.
Determinare il valore del peso da applicare all'altrà estremità affinchè l'asta sia in equilibrio in posizione orizzantale, col dinanometro, agganciato al suo baricentro, che segna una forza di 10N.
Risultato------->4N
Solo una cosa cosa mi serve il peso dell'asta?
Un'asta omogenea, di lunghezza 1m e peso 2N, è sospesa a un cavo fissato a 20cm dall'estremità in cui è agganciato un peso di 4N.
Determinare il valore del peso da applicare all'altrà estremità affinchè l'asta sia in equilibrio in posizione orizzantale, col dinanometro, agganciato al suo baricentro, che segna una forza di 10N.
Risultato------->4N
Solo una cosa cosa mi serve il peso dell'asta?
Risposte
serve per il calcolo del baricentro, è come se in quel punto fosse concentrata tutta la massa dell'asta.
quindi dovrei fare che l'altro peso è 4N in quanto se prendiamo il baricentro dobbiamo fare f1 per tratto 1= f2 per tratto 2
quindi x per 50cm= 4N per 50cm
quindi x=f1=4N percaso è così?
quindi x per 50cm= 4N per 50cm
quindi x=f1=4N percaso è così?
dunque io non mi trovo con quel risultato. Allora in teoria per avere un equilibrio con corpi non puntiformi deve essere somma algebrica delle forze =0 cioè risultante =0. ed anche il momento =0
ps coming soon
[math]\sum \vec{f}=\vec{0}[/math]
[math]\vec{M}=\vec{0}[/math]
ps coming soon
strano ho rifatto i calcoli e viene! Adesso te li scrivo un po' di pazienza
allora lo schema è quello sotto.

alle forze che puntano in basso diamo segno positivo, a quelle che puntano in alto segno negativo.
per vedere se è giusto deve essere nullo anche il momento con quel valore di F
perfetto ci siamo.

alle forze che puntano in basso diamo segno positivo, a quelle che puntano in alto segno negativo.
F+mg-t+f=0 F+2N-10N+4N=0 F=4N
per vedere se è giusto deve essere nullo anche il momento con quel valore di F
F 0,8 + mg 0,3 - t 0,3 - f 0,2=0 4 *0,8 + 2 *0,3 - 10 * 0,3 - 4 *0,2=0 0=0
perfetto ci siamo.
Questa discussione è stata chiusa