Differenziali

R7R9R10K22
Salve...sono nuovo del forum e sinceramente non so nemmeno se questa è la sezione giusta per pubblicare questa domanda, qualora non lo fosse ditemi dove devo pubblicarla. Ciò detto, la questione è la seguente: sono uno studente di quinto liceo e mi sono imbattuto in dei problemi coi differenziali delle funzioni.
Il mio libro di testo presenta il differenziale in questo modo:
considera una funzione y=f(x) derivabile in un intervallo I e un punto x di questo intervallo; al punto x da l'incremento deltax=h e calcola la derivata in x, facendo cioè il limite per deltax che tende a 0 del rapporto incrementale deltay/deltax. Fatto ciò, partendo dalla relazione
limite per delta x che tende a 0 di deltay/deltax = f'(x)
usando la scrittura fuori dal segno di limite, ottiene la relazione
deltay= f'(x)deltax + edeltax
dove e è una funzione di deltax ed è infinitesima per deltax che tende a 0.
Fatto ciò alla quantità f'(x)deltax dà il nome di differenziale della funzione y=f(x) e lo indica con dy.
E fino a qui lo capisco.
Poi, dice che, se si considera il caso particolare della funzione y=x, essendo f'(x)=1, si avrà dy=dx=deltax e ciò significa che il differenziale della variabile indipendente dx coincide col suo incremento deltax. Inoltre, fermo restando ciò, il differenziale della funzione y=f(x) è il prodotto della sua derivata per il differenziale della variabile indipendente x: dy=f'(x)dx.
Ora, quello che mi chiedo io è:
1) quando parla della funzione y=x, da dove viene fuori il fatto che dy=dx?
2) il fatto che dx=deltax vale solo per la funzione y=x o vale per tutte le funzioni?
3) il differenziale della funzione y=f(x) è dy=f'(x)deltax o è dy=f'(x)dx?
4) si può liberamente sostituire dx con deltax e vicerversa o lo si può fare solo con la funzione y=x?
5) che cos'è di preciso dx, dato che in tutto il discorso il libro non lo definisce?