Fotoni
quando un fotone di frequenza 1.15*10^15 Hz colpisce un metallo mantenuto a bassa temperatura vengono emessi elettroni con una velocità che al piu raggiunge 1.13*10^6 m/s. il potenziale di estrazione del metallo vale.... massa elettr=9.1*10^-31 kg
deve uscire 1.1eV
io usavo la formula h*frequenza=eV+ energia cinetica
6.63*10^-34*1.15*10^15 Hz =eV+1/2*9.1*10^-31 kg*(1.13*10^6 m/s)^2
e mi esce un risultato intorno al 1.8 ..dove sbaglio?????
deve uscire 1.1eV
Risposte
Direi che è giusto.
Magari controlla i conti numerici.
P.
Magari controlla i conti numerici.
P.
puoi controllare anche questi?magari han sbaglaito loro..
un raggio luminoso proveniente dall aria n=1 viene deflesso di 15 gradi quando entra in una sostanza con indice di rifrazione n=1.3. l angolo di incidenza è di circa.. il risultato è 53 gradi
io userei la legge di snell e farei
sin ?/sin 15=1.3
è sbagliato?
un raggio luminoso proveniente dall aria n=1 viene deflesso di 15 gradi quando entra in una sostanza con indice di rifrazione n=1.3. l angolo di incidenza è di circa.. il risultato è 53 gradi
io userei la legge di snell e farei
sin ?/sin 15=1.3
è sbagliato?
ma mi è venuto un dubbio sul primo
quando faccio i calcoli devo trasformare i kg in grammi???
quando faccio i calcoli devo trasformare i kg in grammi???
Leggi bene il testo... l'equazione è:
$1 sin(alfa)=1.3 sin(alfa-15)$
La soluzione di questa equazione creod vada fatta con qualche regoletta trigonometrica che non ricordo.
Comunque è giusta, sostituisci 53 e torna.
P.
$1 sin(alfa)=1.3 sin(alfa-15)$
La soluzione di questa equazione creod vada fatta con qualche regoletta trigonometrica che non ricordo.
Comunque è giusta, sostituisci 53 e torna.
P.
mi approfitto della tua presenza ancora x una domanda
un onda elettromagnetica piana monocromatica e coerenti di intensità 1W/m^2 raggiunge normalmente uno schermo assieme a un onda monocromatica della stessa frequenza , stessa direzione di propagazione e polarizz e di intensità 2 W/m^2 sfasata di 30 gradi rispetto alla prima onda. sullo schermo l intensità risultante sarà..
cosa devo fare????????????????????????????????????

un onda elettromagnetica piana monocromatica e coerenti di intensità 1W/m^2 raggiunge normalmente uno schermo assieme a un onda monocromatica della stessa frequenza , stessa direzione di propagazione e polarizz e di intensità 2 W/m^2 sfasata di 30 gradi rispetto alla prima onda. sullo schermo l intensità risultante sarà..
cosa devo fare????????????????????????????????????

Ti rispondo nella misura in cui non mi ricordo il legame tra potenza dell'onda e ampiezza (l'una è il quadrato dell'altra ma credo a meno poi di una costante, (forse radice di 2) moltiplicativa che integra l'onda nel periodo).
Comunque l'idea è quella di valutare l'ampiezza delle due sinusoidi, sommare le due sinusoidi (una è sfasata rispetto all'altra) in modo da ottenere un'interferenza. Otterrai una nuova ampiezza della sinusoide risultante (ottieni ancora una sinusoide dato che la frequenza è la stessa). Da cui di nuovo torni a calcolare la potenza risultante quadrando.
P.
Comunque l'idea è quella di valutare l'ampiezza delle due sinusoidi, sommare le due sinusoidi (una è sfasata rispetto all'altra) in modo da ottenere un'interferenza. Otterrai una nuova ampiezza della sinusoide risultante (ottieni ancora una sinusoide dato che la frequenza è la stessa). Da cui di nuovo torni a calcolare la potenza risultante quadrando.
P.
sara8787:
quando un fotone di frequenza 1.15*10^15 Hz colpisce un metallo mantenuto a bassa temperatura vengono emessi elettroni con una velocità che al piu raggiunge 1.13*10^6 m/s. il potenziale di estrazione del metallo vale.... massa elettr=9.1*10^-31 kg
deve uscire 1.1eV
Il risultato di 1,8*10^(-19) che hai ottenuto è in Joule e non in eV.
Se dividi tale risultato per il fattore di conversione eV/J (1eV=1,602*10^(-19) Joule), e cioè 1,814*10^(-19) / 1,602*10^(-19), ottieni proprio 1,13 eV.
Ciao. Ignazio
Io non avevo diviso per "e" perchè la risposta era in eV...io pensavo ke bisognava dividere per "e" quando la risposta era solo in V... x' è sbagliato il ragionamento?
sara8787:
Io non avevo diviso per "e" perchè la risposta era in eV...io pensavo ke bisognava dividere per "e" quando la risposta era solo in V... x' è sbagliato il ragionamento?
Per risponderti con esattezza avrei bisogno del testo completo dell'esercizio. Comunque, la formula che hai riportato indica l'equivalenza tra l'energia della radiazione dei fotoni e le due componenti di energia degli elettroni emessi, e nel sistema MKSA l'energia si misura in Joule. Per correttezza l'esercizio avrebbe dovuto specificare il cambio di unità di misura e non inserire la nuova unità (eV) nella formula.
perchè nella soluzione ho visto c era scritto eV, poi non veniva specificato nient altro...