Voi come la risolvereste???

angus89
[size=150]$sqrt(x/(x-1))+sqrt(x) < 1$[/size]

La mia soluzione è lunga un rigo...

Risposte
_Tipper
La disequazione ha senso solo se $x>1$, ma se $x>1$ allora $\sqrt{\frac{x}{x-1}} > 1$ e $\sqrt{x} > 1$, quindi $\sqrt{\frac{x}{x-1}} + \sqrt{x} > 2$.

cozzataddeo
"Tipper":
La disequazione ha senso solo se $x>1$, ma se $x>1$ allora $\sqrt{\frac{x}{x-1}} > 1$ e $\sqrt{x} > 1$, quindi $\sqrt{\frac{x}{x-1}} + \sqrt{x} > 2$.

La disequazione ha una sola soluzione $x=0$

P.S.: mi pare che la stessa disequazione era già stata presentata in un altro post (dove io ero arrivato alla conclusione di Tipper...). :)

_Tipper
Porca paletta è vero... ora mi ricordo... oh, non è facile cascarci due volte! :-D

angus89
scusa Cozza Taddeo, ma come sei arrivato alla soluzione?

cozzataddeo
Il dominio della prima radice è $x<=0$ o $x>1$ e quello della seconda radice è $x>=0$. Quindi il dominio della disequazione è $x=0$ o $x>1$. Per $x>1$ vale il ragionamento di Tipper mentre sostituendo $x=0$ si trova che la disequazione è soddisfatta...quindi $x=0$ è l'unica soluzione della disequazione.

Nell'altro post avevo sbagliato perché nella fretta avevo preso come dominio della prima radice $x<0$ o $x>1$ e quindi avevo scartato a priori la soluzione $x=0$.

angus89
"Cozza Taddeo":
Il dominio della prima radice è $x<=0$ o $x>1$ e quello della seconda radice è $x>=0$. Quindi il dominio della disequazione è $x=0$ o $x>1$. Per $x>1$ vale il ragionamento di Tipper mentre sostituendo $x=0$ si trova che la disequazione è soddisfatta...quindi $x=0$ è l'unica soluzione della disequazione.

Nell'altro post avevo sbagliato perché nella fretta avevo preso come dominio della prima radice $x<0$ o $x>1$ e quindi avevo scartato a priori la soluzione $x=0$.

Capisco... 8-)
Io avevo fatto un ragionamento analogo, cadendo nel tuo stesso errore...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.