Luogo di punti

ermes*11
Sono in alto mare con il seguente problema:

Determinare il luogo dei centri delle circonferenze tangenti alla retta di equazione $y = 37/12$ e passante per $A(0;9/12)$ e il luogo dei centri delle circonferenze tangenti alla circonferenza di equazione $x^2+y^2+4x+4y-8=0$ e passanti per
$B(2;2)$.

Chiunque decida di aiutarmi godrà della mia più sincera gratiudine!

Risposte
codino75
per il primo prova con la forza bruta e vedi cosa esce fuori di calcolabile:

sistema circonferenza-generica con retta -> delta =0
passagigo per punto

provo a scrivere 2 conti:
x^2+ (37/12)^2 + a x + b (37/12) + c = 0
fai il delta di questa equazione e ponilo =0

spero chiaro

codino75
per quanto riguarda il secondo ho il presentimento che i conti, senza fare trucchetti, siano molto onerosi, quindi sospetto ci siano dei metodi ad hoc, ma non mi vengono in mente :lol: :lol: :lol: :lol:

ermes*11
Mi viene $a^2-37b - 4c - 37 = 0$. La seconda condizione suppongo che sia il passaggio per il punto A. La terza dovrebbe essere data dal passaggio per il punto di tangenza, giusto? Il fatto è che ne conosco solo l'ordinata, non l'ascissa...?

Piera4
a) Sia $C$ il centri di una generica circonferenza, si ha $CA=CH$, dove $H$ è la distanza di $C$ dalla retta $y=37/12$. Ma allora il luogo è la parabola di vertice $A$ e di direttrice la retta $y=37/12$.

b) $C(a,b)$ è il centro della circonferenza
$(x-a)^2+(y-b)^2=r^2$.
Questa circonferenza è tangente a $x^2+y^2+4x+4y-8=0$ quando $r=C C'-r'$, dove $C'(-2,-2)$ è il centro dell'ultima circonferenza scritta e $r'=4$ il suo raggio.
Pertanto
$(x-a)^2+(y-b)^2=(C C'-4)^2=[sqrt((a+2)^2+(b+2)^2)-4]^2$,
imponendo il passaggio per $B$ si ottiene l'equazione del luogo richiesto:
$(2-a)^2+(2-b)^2=(a+2)^2+(b+2)^2+16-8sqrt((a+2)^2+(b+2)^2)$.
Dopo un po' di conti, salvo errori viene:
$b=2/a$ che è un'iperbole.

ermes*11
Uao!

Piera, ti dispiacerebbe dirmi perché A è il vertice della parabola e $y=37/12$ la direttrice? E soprattutto come hai fatto a capire che si doveva trattare di una parabola?

Grazie molte,

Andrea

Piera4
Se non ricordo male questo problema è stato dato agli esami di maturità, vero?
Mi pare che il mio professore me lo fece fare alla lavagna! Mi sembra che non andai molto bene.

La parabola è il luogo geometrico dei punti equidistanti tra un punto fisso detto vertice e una retta fissa detta direttrice.
La distanza tra il centro di una circonferenza e la retta tangente $y=37/12$ è uguale al raggio della circonferenza, ma anche la distanza del centro da $A$ è uguale al raggio. Quindi i centri, essendo equidistanti da $y=37/12$ e dal punto $A$, descriveranno una parabola.

ermes*11
Sì, è preso dalla maturità del 1990.

Ti ringrazio molto ancora.

P.S. Non parliamo di interrogazioni di matematica andate male...So di cosa parli, sono fresco di un'esperienza del genere! :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.