Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giova411
Sono questi quelli che mi incasinano.... Al primo risponderei $1/2$ E all'ultimo (non ridete) risponderei: moneta non truccata perché se no che onestà c'é nel gioco?
28
2 lug 2007, 22:20

gagginaspinnata
Se ho un vettore a(3;2;1) e devo trovare un vettore ad esso parallelo ed un vettore ad esso perpendicolare come devo fare? Suppongo che un vettore parallelo sia ad esempio b(2i;2j;2z)=b(6;4;2) giusto? Ed uno perpendicolare? Grazie per l'eventuale aiuto

xico87
[math]\ |z| - z = 1 + 2i [/math] vorrei sapere perchè si deve porre [math]\ \sqrt{x^2 + 4} = x + 1 [/math] so già che il primo membro è il modulo, ma nn capisco il secondo grazie
6
8 lug 2007, 17:12

John_Nash11
Visto che mancava su questo forum (almeno mi sembra) questo tipo di thread.. lo apro io.. Le regole sono semplici: postare 1 filmato per volta, e scrivere prima del link, un titolo per il video, che faccia capire che cosa riguarda.. Ed inizio con un filmato assurdo... A voi.. Studente esce pazzo durante una lezione... http://it.youtube.com/watch?v=W63CBGGgaa4
21
6 lug 2007, 16:17

Splair
Salve a tutti, non riesco a capire perchè questo programma mi da in Output "null null null" invece del nome da me inserito. qualcuno potrebbe svelarmi questo strano "problema"..... grazie mille... import java.io.*; class Nome{ public Nome(String nome, String cognome){ String nome1=nome; String cognome1=cognome; } private String leggiTastiera() throws Exception{ BufferedReader keyb=new BufferedReader(new ...
3
19 giu 2007, 16:25

Eudale
Allora... Sono qui che cerco di plottare con Derive 6 una superellisse nella forma: $(x/1)^4+(y/1)^4=1$ Ok... Adesso con Derive esplicito l'equazione rispetto a $x$ e ottengo: $x = - ·(1 - y^4 )^(1/4)$ $x = ·(1 - y^4 )^(1/4)$ $x = - (1 - y^4 )^(1/4)$ $x = (1 - y^4 )^(1/4)$ Prendo queste quattro equazioni e insieme le plotto su un grafico cartesiano in due dimensioni... Mi viene una superellisse troncata... Qualcuno mi può aiutare? Penso che il problema sia nelle prime due ...
3
8 lug 2007, 00:03

John_Nash11
Lo posto qua perchè non è un problema o gioco matematico.. ma è un giochino in flash che mi ha fatto passare questo pomeriggio in cui ero incatenato in casa per motivi di salute.. http://www.albinoblacksheep.com/games/bloxorz L'ho finito in 3 ore e mezzo circa.. Sono 33 livelli uno + stuzzicante dell'altro.. Molto bello e fatto molto bene.. Vediamo dove arrivate voi.. Non cercate soluzioni o cose del genere (non so se ne esistono).. il bello è finirlo da soli.. Ciau!!
43
27 giu 2007, 23:49

marcelo84-votailprof
A causa di problemi tecnici legati alla disponibilità delle aule la prova è spostata a venerdì 18 alla stessa ora.Ci scusiamo per l'inconveniente.
40
13 mag 2007, 18:17

ben2
Salve, qualcuno potrebbe dirmi se il grafico nel disegno corrisponde alla funzione x(t) scritta nel testo o se c'é qualche errore. http://img156.imageshack.us/my.php?imag ... 814cl6.jpg Grazie Ben
8
8 lug 2007, 14:12

IrredimibileSilenzio
mi piacerebbe fare qualcosa inerente alla fisica dell'atmosfera e dell'oceano (non pura geofisica ne possibilmente solo fisica)...dove potrei trovare qualcosa di buono? vabbè c'è bologna ma è molto orientata sulla meteorologia e nn dicono sia particolarmente buona...qlcuno sa di padova...?perchè so che ci sono almeno alla triennale esami di fisica atmosfera e oceano...e trieste?? oppure altre parti??grazie mille!!!!

biocry-votailprof
Ragazzi scusate...mi sono prenotata per l'esame ma stupidamente non ho guardato l'orario... mi sapete aiutare?

Dust1
Ciao, vorrei un aiuto sul modo in cui impostare un esercizio. L'es si trova a questa pagina http://www.pd.infn.it/~psartori/risulta ... 2_BIOM.htm alla voce "secondo accertamento" ed è il problema n° 3. Grazie. Spero nel vostro aiuto. edit:Non avevo messo il link.. Sono proprio fuso.... Ora modifico...

ben2
Salve , qualcuno potrebbe spiegarmi perche nella seguente funzione a denominatore non c'é un polo del II ordine ? $F(z)=[(z^2+4)(z^2+z+1)]/(z^2+4z+7)^2$ Il denominatore é elevato al quadrato e le radici sono $-2+jsqrt(3)$ e $-2-jsqrt(3)$. Grazie Ben
4
7 lug 2007, 22:03

formica-votailprof
ciao a tutti..Qualcuno saprebbe consigliarmi il testo migliore per preparare biochimica? va bene lo stesso il voet e voet?Grazie!

wedge
un po' di mesi fa studiai il principio variazionale di Hamilton, che dice che la condizione di stazionarietà (per moti non variabili agli estremi) dell'azione è data dalle equazioni di Lagrange. la derivata dell'azione è infatti (1) $J'(0) = (pDeltaq)_(t_0)^(t_1) - (HDeltat)_(t_0)^(t_1) + int_(t_0)^(t_1) epsilon(q,dotq,ddotq) dt = 0 $ con epsilon ho indicato il gradiente lagrangiano. imponendo le variazioni iniziali e finali pari a zero abbiamo $(d/dt) (delL)/(deldotq) - (delL)/(delq) = 0 $ spesso si sente dire che questo equivale al principio di Fermat sul cammino ottico. a me non è ...

riccia87-votailprof
Salve ragazzi giorno 16 vorrei provare a darmi sociologia generale con la prof. Cavallaro ma mi hanno detto che è peggio di Gennaro voi che ne pensate?????:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

blasco1988
ma se ho il lim di x che tende ad infinito di senxlogx, senx nn è regolare in +infinito quindi dev considerare solo logx?
28
7 lug 2007, 12:30

enigmagame
Posto alcuni esercisi su query SQL per verificarne la correttezza e come esercizio per chi vuole . Dato il seguente schema relazionale (chavi primarie sottolineate) contenente i dati relativi all'ccupazione delle stanze di un albergo: STANZA(Piano, Numero, Tipo:{singola,doppia,tripla},Bagno:si/no); OCCUPAZIONE(Piano, Stanza, Cliente, Data); CLIENTE(CodiceCliente, N_documento, Cognome, Nome, DataNascita, CittaResidenza, Cittadinanza); Vincoli di integrità: OCCUPAZIONE.Piano,Stanza -> ...
13
3 lug 2007, 16:13

kal1
ciao a tutti, Ho iniziato da poco a studiare l'insieme $RR$ dei numeri reali e non riesco a capire bene quanto segue: PROPRIETà DI COMPLETEZZA: Ogni sottoinsieme non vuoto di $RR$ limitato superiormente (inferiormente) ammette estremo superiore (estremo inferiore). Questa è la proprietà che differenzia l'insieme $RR$ da $QQ$. Bene, qualcuno mi sa dire qual'è l'estremo superiore (inferiore) dell'insieme $B = { x in RR : 1 <= x <= 2}$.
9
6 lug 2007, 18:07

pmic
Ciao a tutti, chi mi potrebbe spiegare l'integrale di Riemann?? Grazie.Ciao.
25
1 lug 2007, 14:31