Studiare il seguente insieme numerico...
$X={(x^2-4x)/(x^2+1)}$ Con $x$ appartenente a $RR$
determinandone gli estremi inferiore e superiore, precisando se si tratta di minimo o di massimo.
------------------------------------------------------------
Potete darmi una mano su come trovare una via più semplice per risolvere questo esercizio?
Per vedere se ci sono minoranti (risp. maggiornati) ho applicato la definizione ponendo $h<=(x^2-4x)/(x^2+1)$ (risp. $h>=(x^2-4x)/(x^2+1)$ per i maggioranti)...Ho sbagliato?
Vi ringrazio in partenza...
determinandone gli estremi inferiore e superiore, precisando se si tratta di minimo o di massimo.
------------------------------------------------------------
Potete darmi una mano su come trovare una via più semplice per risolvere questo esercizio?
Per vedere se ci sono minoranti (risp. maggiornati) ho applicato la definizione ponendo $h<=(x^2-4x)/(x^2+1)$ (risp. $h>=(x^2-4x)/(x^2+1)$ per i maggioranti)...Ho sbagliato?
Vi ringrazio in partenza...
Risposte
ha un massimo in $x=(-1-sqrt(17))/4$ e un minimo in $x=(-1+sqrt(17))/4$
"f.bisecco":Aspetta, come hai fatto a vederlo? Come hai iniziato a risolverlo?..
ha un massimo in $x=(-1-sqrt(17))/4$ e un minimo in $x=(-1+sqrt(17))/4$
ricordi di anlisi 1....bè comunque è una funzione che esiste in tutto $R$
Ho studiato il segno della derivata prima e la funzione ammette max e min assoluti quindi...
Ho studiato il segno della derivata prima e la funzione ammette max e min assoluti quindi...
Ah quindi un utile modo per arrivare alle conclusioni è studiare il segno della derivata prima... Non ci avevo mai pensato.. Grazie 1000 davvero... Mi sei stato di grande aiuto per i prossimi esercizi..

niente...
Non è sempre così semplice...a volte devi applicare la teoria come stavi facendo...ciao