Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao,sapete se per l'ultimo appello -luglio-i prof DEVONO concedere il prolungamento?e se c'è un termine entro il quale gli esami devono terminare?
Grazie.
Qualcuno ha fatto da poco esami o la sta studiando?
Ci sono parti che si possono saltare?
Ci arrivo in un mese?
chimi aiuta???!??!??!
calcolare l'energia espressa in eV dei fotoni e dei neutroni utilizzati in esperimenti di diffrazione per determinare la struttura cristallina di un solido co costante reticolare a=0.357 nm.
Grazie in anticipo a tutti quei santi che si sforzeranno!!
ciao a tutti amici,
Considerata la curva k data dall'intersezione del cilindro ellittico 4x^2+y^2=4 con il piano 2x+3y+z=4,scrivere l'espressione che da la lunghezza di k.
qualcuno sa risolverlo?io non so neanche da dove cominciare.
grazie a tutti.
michele.
So ke è un argomento già proposto,ma anche leggendo i vekki post non ho trovato molte informazioni utili perciò ci riprovo: dal momento ke si parla di punteggio di laurea e di tesi,mi dite secondo voi ki è un professore influente con cui fare la tesi?Uno che faccia prendere abbastanza punti in seduta di laurea?In giro ci sono tante voci su ki ha più potere in seduta di laurea e ki no e ci vorrei capire qualcosa.Finora ho capito ke di sicuro Feola da molti punti,ma spero ke non si debba fare la ...
Devo determinare se la serie converge:
$sum_{n=1}^{+oo}(logn)/n^2$
Applico per prima cosa la conzione necessaria ma non sufficiente, ossia
$lim_(x->+oo)logn/n^2=(+oo)/(+oo)$ che con De l'Hopital viene $lim_(x->+oo)(1/n)/(2n)=(2n)/n=2$ quindi la serie non converge
La serie però dovrebbe convergere...dove ho sbagliato?
grazie
Calcolare l'integrale da -1 a 1 di x · e( elevato x al quadrato -1). Soluzioni a) -e b) 0 c) 1 d) e e) nessuna delle altre risposte.
Continuazione della discussione iniziata come semi-OT nel topic "C'è un grande universo" della sezione "Generale".
La mia idea è che considerare la Terra ferma e il Sole che gira attorno ad essa è una posizione scientificamente corretta. Nel senso che le osservazioni e le teorie scientifiche attuali non sono in contrasto con essa.
Non sono tanto pratico di meccanica e non so nulla di relatività per cui potrei sbagliarmi alla grande però fino a prova contraria...
Come considerazione ...
Salve!
C'è qualcuno che ha gli appunti di questo corso del vecchio ordinamento (angilella)?
Ho visto che i files richiedono un user e psw... :(
grazie mille a chi vorrà aiutarmi!!
Ciao ragazzi sto pensando di chiedere tra un paio di mesi la tesi al prof Siracusa (ing civile) chimica e tecnologia dei materiali.
Qualcuno di voi l'ha fatta o la sta facendo con lui? e come si è trovato? ciao e grazie.:confused:
E' veramente bella soprattutto per la sua linea inconfondibile che richiama tantissimo la forma sinuosa della sua "antenata"!!
DESIGN:voto 9
Salve a tutti
Ho da calcolare il seguente integrale
$ intx^2/(5+x^2+2x)dx$
Ho provato sostituendo $ x^2 $ con t ecc. però non mi sembra la strada giusta...
Saluti e grazie a chi mi aiuterà
Giovanni C.
dato che ad oggi non sono ancora riuscita a trovare la prof polese per farmi dare i seminari, per caso qualcuno può prestarmeli (incontrandoci in facoltà mi faccio le fotocopie,non so proprio)? vi prego è super urgente
$y''-7y'+12y=6e^x<br />
$y(0)=0
$y'(0)=0<br />
<br />
la soluzione dell'omogenea associata è: $Ae^(4x)+Be^(3x)
cerco una soluzione del tipo $Ce^x:<br />
<br />
$Ce^x=y=y'=y''
sostituendo nell'equazione data:
$Ce^x-7Ce^x+12Ce^x=6e^x -> C=1<br />
<br />
quindi abbiamo: $y(x)=Ae^(4x)+Be^(3x)+e^x$ dalla quale ricaviamo $y'(x)=4Ae^(4x)+3Be^(3x)+e^x$<br />
<br />
sostituendo i dati iniziali troviamoche $A=2,B=-3
quindi la soluzione è: $2e^(4x) - 3e^(3x) + e^x
è OK?
Già da tempo è in atto una pericolosa campagna di svalutazione della laurea in Scienze Politiche. Uno degli atti che confermano l’assunto è il D.M. 231/1997. Il D.M. priva i laureati in Scienze Politiche V.O. di un loro sacrosanto diritto. Impedisce a tutti i laureati ed i laureandi in Sc. Pol. dopo l’A.A. 2000/2001 l’accesso all’insegnamento secondario. Garantisce invece, a tutti quelli laureatisi entro l’A.A. 2000/2001 tale accesso. Il decreto opera una vergognosa discriminazione tra laureati ...
Ciao a tutti amici,
qualcuno sa dirmi come determinare la retta tangente nel punto r(1/2) alla curva L di parametrizzazione r:[0,1]-->R^3 data da r(t):=(1/2 t^2 + t,-3^1/2/2 t^2, 2*2^1/2 /3 *t^3/2).
non so da dove cominciare,qualcuno sa spiegarmi passo passo cosa fare per trovare la retta tangente? io sapevo che per le funzioni in + variabili si parlava di piano tangente e non retta tangente.
grazie a tutti.
michele
Ciao ragazzi.. ho un paio di quesiti ancora sui gruppi..
QUESITO 1
Sia $G={x in C | x^n=1}$ con $Cin$$CC-{0}$ e sia $H={x in G | X^4=1}<br />
a) dimostrare che H è un sottogruppo normale (qui l'unico metodo che mi viene in mente è la verifica diretta)<br />
b) calcolare l'ordine di $G//H$ (qui proprio non saprei come fare)<br />
<br />
QUESITO 2<br />
E' una domanda da rispondere vero o falso e dire il perchè ovviamente<br />
Dato un gruppo $G$ finito con $|G|=p$, con $p$ numero primo, se $H$ è sottogruppo di $G$ allora $H$ è normale. (per me è vero perchè l'unico sottogruppo costruibile è proprio quello con $p$ elementi)
in attesa delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il seguente problema:
COS(3pigrec/(x^2 + y^2 + 1))
T={(x,y) : y^2
salve, sono alle prese con un integrale un pò ostico:
1/ ((x-1/2)*(x^2-1/4)^1/2)
non so se si capisce, lo scrivo a lettere
integrale di uno fratto x meno un mezzo per radice quadrata di x quadro meno un quarto.
L'esercizio richiede una sostituzione che ne consenta il calcolo.
Ho provato con la sostituzione trigonometrica ma non arrivo a nulla.
mi dareste una mano? ho l'esame lunedì.
grazie
ciao a tutti, vorrei provare per l'ennesima volta l'esame di sociologia generale con la prof.Musumeci, qlcuno di voi sà quali sono le domande che di solito fa???