Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno dei frequentanti di Modica saprebbe dirmi cosa richiede esattamente la prof. oltre al rimpicciolito paragrafo su questo argomento? Una mia amica sta preparando privato in un libro diverso dal mio (il barcellona) ma io nel mio (Trimarchi-Giuffrè) non ho letto neanche una frase relativa a qsto argomento. e sul barcellona c'è veramente poco. Se qulcuno ha delle delucidazioni, magari può aiutarci.

Come si dimostra che cilindro e nastro di Moebius non sono omeomorfi?
grazie

L'unità termica anglosassone BTU è la quantità d calore necessaria per elevare di un grado Fahrenheit la temperatura di una libbra di acqua. Sapendo che una libbra (unità di forza peso) è equivalente a 4.448 N , determinare a quanti Joule equivale una BTU

Calcolare l' integrale definito che va da 0 a 1 di 1+x/2+3x. Soluzioni:a) -1/9(log2+1) b) 1/3+1/9log5/2 c) 2/5log5 d) log2/5-log1/2 e) nessuna delle altre risposte.

Domanda strana:
non ricordo se era una battuta o una citazione, l'ho letta da qualche parte:
"In matematica i numeri non sono fondamentali.."
Chi l'ha detta?
salve a tutti, ho un problema:mercoledì prossimo dovrei fare l'esame di procedura civile ma nn riesco a prenotarmi perchè in questa prima settimana di luglio sono stati sospesi i servizi di supporto alla didatica ossia i servizi di prenotzione,stampa verbalone ecc...Tutto ciò l'ho scoperto pocanzi sul sito della facoltà.Ed ora come faccio a prenotarmi visto che questo è l'unico modo?C'è qualcuno nelle mie stesse condizioni che mi possa dare qualche notizia?
Poi volevo chiedere, qualora ...

secondo voi come posso conoscere un raga se non ha msn e ha il cell sempre spento???certo potrei andarji vicino e cominciare a parlare ma nn sn così sicura di qll ke faccio,sarei 1 pò impacciata e nn saprei ke dire!voi cm fate???
ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria che vorrebbe passare a pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale a palermo. vorrei sapere dove posso trovare i test degli anni passati, e se qualcuno mi può dare qualche dritta per il test d'ammissione.....
.........grazie

ciao a tutti è la prima volta che scrivo qui e mi complimento con voi è un ottimo forum!!!!
comunque il fatto è questo la settimana scorsa mi ha chiamato una amica della mia età che non vedevo da tre anni per sapere se potevo uscire con lei, ci sono uscito e mi sono accorto che io sono innamorato pazzo di lei ora cosa poxo fare?? di solito c scambiamo solo i mex tutto il giorno e quindi non so proprio come poxo dirglielo ringrazio tutti anticipatamente
Ma è possibile che neanche in privato si possa stare tranquilli???
Cari Ares850 e Miraglia,tutto questo della serie"Noi non facciamo propaganda".
In 4 anni che scrivo di didattica in questo forum MAI e dico MAI NESSUNO si era permesso di mandarmi un messaggio privato per aizzarmi contro altri.
Bhe...con voi è successo!
Ma non vi è bastato aver bloccato un forum con queste c*****te??
Per di più in privato ricevo il messaggio modificato e cosa mi trovo???
Il nome di un'Associazione ...
Con il nuovo sistema di registrazione elettronica è venuto fuori un bel questito:
Ma gli appelli riservati di Novembre e Dicembre sono aperti a chi si è appena iscritto all'anno ripetente? Mi spiego meglio:
Se io mi iscrivo nel settembre 2007 all'anno ripetente potrò dare gli appelli ripetenti ad Novembre dicembre 2007?
La risposta è si.Questo è pervenuto successivamente ad un colloquio con la Segreteria di Presidenza che ha confermato tale situazione.
In passato non si aveva nessuna certezza ...

$ int (log^2(2x+1))/x dx

Ciao a tutti...
Non so se vi siete spaventati a leggere il titolo.. beh, quando ho saputo che è una cosa che devo sapere per l'esame mi sono venuti i capelli dritti.. Ho provato a cercare sul libro e su internet ma nulla... Qualcuno sa cosa sia? e soprattutto come si dimostra??
Help-me!! Thanks

perdonate l'ignoranza ma una volta trovato
$log_(x600)x160=(log_(x600)1398000)/(log_(x600)2433000)$
come faccio a ricavare x?

si vuole che un satellite artificiale venga visto sempre fermo nel cielo,da qualunque punto lo si guardi nell'emisfero in cui è visibile.A che altezza deve orbitare?diametro della terra:12700 km
son quasi sicuro che si faccia così,volevo solo una conferma:
Tsat(periodo satellite)= 24 * 3600=86400 sec.
Fc=Fg (forza centripeta e di gravità);
msat*$W^2$*h"=G(Mt*msat.)/$h"^2$
attraverso dovuti passaggi e samplificazioni si ricava h"(altezza del satellite dal ...

f(x,y) = y log (y)
f(x,y) = y log (x)
f(x,y) = y log (x+y)
Il primo è di sella perche l'hessiano e negativo...e gli altri e 2??

un corpo costituito da n= 4 moli di rame viene riscaldato da T0= 25 °C a T1=70 °C immergendolo in una grande vasca a temperatura cost. T1.calcolare la variazione totale di entropia del sistema acqua più rame .si assuma il calore specifico del rame Ccu=25 j/ (°K*mole)
secondo me si fa così(vi prego ditemi che si fa così):
la variazione di entropia totale é quella dell'acqua e quella del rame(chiaramente la somma).
la variazione di entropia del rame é:
n*Ccu*ln(T1/T0);
la quantità ...
:confused:[SIZE=3]ma potrà fare l'esame orale a 107 studenti in un giorno????:confused::mad::mad::([/SIZE]

`int(1/(x^3+1))`
Io ho scomposto il denominatore cosi:
`(x+1)(x^2-x+1)`
E quindi posto il sistema:
`A/(x+1)+B/(x^2-x+1)`
Poi:
`(Ax^2-Ax+A+Bx+B)/(x^3+1)`
Quindi:
`A=0`
`-A+B=0`
`A+B=1`
Ma cosi il sistema non ha soluzione no?