Norme su spazi di lebesgue
come posso vedere che $int_E f(x) dx < oo, int_E f(x)^2 dx < oo Rightarrow int_E f(x)^p dx < oo $ per $ p in (1,2)$?
grazie
grazie
Risposte
ma $E$ ha misura finita oppure qualsiasi?
qualsiasi.
pensi che cambi qualcosa con la misura di E?
pensi che cambi qualcosa con la misura di E?
basta "interpolare"
in pratica devi fare Hölder con opportuni esponenti
in pratica devi fare Hölder con opportuni esponenti
in verità quello che avevo era anche di più, cioè che $f in L^p$ con $p in {1} cup [2,oo)$.
da qui, usando holder, sono riuscito a dimostrare che $f in L^p$ con $p in {1} cup [\frac{1}{2}, oo)$.
poi, iterando, ho $f in [1,oo)$.
ora:
1) e giusto?
2) mi è stato detto che la dimostrazione è qualcosa di più immediato (parole testuali "lo vedi subito per interpolazione").
ma a me più "immediato" di così non è venuto in mente nulla... avrei bisogno di qualcuno che mi regali un teorema magico che non conosco...
da qui, usando holder, sono riuscito a dimostrare che $f in L^p$ con $p in {1} cup [\frac{1}{2}, oo)$.
poi, iterando, ho $f in [1,oo)$.
ora:
1) e giusto?
2) mi è stato detto che la dimostrazione è qualcosa di più immediato (parole testuali "lo vedi subito per interpolazione").
ma a me più "immediato" di così non è venuto in mente nulla... avrei bisogno di qualcuno che mi regali un teorema magico che non conosco...
Non mi pare sia sufficiente Holder, quello che si dimostra facilmente e' che se $f$ sta in $L^1 \cap L^2$ allora $f$ sta in $L^p$ per ogni $p \in (1,2)$. Infatti sia $A={f<1}$; allora $\int_A |f|^p<\int_A |f|<\int_E |f| <+\infty$. Se $B$ e' il complementare di $A$ in $E$ allora su $B$ vale $|f|^p <|f|^2$ perche' $p \in (1,2)$ da cui
$\int_B |f|^p < \int_B |f|^2 < \int_E |f|^2 <+\infty$. Si conclude osservando che $\int_E |f|^p=\int_A |f|^p+\int_B |f|^p$.
$\int_B |f|^p < \int_B |f|^2 < \int_E |f|^2 <+\infty$. Si conclude osservando che $\int_E |f|^p=\int_A |f|^p+\int_B |f|^p$.
beh, questo sì che è decisamente immediato.
grazie luca.
grazie luca.