Norme su spazi di lebesgue

Nebula2
come posso vedere che $int_E f(x) dx < oo, int_E f(x)^2 dx < oo Rightarrow int_E f(x)^p dx < oo $ per $ p in (1,2)$?
grazie

Risposte
miuemia
ma $E$ ha misura finita oppure qualsiasi?

Nebula2
qualsiasi.
pensi che cambi qualcosa con la misura di E?

irenze
basta "interpolare"
in pratica devi fare Hölder con opportuni esponenti

Nebula2
in verità quello che avevo era anche di più, cioè che $f in L^p$ con $p in {1} cup [2,oo)$.
da qui, usando holder, sono riuscito a dimostrare che $f in L^p$ con $p in {1} cup [\frac{1}{2}, oo)$.
poi, iterando, ho $f in [1,oo)$.
ora:
1) e giusto?
2) mi è stato detto che la dimostrazione è qualcosa di più immediato (parole testuali "lo vedi subito per interpolazione").

ma a me più "immediato" di così non è venuto in mente nulla... avrei bisogno di qualcuno che mi regali un teorema magico che non conosco...

Luca.Lussardi
Non mi pare sia sufficiente Holder, quello che si dimostra facilmente e' che se $f$ sta in $L^1 \cap L^2$ allora $f$ sta in $L^p$ per ogni $p \in (1,2)$. Infatti sia $A={f<1}$; allora $\int_A |f|^p<\int_A |f|<\int_E |f| <+\infty$. Se $B$ e' il complementare di $A$ in $E$ allora su $B$ vale $|f|^p <|f|^2$ perche' $p \in (1,2)$ da cui
$\int_B |f|^p < \int_B |f|^2 < \int_E |f|^2 <+\infty$. Si conclude osservando che $\int_E |f|^p=\int_A |f|^p+\int_B |f|^p$.

Nebula2
beh, questo sì che è decisamente immediato.

grazie luca.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.