Date un'occhiata

remo2
1-un blocco di massa M=150 Kg si muove verso l'alto per mezzo di un cavo collegato ad un motore.Si calcoli la tensione del cavo e la potenza media ed istantanea del motore nei due casi:
a-il corpo si muove con V=cost.=2 m/s
b-si muove con a=cost.=0,4 m/s^2 per un tempo t=5

sproblema 1:

a) ∑Fx=0 ∑Fy=Mg-T=0 v=cost a=0

T=Mg=150⋅9,81=1471,5N

i vettori F e v sono paralleli quindi P=Fv=1471,5⋅2=2943W=3KW
la potenza istantanea e media coincidono

b)∑Fx=0 ∑Fy=Mg-T=Ma

T=M(g+a)=150⋅(9,81⋅0,4)=1477,5N

il moto é uniformemente accellerato,quindi:
x=1/2*a*t^2=0,4⋅25⋅12=5m

L=Fs=Ts=1477,5⋅5=7387,5J

P=Lt=7387,55=1477,5W

la potenza istantanea la ho da:

P=F*dx/dt=Fat=2955W

mi hanno detto di aver sbagliato a calcolare le potenze istantanee dei due punti...a me sinceramente non sembra così,ma a quanto pare le fonti sarebbero certe!qualcuno saprebbe dirmi se è così?perchè e dov'è l'errore?

Risposte
remo2
scusate la scrittura ma ho fatto copia e incolla e le formule l'ha trascritte così...scusate ancora ma per favore non fatemi riscrivere tutto vi prego!

cavallipurosangue
A dire il vero senza giardare i conti, dalle formule mi sembra giusto a parte un segno, ma che si è magicamente corretto dopo... :-D

remo2
infatti...ma!prevedo una bella "scornata" con la proff all'esame! :-D

cavallipurosangue
Quello era il tuo esame di fisica... :shock: :shock: :smt119 :smt119 :smt107 :smt108

remo2
più altri tre problemi...che poi l'hai pure visto il mio compito...lo postai per intero...

cavallipurosangue
Ah già, infatti mi sembrava familiare...

remo2
cmq a me hanno detto che non è giusto...boh!io l'errore non ce lo vedo proprio!
se la $v=cost$ è uguale in ogni istante,come del resto la forza...quindi potenza media e istantanea coincidono

nell'altro casonon vedo che formula o procedimento applicare se non quello!per eccesso di sicurezza mi sono anche ricavato la velocità...$v=v_0+a*t$
il risultato non cambia...booooooo! :roll:

Maurizio Zani
Nel secondo caso, la forza mi risulta $F=M(g+a)=1531.5 N$;
inoltre la potenza istantanea andava valutata in un istante particolare o lasciata indicata in funzione di $t$?

cavallipurosangue
L'altra volta quando glielo chiesi disse che gli interessava solo per t=5

Maurizio Zani
Allora a parte quella correzione sul valore della forza mi sembra corretto

cavallipurosangue
Infatti se ci fai caso mi riferivo ad un errore sul segno... lui ha scritto: $Mg-T=Ma$, quando invece se prende come verso positivo il basso e l'accelerazione è verso l'alto: $ Mg-T=-Ma=>T=M(g+a)$, puo darsi che abbia sritto + sotto ma che abbia fatto -...

Maurizio Zani
Certo, avevo capito la tua corretta segnalazione :wink: solo che non capisco come faccia ad ottenere 1477, non lo si ottiene nè col più nè col meno (nè col per e nemmeno col diviso)

cavallipurosangue
Già.. col - viene 1411.5 (non fate caso alla precisone... :roll: )

remo2
allora,il segno è giusto +...li ho sbagliato durante la trascrizione...per quanto riguarda il risultato sarà stato un errore della calcolatrice...o magari mio mentre la usavo!insomma tre punti in meno per un errore di calcolo...ok... :cry:

remo2
"Maurizio Zani":
Nel secondo caso, la forza mi risulta $F=M(g+a)=1531.5 N$;
inoltre la potenza istantanea andava valutata in un istante particolare o lasciata indicata in funzione di $t$?

cmq ora che ci ripenso,io ho PENSATO che la volesse in t=5s dato che mi dava quel dato...non so ora se magari la voleva in funzione del tempo!conoscendo la proff non mi sorprenderebbe!FREUD ha preso lei in esame quando ha studiato il lapsus! :lol: :lol: :lol:
se fosse in funzione del tempo come andrebbe risolto?

cavallipurosangue
Fat

remo2
sul mio libro accenna alla potenza calcolata nell'unità di tempo,ma solo a titolo informativo...dicendo che più in la sarà utile in campo elettrico...
ma proprio a me doveva capitare una prof specializzata in elettromagnetismo ed ottica,che però insegna Fisica 1...? please help me! :cry:

remo2
"cavallipurosangue":
Fat

e così ho fatto...con t=5s....

cavallipurosangue
si ma tu hai calcolato il valore per t=5 invece se vuoi sapere l'andamanto nel tempo ti viene una funzione del tempo: $p(t)=Fa t$ con F ed a noti. Insomma una retta... :D

remo2
quindi tu dici che ne viene fuori un andamento...un grafico...con t incognita devo lasciare il tutto empiricamente!senza calcoli...può essere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.