Problema di mate (3340)
ho kapito il procedimento ma nn mi viene....sti calcoli....
allora il prblema è:
dal punto
allora il prblema è:
dal punto
[math]P(-2;11)[/math]
CONDUCI Le rette che staccano sulla circonferenza con centro [math] C(-4;5) [/math]
e raggio [math] r=5 [/math]
una corda AB di unghezza radical 20
Risposte
Per adesso ti posto il procedimento, così controlli se quello che hai fatto è corretto.
Per prima cosa devi trovare l'equazione della circonferenza che ha centro in
Da cui ricavi l'equazione della circonferenza:
Adesso devi trovare i punti in cui questa circonferenza viene tagliata dalle rette passanti per P e poi imporre che la distanza tra i punti trovati sia
Trovi allora il fascio di rette passante per P:
Intersechi il fascio di rette con la circonferenza (risolvi per sostituzione ricavantodi y dalla prima equazione e sostituendola nella seconda):
Troverai come equazione da risolvere una di secondo grado, e di conseguenza troverai due valori di x e y che corrispondono alle coordinate dei due punti R e S in cui la retta taglia la circonferenza.
Come ultima cosa, devi imporre che la distanza tra questi punti sia proprio la radice di 20, ovvero che:
Ora io non ho eseguito tutti i conti, volevo solo accertarmi che il tuo procedimento fosse giusto. Se è corretto, dimmelo che domani faccio gli altri conti e li inserisco!
Per prima cosa devi trovare l'equazione della circonferenza che ha centro in
[math]C(-4;5)[/math]
e ha raggio [math]r=5[/math]
. Prendi un punto qualsiasi [math]A(x;y)[/math]
e poni che la sua distanza dal centro C sia 5. Quindi devi risolvere:[math]\sqrt{(x+4)^2+(y-5)^2}=5[/math]
Da cui ricavi l'equazione della circonferenza:
[math]x^2+y^2+8x-10y+16=0[/math]
Adesso devi trovare i punti in cui questa circonferenza viene tagliata dalle rette passanti per P e poi imporre che la distanza tra i punti trovati sia
[math]\sqrt{20}[/math]
. Trovi allora il fascio di rette passante per P:
[math]y-11=m(x+2)[/math]
Intersechi il fascio di rette con la circonferenza (risolvi per sostituzione ricavantodi y dalla prima equazione e sostituendola nella seconda):
[math]\begin{cases} y-11=m(x+2)\\ x^2+y^2+8x-10y+16=0
\end{cases} [/math]
\end{cases} [/math]
Troverai come equazione da risolvere una di secondo grado, e di conseguenza troverai due valori di x e y che corrispondono alle coordinate dei due punti R e S in cui la retta taglia la circonferenza.
Come ultima cosa, devi imporre che la distanza tra questi punti sia proprio la radice di 20, ovvero che:
[math]\sqrt{(X_R-X_S)^2+(Y_R-Y_S)^2}=\sqrt{20}[/math]
Ora io non ho eseguito tutti i conti, volevo solo accertarmi che il tuo procedimento fosse giusto. Se è corretto, dimmelo che domani faccio gli altri conti e li inserisco!
se indovian non ha + risp, vuol dire che i problemi sono stati risolti..
in caso mandatemi un pm cosi riapro al discussione
CLOSED!:angel
in caso mandatemi un pm cosi riapro al discussione
CLOSED!:angel
Questa discussione è stata chiusa