Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ma è mai possibile che nessuno mi sa dire com'è il professore, che domande fa e se è importante la parte speciale??? devo fare l'esame martedì ma onestamente non capisco molto bene che cosa chiede e cosa ripetere con maggiore cura...
VI PREGOOOOOO!!! AIUUUUUUUUUUUUUTOOOOOOO!!!! :( :( :( :(
CaVissimi figlioli,
a dicembre (ammesso ke vi sia la possibilità...) vorrei dare l'esame di storia delle istituzioni politiche con Feola.
Su quali argomenti il prof batte maggiormente ?
Come si svolge l'esame ? Occorre sempre passare prima per le FAUCI di Vittoria o Luise ?
Sono esigenti come lo sono con l'esame di "scienza politica" ?
Please, help me guys !
Denghiù :D
qualcuno mi sa spiegare bene come si fa a capire se un insieme è connesso per archi???
ad esempio
B={(x,y) £ R^2 : x^2+y^2
Salve ragazzii, ho un dubbio...
Se definisco due aperti A e B, non necessariamente, su uno spazio topologico, l'intersezione e ancora un aperto o non è detto?
Inoltre quando do la definizione di varietà definiamo un sottoinsiem M contenuto in R^n e un aperto B, e definisco varieta l'inseme dei punti tali che... che appartengono all'intesezione di M e B. Quell'insieme cos è un aperto (io so che uno è un sottoinsieme di r^n e solo l'altro è un aperto)?
Grazie a presto.
non è possibile..tutti i boni sono iscritti al corso di laurea di politica e relazioni internazionali? ogni volta che per sbaglio ho un esame nell'aula accanto ai ragazzi di pri..mi sconcentro!! sono tutti boni e sono tutti lì..io sono di scienze dell'amministrazione e lì..zero!! e va beh..così è la vita..
IERI HO FATTO QST ESAME PENSAVO FOSSE ANDATO BENE E INVECE NO..VOI CM AVRESTE RISOLTO QUESTI ESERCIZI????
1) SIA ALFA appartenente all'Hom di matrice- rispetto alle basi fissate nel dominio e condominio
matrice A prima riga: 1 3 0 seconda riga 0 0 2 terza riga -1 1 1
trovare Im alfa, keralfa. il vettore p(x)=1+2x-x2 ha contrimmagini?trovarle
2)dimostrare che se A,B appartenenti a M(n) e sono simmetriche allora AB è simmetrica se e solo se AB=BA.
nel caso n=2 trovare due matrici A,B ...
Let $B$ a Banach space such that $|B|\le|RR|$. Say if there exists a function $f : B->RR$ such that
$||f(x)-f(y)||_{R}\ge||x-y||_B, \forall x,y\inB$
MI POTETE AIUTARE A TRADURRE QUESTA VERSIONE: HOSTIBUS IN ITINERIBUS IAM FATIGATIS, IN PLUMINUM TRANSGRESSIONE DIVISIS, IN PALUDIBUS OCUPATIS, IN IUGIS MONTIUM LABORANTIBUS, INCAMPIS SPASSIS ATQUE SECURIS, IN MANSIONE DORMIENTIBUS, OPPORTUNUM PROELIUM SEMPER COMMITTITUR, CUM ALIIS NEGOTIIS OCUPATUS HOSTIS INTERIMATUR PRIUS QUAM PRAEPARARE SE POSSIT. QUOD SI CAUTI SUNT ADVERSARII, TUNC ADVERSUM SCIENTES, VIDENTES AEQUà CONDICIONE PUGNATUR.TAMEN ARS BELLI NON MINUS IN HOC APERTO CONFLICTU QUAM IN ...
Ragazzi com'è andato l'esame?
Quando usciranno i risultati?:balle:
Ciao a tutti, vi domando un aiuto per una... somma
Il fatto è questo, non capisco come hanno fatto a calcolarla.
$n/2((n+1)+(n+3)+(n+5)+....+(3n-1))=n/2*n*((n+1)+(3n-1))/2$
NON è un'equazione, semplicemente con dei passaggi che a me sfuggono hanno trovato il secondo membro a partire dal primo.
Qualcuno può indicarmi la via?
Grazie, buona serata a tutti.
C'è qualche esercizio interessante, a voi...
Ragazzi ma è normale che non riesco a prenotare l'esame di psicologia, forse perchè è ancora presto o perchè proprio non funziona?:(vi prego aiutatemi. grazie
Dimostrare che per ogni $n\geq1$ si ha:
$\sum_{i=1}^n (\sum_{k=0}^{n-i} ((-1)^k) /(k!) )/((i-1)!) = 1$
Ancora difficoltà sul trovare la proprietà caratteristica di questi insiemi:
$d) {1/2, 2/4, 3/6, 4/8, ... }$
$e) {1/2, 2/3, 3/4, 4/5, ...}$
Come soluzione ho dato queste ma non mi sembrano corrette:
$d)$ E' l'insieme dei razionali assoluti $p/q$ dove $p \in mathbb{N}$ e $q \in mathbb{N}$ ed è il doppio di $p$.
$e)$ E' l'insieme dei razionali assoluti $p/q$ dove $p \in mathbb{N}$ e $q \in mathbb{N}, q > 1}.
Ciau ragazzi ho bisogno d qst traduzione entro la fine della settimana x favore!!!
Gylippus,cum bellum navale a Nicia, Atheniensium duce, paratum esset, classem Lacedaemone cum auxiliis arcessie;ipsi Athenienses Demosthenem ducem cum supplemento copiarum mittunt. Peloponnesii quoque communi civitatum decreto ingentia Syracusanis auxilia miserunt et quasi Graecieae bellum in Siciliam transportatum esset, ita ex utraque parte summis viribus bellum dimicabatur. Prima igitur congressione navalis ...
ho un lapsus... come si risolve quest'equazione differenziale del primo ordine?
$y^{\prime}=(1+x^2)/(1+y^2)$
a variabili separabili???
Thetis Nereis cum sciret Achillem filium suum, quem ex Peleo habebat, si ad Troiam expugnandam isset, periturum, commendavit eum in insulam Scyron ad Lycomedem regem, quem ille inter virgines filias habitu femineo servabat nomine mutato; nam virgines Pyrrham nominarunt, quoniam capillis flavis fuit et Graece rufum "pyrrhon" dicitur.
Achivi autem cum rescissent ibi eum occultari, ad regem Lycomeden oratores miserunt, qui rogarent, ut eum adiutorium Danais mitteret. Rex cum negaret apud se ...
detto pgrego l'iperpiano di S4
ho la matrice:
prima riga: x y z v 1
seconda riga: 1 0 0 0 1
terza riga: 0 -1 0 0 1
quarta riga 2 1 1 0 1
quinta riga 0 -2 1 2 1
come faccio a trovare l'equazione di pgreco???
Salve a tutti!
Come tanti miei coetanei che hanno ormai affrontato la maturità, sto riflettendo sulla scelta dell’università. Io abito a Roma e adoro la matematica (:D): sono quindi abbastanza deciso a iscrivermi al rispettivo corso di laurea alla Sapienza.
Sareste così gentili da fornirmi qualche indicazione, parere o impressione a riguardo? Avrò piacere di leggere qualsiasi contributo, sia esperienze dirette (mi pare che ubermensch e irenze siano del luogo) sia opinioni “per sentito ...
Buongiorno, ho problemi ad enunciare la proprietà caratteristica di questo insieme:
${1, 4, 9, 16, 25, ... }$
Si nota facilmente che:
$1 = 1$
$4 = 1 + 3$
$9 = 4 + 5$
$16 = 9 + 7$
$25 = 16 + 9$
Quindi ogni numero è somma del precedente piu' un numero dispari.
Se dicessi "L'insieme è costituito da somme di numeri dispari" mi sembra sbagliato (anche perchè 9 è somma di 4 + 5 e 4 è pari).