Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
e^iteta
ciao a tutti, sto tentando di leggere il Rudin "Real and complex analysis" però mi sono imbattuto (a pagina 8 ) in una proposizione che non capisco. parlando di spazi topologici dice: siano $X$ e $Y$ due spazi topologici $f$ funzione $X->Y$ $f$ si dice continua se $AA V$ aperto di $Y$ $f^-1 (V) $è un aperto di $X$ avendo prima specificato che $f^-1 (V) $ = ...
7
17 lug 2007, 16:12

geovito
salve, non mi vengono questi esercizi: 1) $6 *7^(2x)<7^x+2$ il risultato è ]-inf, log(2/3)[. il log è in base 7, ma non conosco la notazione da utilizzare per la base del log. Per la risoluzione dell'esercizio, ho effettuato la sostituzione $7^x=t$ e sviluppato i calcoli, ma non mi trovo col risultato. 2) $4sin^2x-2(1+sqrt(2))sinx+sqrt(2)<0$ Il risultato è $]pi/6, pi/43pi/4,5pi/6[ grazie
2
16 lug 2007, 13:24

Sk_Anonymous
Calcolare nel modo più semplice possibile il seguente integrale: $int_(0)^(2pi)dx/(4+3cosx+2senx)

SnuSniuk
Ciao ragazzi, ho conosciuto in spiaggia un ragazzo + piccolo di me... premetto che è una storia estiva... l'altra sera in spiaggia l'abb fatto...ma lui era vergine... da quella sera è ancora un po sconvolto.. è sempre un emozione nuova... io gli ho scritto una lettera... ma non so se dargliela per ricordare quel momento... ecco la domanda: voi maschi come la vivete la prima volta? c pensate ancora? è giusto che gli dia la lettera che ho scritto per lui?
47
14 lug 2007, 08:40

p4ngm4n
Ho il seguente problema di Cauchy: ${(y^('')-9y=3x^2),(y(0)=0),(y^{\prime}(0)=lambda):}$ con $lambdainR: lim_(xto+oo)f(x)=+oo$ Credo di avere risolto bene il problema di Cauchy usando per trovare l'integrale particolare dell'equazione il metodo della somiglianza con un polinomio di secondo grado.Imponendo poi le condizioni del problema di Cauchy mi trovo come soluzione: $y(x)=(2+9lambda)/54e^(3x)+(2-9lambda)/54e^(-3x)-1/3x^2-2/27$ Credo la soluzione sia corretta quindi quello che vi chiedo è come fare a trovare i valori di $lambda$ per i quali: $lim_(xto+oo)((2+9lambda)/54e^(3x)+(2-9lambda)/54e^(-3x)-1/3x^2-2/27)=+oo$
2
18 lug 2007, 17:04

eli8011
...altro problema che non riesco a risolvere: una palla lanciata dal basso verso l'alto con una traiettoria rettilinea lungo la verticale. a. con quale velocità minima dovrà essere lanciata per raggiungere il soffitto della palestra alta 20m? b. quanto tempo impiegherà a raggiungere il soffitto stesso? so che si tratta di un moto uniformemente ritardato e che l'accelerazione è quella di gravità...e che quindi sarà negativa... ma quale formula devo usare??? v= rad.quadrata di 2 * ...

sara1s
il termine generale della serie è $x^n*cosy$ con $0<=y<=1 , x>=0<br /> e la serie va da n a +infinito<br /> <br /> io avrei pensato questa cosa: cos varia tre -1 e 1 allora potrei vedere se converge assolutamente.<br /> <br /> uso il criterio della radice per togliere ^n e una maggiorazione per togliere il cosy cioè $x^n*cosy
4
17 lug 2007, 22:06

rosario pugliese-votailprof
Edit Usare Sezione Adatta Grazie.

raff5184
Due enti sono in relazione di linearità se la loro rappresentazione in un piano cartesiano è una retta. la retta non deve passare per l'origine? o secondo questa definizione è automatico che la retta passi er l'origine (anche se non mi pare)?
11
18 lug 2007, 14:09

iramxx-votailprof
Ragazzi vorrei sapere se posso sostenere l'esame di storia delle relazioni internazionali da 3 CFU essendo iscritta al nuovo ordinamento corso di laurea in scienze politiche dell'amministrazione. Nel mio piano di studi l'esame in questione compare tra quelli a scelta del terzo anno ma per 8 CFU. Sono anche riuscita a prenotarmi per il 23 Luglio ma non so ora se la prenotazione riguarda l'esame da 8 CFU, quello da 3 CFU oppure è indifferente, xkè non è specificato. Il codice dell'esame è ...
12
13 lug 2007, 19:03

shawna-votailprof
ehi!ho appena visto che stasera su rai2 trasmettono i nuovi episodi d 4400.......eh si,sn proprio una maniaca d telefilm ahimè!!:muro: io odio le repliche,ma l'unica volta che potevano essere utili...nn le fanno!!:eek: uffi,nn è che ricordi proprio bene come andò a finire l'ultima serie!ma con l'esame alle porte nn m sembra il caso d trascorrere il pomeriggio a riguardare le puntate:D..così aspetto stasera speranzosa che facciano almeno un mini mini mini riassunto!!:cool: qualcuno d voi lo ...
5
17 lug 2007, 10:48

Sk_Anonymous
Sia dato il segnale $x(t)=6*sinc(6t)-4*sinc(4t)-2*sinc(2t)$ e sia $F_C$ la frequenza minima a cui campionare il segnale per poterlo ricostruire fedelmente dalla serie di campioni. Il segnale $x(t)$ viene inviato in ingresso ad un filtro lineare tempo invariante la cui funzione di trasferimento è $H(f)=k*rect((2F)/F_C)$ e sia $y(t)$ il segnale in uscita.Determinare $k$ tale che i due segnali abbiano all'uscita la stessa energia.
1
18 lug 2007, 12:21

Sk_Anonymous
Se ho un segnale $y(t)=x(t)+2$ allora il grafico di $y$ è uguale a quello di $x(t)$ traslato a destra di due unità,giusto?

DadE
EROICA SOPPORTAZIONE DI UN GIOVANE MACEDONE (da valerio massimo) inizia_ Vestuto Macedoniae more regem Alexandrum nobilissimi pueri circumdabant sacrificantem.... finisce_ ..., cuius infirmam aetatem tanto robore praeditiam animadvertisset DOPO I FUNERALI DI CESARE(da svetonio) inizia_plebs statim a funere ad domum Bruti et Cassii cum facibus tetendit atque,... finisce_...,vota suscipiebantur, controversiae distrahebantur. UN IMPERATORE DAL NOME STRANO (dalla historia ...
5
16 lug 2007, 11:19

Mr.X1
Qualcono mi sa dire dove posso trovare le definizioni della varie superfici? Mr.X
9
4 giu 2007, 18:15

me-votailprof
In bacheca è uscito il calendario degli incontri di sociologia dell'ambiente per i 2/3 crediti (per me è un seminario OBBLIGATORIO), sono 4 incontri (anche se spero di meno per chi vuole solo i 2 cfu)...volevo chiedere una cosa a chi già l'ha seguito gli anni precedenti: visto che per un paio di incontri, non per mia volontà, non potrò essere presente, che voi sappiate è proprio obbligatoria la presenza?cioè...se faccio mettere la firma da qualcuno (shhh non lo dite alla prof :D) posso cmq poi ...
46
16 apr 2007, 18:19

etnarossa-votailprof
Qualcuno sa quando ci saranno pronti i risultati dell'esame?;)

Principe2
Visto che ultimamente ci sono state molte proposte di apertura di nuovi forum, molte accettate, volevo fare anche io una proposta. Premetto però il motivo per cui la faccio: questo forum è sicuramente un ottimo riferimento per studenti di scuole superiori e dell'università, ma, è innegabile, si ferma ad un livello di matematica media. Ora, se io mi metto nei panni di un professore o di un ricercatore, che, gironzolando su internet, va a finire su questo forum, credo che ben difficilmente gli ...

eli8011
Salve a tutti! Sono una studentessa in Biotecnologie che giovedì deve sostenere l'esame di Fisica! Ho un esercizio che non riesco proprio a svolgere...forse per l'ora, per il caldo o proprio perchè sono tonta!!! Mi affido a voi...speranzosa!!! Una caldaia contiene 1000 litri di acqua alla temperatura di 10 gradi centigradi 1) Volendo riscaldarla a 80 gradi centigradi, quanto calore bisogna fornirle? 2) Quando l'acqua è arrivata a 80 gradi centigradi, vi cade dentro un blocco di ...