Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
per1
ciao a tutti, sarei felice se mi aiutaste a risolvere il seguente problema spiegando anche il procedimento: Trovare la parabola che ha il vertice (2,-1) e passa per il punto p (5,5) dato il fascio di rette y=x+k trovare la retta del fascio che risulta tangente alla parabola. grazie in anticipo, ciao
4
17 set 2007, 20:28

crew1
Vi scrivo questo esercizio per vedere se ho fatto giusto.. in particolare avrei bisogno di un aiuto per il quarto punto. Grazie a tutti. I due condensatori in figura hanno capacita' $C1=5 μF$ e $C2=12 μF$, e sono collegati in serie a una batteria che genera una tensione $V=9 Volt$. Calcolare: 1- la capacita' equivalente dei due condensatori, 2- la differenza di potenziale tra le loro armature, 3- la carica su ciascuna armatura, 4- l’energia elettrostatica ...

clarkk
Ciao a tutti, vorrei sapere come posso risolvere questo problema: E' data una semicirconferenza di diametro A'A=2 di centro O. Preso un punto M su di essa, la tangente in M incontra in B la tangente in A e in C la retta OC perpendicolare ad A'A. Calcola AB=x in modo che i ltrapezio OABC abbia un perimetro dato a. Grazie.
3
17 set 2007, 16:49

.::The Slayer::.
1- Narrant aeneam, troia profugum, carthaginem ad reginam didonem pervenisse 2-Socrates se nihil scire adfirmabat 3-Graeci putabant Herculem ex Indis In Hesperiam vitem aduxisse 4-Constat Alexandrum urbem in Alexandriam in Aegypto condidisse 5-Due equites Catilinam promiserant se noctu consulem interfecturos esse 6-Nihil tam difficile est quam amicitiam usque ad extremum diem permanere 7- Fama fuit Themistoclem venenum sua sponte sumpsisse 8-Thales aquam dixit esse initium rerum 9- ...
3
18 set 2007, 17:13

SuperGaara
Dopo una strepitosa prestazione di ambe le parti, la finale del campionato Europeo 2007 si è conclusa sul risultato di 3-2 per la Spagna sulla Russia. Lo squadrone padrone di casa ha dovuto cedere nuovamente al tie-break in finale dopo l'edizione scorsa (in cui vinse l'Italia), grazie alla brillante prova degli Spagnoli. Alla Russia non bastano i soliti campionissimi Poltavsky, Kosarev e Volkov in una partita equilibratissima e terminata negli ultimi 3 set ai vantaggi! La Spagna conclude ...
7
16 set 2007, 20:12

crix85-votailprof
Ciao a tutti Sapete dirmi quali parti del Barcellona bisogna studiare relativamente ai 4 moduli del programma di Privato del Prof. Mineo? Agli esami chiede tutto anche gli approfondimenti sulla costituzione? Grazie

sober
VI prego aiutatemi ho avuto il debito e per vari casi fortunuosi ho saputo le domande che ci verranno messe nel test fra due giorni e questo test mi servira' per superare il debito...vi prego sono nelle vostre mani :( 1.Qual'è al novita' della filosofia di Cartesio rispetto alla tradizione? 2.Perche' Cartesio fonda tutto sul dubbio? 3.Quale fu la polemica fra Cartesio e Paskal? 4.Perche' Paskal dai critici della storia e della filosofia fu considerato un precursore ...
8
17 set 2007, 20:28

marco92
Ciao ragazzi mi serve una versioncella e purtroppo il testo nn ce l'ho perchè è su una fotocopia che ha la prof... Autore boh!!!! Gli Ateniesi salvano la Grecia
3
18 set 2007, 16:13

Otherguy2k
Ragazzi,ho appena concluso il mio primo anno univrsitario ad ingneria informatica sono riuscito a sostenere tutti gli esami del primo anno in regola. Pero in questi giorni mi sta assillando un dubbio :il passaggio alla facolta di matematica. Ebbene si durante gli studi di quest'anno la mia passione per la matematica è cresciuta, tanto a spingermi sull'orlo del cambio di facoltà. Ora pero purtroppo i miei genitori non sono molti propensi a queta decisione per via della mia futura occupazione ...
12
17 set 2007, 17:57

cinzclock
non ho la minima idea di come si possa trovare il dominio della seguente funzione...... y=logaritmo naturale di(radicequadrata di x^2 -1/x^2+1 -2)
2
18 set 2007, 16:18

bibbina..
tra venti minuti devo andare a ripetizioni e devo dargli qst versione : consigli utili inizio: in rebus secundis superbia et arrogantia hominibus vitandae sunt fine: quos cognoverimus peritissimos et probatissimos esse.
2
18 set 2007, 16:25

moka90-votailprof
qualcuno sa la dimostrazione del radicale doppio?!?!?... non quella in cui si elevano ambo i membi al quadrato...così ha detto il prof...grazie per l'aiuto... ...non scrivo il radicale doppio perchè devo ancora imparare come devo scriverlo... ...aiutoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!![/code]

federiketta
ragazzi! mi occorrono un po' di esercizi svolti sui sistemi di euqazioni di primo grado con il metodo: CRAMER ADDIZZIONE SOTTRAZIONE SOSTITUZIONE CONFRONTO soprattutto CRAMER!!! vanno bene anke scannerizzati!!! sn urgentiiiiiiiiiiiiiiiii grasieeee
5
18 set 2007, 09:59

Maxos2
Nei forum che frequento è di solito impedito di cambiare nick a proprio piacimento, in effetti è una cosa corretta a mio parere, perché è complicato tenere a dietro ai "capricci" di persone che conosci solo attraverso quel piccolo nomignolo. Capisco che a volte ci possano essere motivi buoni per farlo ma allora deve essere l'amministratore a valutare e permettere eventualmente la cosa. Quindi per correttezza e chiarezza io propongo all'amministrazione di introdurre questo ...

rossi-votailprof
cerco i compiti passati di chimica generale chi può aiutarmi?:muro: devo esercitarmi prima dell'esame.grazie

ben2
Salve , dovrei calcolare il seguente integrale con il metodo dei residui: $int_\gamma(z^2+2z+1)/(z^2+1)$ con $\gamma$ centro origine e raggio $pi/2$. Ho fatto cosi' : Gli zeri sono $z_1=j$ e $z_2=-j$ .Considero solo $z_1=j$ che si trova nella semcirconfernza superiore. Calcolo il residuo nel polo semplice $R_(f(z))(j)=(z^2+2z+1)/(z+j)|_(z=j)=1$. Poi applico la formula per il calcolo degli integrali con metodo dei residui. $int_\gamma.......=2pij[1]=2pij$ E' sbagliato e ...
8
17 set 2007, 09:38

Scoiattolina
Ciao a tutti!! mi affido a voi per chiedervi un grande favore.. Riuscite ad aiutarmi a tradurre la versione "cicerone scrive ad un amico come trascorre la giornata"? Mi servirebbe al più presto!! inizio: Haec igitur est nunc vita nostra: mane salutamus domi......... fine: Inde corpori omne tempus datur. la versione è preceduta da questa frase: "Illud doleo, in ista loca venire me, ut constitueram, non potuisse". Spero possiate aiutarmi Ciao!! :angel
2
18 set 2007, 14:21

shark
raga mika potete trovarmi qlk sulla lingua latina nell'alto medioevo.....e sul laico?? qlk cm sempre semplice grazieeeeeeee....ps-mi skuso ankora cn IPPLALA
8
17 set 2007, 19:07

stefano_alghero
salve, con quale tecnica posso risolvere l'equazione esponenziale $3^(2x+1)+9^(x+1)=5^(x+2)$ devo passare ai logaritmi? grazie anticipatamente stefano

Valentina831
ciao!!! io dovrei scrivere un programma Matlab per calcolare l ennesimo polinomio di Legendre Pn usando una formula ricorsiva. Sono dati P0 e P1! qualcuno sa come si fa??? grazie mille!!!
2
17 set 2007, 21:19