Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hastings1
é data un'applicazione lineare $f:RR^3 rarr \mathcal{M}(2xx2, RR)$ Conosco una base di $RR^3$, $\mathcal{B}$; conosco le immagini dei vettori della base $\mathcal{B}$; conosco una base di $\mathcal{M}(2xx2, RR)$, $\mathcal{B'}$; Trovata la matrice A, associata all'applicaz lineare, come faccio a: 1) dire se un dato vettore $v in RR^3$ appartiene o no al $Ker \ f$? 2) dire se una data matrice $H in \mathcal{M}(2xx2, RR)$ appartiene a $Im \ f$?
7
17 set 2007, 12:56

marcus83
Ragazzi so che il lim x->+∞ di $e^x/2^x=+∞ $ se al denominare invece di $2^x$ ci fosse $3^x$ o non so $4^x$ il risultato sarebbe sempre + infinito???se si mi spiegate il perchè...vi ringrazio in anticipo..
4
19 set 2007, 00:04

azzurra-votailprof
dopo la presentazione al festival internazionale del cinema che si è tenuto a Venezia,il film interpretato da Luigi Lo Cascio arriva nelle nostre sale cinematografiche; Sarà per la bravura degli attori ( accanto a Lo Cascio una coinvolgente Donatella Finocchiaro), sarà perchè il film non si ferma a raccontare la solita storia di mafia ma scava nell'animo di chi è coinvolto e scopre di avere un'anima dotata di pietà e paura ma credo che meriti di essere visto. poi io sono anche di ...
2
10 set 2007, 13:48

cleoscorpio-votailprof
Salve a tutti, qualcuno di voi ha sentito il nuovo album di Carmen Consoli? Cosa ne pensate?
13
8 giu 2006, 10:17

a.Smith1
$ln|x/(4x^2+1)|$ ho calcolato la derivata e mi viene $(8x-1)/((4x^2+1)x)$ eppure sul libro di testo la soluzione sembra essere $(1-4x^2)/((4x^2+1)x)$! chi ha ragione?
13
18 set 2007, 18:25

Springer87
un saluto a tutto il forum in particolare ai suoi padroni....mi servierebbe una mano...per questi esercizi....spiegandomi i passaggi...perchè questii esercizi sono troppo difficili. 1)calcolare l'integrale di (x+2)/(x-3)^2 dx 2) determinare il dominio della funzione F(x)=(radquadrata[size=75](3- x^2)[/size]) + tan(x + 1) 3) calcolare l'integrale di (x^2 - 5x + 6)/(x^2 - 5x + 9) dx 4) calcolare l'integrale di ((x^2 - 1/2)/(x^2 - 3)) dx 5) controllare see la funzione F(x) = ...
22
16 set 2007, 22:56

crew1
Mi potreste dare una mano nella risoluzione del punto 2? Una molla di costante elastica $k=40 N/m$ si trova su un piano orizzontale compressa di $x=5$ cm rispetto alla sua posizione di equilibrio. Un corpo di massa $m=100 g$ viene appoggiato all’estremita' libera della molla e poi questa viene lasciata libera. 1- Trascurando l’attrito tra il corpo e il piano, calcolare la velocita' del corpo nell’istante in cui la molla raggiunge la posizione di equilibrio. ...

_glamour_-votailprof
salve a tutti ragazzi.. volevo sapere una cosa..per quanto riguarda la sociologia generale..mi hanno detto che si può dare la materia a metà senza problemi..ma mi hanno anche informata del fatto ke non solo si può dividere a metà (3 e 3) ma anche a moduli! cioè mi spiego: posso anche decidere di portare solo due moduli anzichè tre! (cosa ke in genere non succede)..SAPETE DIRMI SE è REALMENTE COSì? e soprattutto se questo si può fare indifferentemente sia con la prof. Musmeci che con la ...

Pivot1
Ciao ragazzi. Ho scritto alcuni programmini ci C e li ho inseriti nel computer per vedere se funzionavano. Il fatto è che il computer non mi da neanche il tempo di visualizzarli! Come posso fare? Il codice sorgente è scritto bene, stando al compilatore! Ecco alcuni esempi: #include main() { int a, b, q, termina, area; printf("premere q per terminare\n"); printf("inserisci lato a:"); scanf("%d", &a); printf("inserisci lato ...
12
8 set 2007, 15:17

sorbolina
Secondo voi, per quanto riguarda la matematica, questo mathml ha fatto davvero la differenza, o gli utenti potevano tranquillamente continuare a lavorare in latex? help help ditemi la vostra!!!
9
17 set 2007, 17:47

FrancescoXz
Una mia amica mi aveva promesso un bacio ma nn ha mantenuto la promessa... Cosa posso fare
12
27 lug 2007, 19:17

Fao the best
ciao ragazzi volevo un consiglio...... questa sera voglio chiedere ad una ragzza molto speciale per me di venirmi insieme... beh volevo sapere secondo voi che potrei dirle.. sappiamo entrambi di piacerci e devo solo chiederglielo... questa sera la porto a vedere le stelle (se ste nuvole del cavolo se ne vanno...) asp notizie!!
21
13 set 2007, 14:26

shark
titoloCesare arruola in Italia cinque legioni inizio-Cesari renuntiatur,helvetiis esse fine-quinque legionibus ire contendit
7
18 set 2007, 19:16

mauron-votailprof
Una domanda...l'istologia non mi interessa (devo integrare solo la Citologia da un'altra facoltà), ma come si comporta la prof.Sinatra per quel che riguarda formule/processi o cicli vari? Per intenderci, se si parla di amminoacidi, vuole sapere la struttura di questo o quell'amminoacido? Se si parla di sintesi di quell'oligosaccaride là, o di quello steroide lì, vuole scritto il processo? Se vuole sapere solo qualche processo particolare, quali sarebbero quelli che vuole sapere? Insomma, cose ...
1
18 set 2007, 16:47

Help2
Ciao a tutti, frequento la facoltà di fisica e tra 6 giorni inizieranno parallelamente i corsi di A) calcolo integrale e differenziale e B)Geometria e algebra lineare I. Io vorrei studiare su libri esclusivamente in lingua inglese (ho una lettura molto fluente), il problema è che l'unico libro in lingua suggerito da solo uno dei prof costa 108 euro quà, 78 dollari là... Conoscete testi di analisi con molto calcolo differenziale, e testi di geometeria e alg. lineare in lingua, seri e con ...
3
17 set 2007, 23:11

ficus2002
Sia $U\subseteq RR^n$ aperto. E' vero che $|U|=\text{sup}_K |K|$ dove il sup è preso al variare di $K$ tra i compatti contenuti in $U$.
13
17 set 2007, 21:42

Dolce Amorina
Non riesco a risolvere questa disequazione : tg x/2 - tg x > 0 secondo me mi sto perdendo su una cosa semplicissima! (la formula di bisezione della tangente è 1-cos x/sen x)
2
18 set 2007, 18:07

Davide_861
ciao..qualcuno saprebbe dirmi come si risolve il seguente integrale?grazie in anticipo!! $int(1)/((1+x^2)^2)dx$
10
17 set 2007, 17:53

_Tipper
C'è qualcuno che conosce un buon manuale elettronico di Java?
7
10 set 2007, 22:40

matt_dirnt
nn è ke mi potete scrivere la relazione di questo libro o darmi il link dv posso trovarlo??grazie 1000
3
18 set 2007, 14:23