Diritto privato

crix85-votailprof
Ciao a tutti
Sapete dirmi quali parti del Barcellona bisogna studiare relativamente ai 4 moduli del programma di Privato del Prof. Mineo?
Agli esami chiede tutto anche gli approfondimenti sulla costituzione?
Grazie

Risposte
xxjoyxx-votailprof
Ciao a tutti..Oggi è toccato anche a me per l'esame di privato..se puo' essere utile,vi scrivo qui le domande che mi sono state rivolte..
Ho fatto l'esame con l'assistente che mi ha chiesto: La nascita della società moderna,la differenza tra contratto preliminare e trattative precontrattuali,le immissioni, la risoluzione del contratto.. Dopo aver finito l'esame con l'assistente non so per quale assurda ragione, sono stata interrogata anche dal prof che mi ha chiesto : Differenza tra clausole abusive e vessatorie, la nullità di una clausola, l'art 1339, e la forza di legge del contratto tra le parti..
E questo è tutto.. :) In bocca al lupo a tutti..

sheva785-votailprof
si...crix85...ti devi registrare...anke se e' una formalita' dato che devi dare solo un modulo....

crix85-votailprof
Mi è sorto un dubbio... quando mi presenterò a settembre per dare le obbligazioni, visto che la materia verrà registrata in quell'occasione (si spera!) devo prenotarmi di nuovo, giusto?

__lui__-votailprof
grazie crix 6 stata gentilissima:) allora si devono fare anke le obbligazioni:)

crix85-votailprof
Ho fatto l'esame ed è andato bene, solo che alla ragazza prima di me ha chiesto le obbligazioni e non ha saputo rispondere quindi le ha detto che le doveva portare a settembre, ma solo quel modulo. Però era un pò seccato perchè nessuno le sa mai, quindi ha detto che la prossima persona che non le sapeva (cioè IO) l'avrebbe mandata direttamente. Allora mi sono seduta premettendo che le obbligazioni le avrei portate a settembre.
Come potete ben capire in questo senso lui è tranquillissimo, potete portare anche solo parte del programma e lui apprezza la sincerità.

Mi ha chiesto La proprietà e la funzione sociale, l'autonomia e la completezza dell'ordinamento, la causa del contratto. per ogni domanda approfondiva parecchio. L'esame non è difficile, ma non potete presentarvi senza sapere bene tutto il libro.

In bocca al lupo a tutti!

crix85-votailprof
Qualcuno sa che domande fa sulle obbligazioni?
Mi dicono tutti che non le chiede quasi mai... ma "quasi" significa che giusto a me le chiederà!!
Aiutatemi per favore!!

marygrace-votailprof
Ripeto, questo programma non è quello ufficiale.
ero indecisa se postarlo o meno perchè per me sono passati 3 anni da quando frequentavo diritto privato.
ma alla fine mi sono detta che magari poteva servire, se poi ci sono cose che ho saltato mi dispiace.
forse ho un testo vecchio perchè a me risulta che gli argomenti che dici tu sono al quarto e al quinto capitolo.

crix85-votailprof
Marygrace vedi che il tuo programma è sbagliato.
Stando a quello che hai scritto tu si dovrebbero saltare le parti su i Diritti reali e Possesso, Contratto e Obbligazioni...praticamente tutto il programma! :D non credo sia possibile!

crix85-votailprof
Grazie per le informazioni ragazzi.
Cmq io ormai l'ho studiato quasi tutto il libro, tranne quelle parti che proprio secondo me non servono...
Altre domande ricorrenti sono la funzione sociale della proprietà, la differenza tra bene mobile e bene immobile, l'interpretazione analogica e la forma del contratto.
Martedì 17 ho l'esame e spero di potervi dare ulteriori (e positive) notizie!!

sheva785-votailprof
il programma di diritto privato è tutto ,cioè fino a pag 406 anche se le obbligazoni non le chiede molto .
comunque l'esame con l'assistente verte su cinque domande tra cui la differenza tra soggetto e oggetto giuridico ,la proprietà, gli elementi accidentali del contratto quindi termine,modo e condizione .
inoltre tipizzazione diretta e indiretta
articoli che domandano sono: 810,814,1174,1321e 1469 riguarda quest'ultimo la new economy (lo chiede questo articolo il prof.)

__lui__-votailprof
marygrace;112410:
Eccomi...
Allora, un programma di diritto privato io non l' ho mai visto
Cmq io ne ho uno (parlo del Barcellona) che credo sia giusto.
Dico credo perchè le pag le ho cercate io,tenendo conto degli argomenti.

Cap 1, cap 2(par 1,2,3), cap 3, cap 4, cap 5(sez.1, par 1,2,3,4,5; sez 2, sez.3, par 6,7,8), cap 8, cap 9, cap 10.

Spero sia di aiuto, ripeto che questo programma l'ho cercato io.
fatemi sapere...
se fosse giusto, allora chiamatemi santa marygrace...eh eh..sghezzo!!!

grazie maryyyy ...xo una cosa...i capitoli 6 e 7 quindi nn si devono fare?? e poi della sezione 3 del capitolo 5 non esistono i paragrafi 6-7-8 .....risp please:p:)

marygrace-votailprof
Eccomi...
Allora, un programma di diritto privato io non l' ho mai visto
Cmq io ne ho uno (parlo del Barcellona) che credo sia giusto.
Dico credo perchè le pag le ho cercate io,tenendo conto degli argomenti.

Cap 1, cap 2(par 1,2,3), cap 3, cap 4, cap 5(sez.1, par 1,2,3,4,5; sez 2, sez.3, par 6,7,8), cap 8, cap 9, cap 10.

Spero sia di aiuto, ripeto che questo programma l'ho cercato io.
fatemi sapere...
se fosse giusto, allora chiamatemi santa marygrace...eh eh..sghezzo!!!

__lui__-votailprof
grazie x le info crix;) se sai qlk altra parte ke non si deve fare sicuramente(o ke supponi ke nn si debbano fare)mi faresti un grandissimo piacere...ma mi sembra ke questo esame nn l ha dato nessuno in questo forum:S possibile?!?

crix85-votailprof
Ma infatti la parte sulla pandettistica che il sappia non bisogna farla.... io l'ho saltata... però tante altre cose le vuole sapere, sia storiche che filosofiche, tipo lo sviluppo del diritto moderno.
Io l'ho visto tranquillo agli esami, esigente e anche un pò strano, tipo che non si capisce cosa vuole detto anche se gli ripeti il paragrafo a memoria.
C'è anche l'assistente che fa esami e sembra gelido!! mi fa paura! lui imposta l'esame in modo più giuridico, almeno così mi è sembrato (e un sorriso non gli scappa nemmeno morto!!)

Ma io vorrei sapere cosa ne pensa qualcuno che l'esame l'ha sostenuto!! le mie sono solo impressioni!

__lui__-votailprof
ma sai com è il prof agli esami? tu quindi le parti storike o filosofike nn le hai fatte?? io sono ancora all inizio ma credo ke anke io salterò qlk parte...tipo la parte sulla "pandettistica" :P

cmq se qualkuno sa come contattare questo prof lo dica ...grazie:)

crix85-votailprof
No, io mi sono presentata all'appello di giorno 3 ma ha dato il prolungamento di ben 2 settimane!! Email non ce n'è, all'orario di ricevimento non viene mai, quindi l'unica cosa sarebbe chiamagli... ma può siegarti quai parti si devono fare e quali no tramite telefono???
cmq io per non sbagliare ho fatto quasi tutto...... anche se molte cose le ho fatte superficialmente e mi sono concentrata più sull'asptto giurudico.

__lui__-votailprof
ma tu hai intenzione di darlo a settembre no?? cmq il prof ho visto ke nn ha nemmeno una e-mail -.-"

crix85-votailprof
__LuI__;112005:
dai raga...ma possibile ke nessuno sappia niente...a me da carpe diem il libro me l hanno fatto fino a pag.306...serve tutto il libro???

Fino a 306?? io ce l'ho fino a 400!! Cmq il programma reale è irreperibile! Alcuni dicono che ci sono parti da saltare, altri sostenogono che bisogna fare tutte e 400 pegine.... MHA!

__lui__-votailprof
dai raga...ma possibile ke nessuno sappia niente...a me da carpe diem il libro me l hanno fatto fino a pag.306...serve tutto il libro???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.