Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Siccome noto che troppo spesso ci sono delle forti incomprensioni tra noi utenti di questo forum, lancio una proposta: che ne dite di incontrarci la prima settimana di ottobre (ovvero subito dopo la fine degli esami e delle lauree e poco prima dell'inizio dei corsi) in Aula 5 e discutere in maniera più proficua (lo ammetto ... odio le cose virtuali!;)) circa le tante questioni sollevate su queste pagine?
Ovviamente non sarà necessario svelare il proprio nick! Penso unicamente ad un incontro ...
ciao a tutti ho un problemino purtroppo.....
se ho per esempio una funzione di trasferimento tale:
$W(s)=(s+6)/[(s+3)(s+4)] * 2/(s^2+4)$
per trovare i residui si fa:
$W(s)=R_1/(s+3)+R_2/(s+4)+(as+b)/(s^2+4).<br />
$R_1=2(s+6)/[(s+4)(s^2+4)]$ con s=-3$
e $R_2$ lo stesso metodo
per il terzo si moltiplica per s ed ottengo $(as^2+bs)/(s^2+4)=sR_1/(s+3)+sR_2/(s+4$
facendo il limite che tende all'infinito ho $a=R_1+R_2$
per il calcolo della b, considero la $W(s=0)$ e mi calcolo la b.
ora se per esempio ho una ...
Adesso basta! quando è troppo è troppo!
Rappresentanti ribellatevi.
Adesso obbligati a pagare per andare
Un esercizio del tutto elementare:
Siano $G$ un gruppo finito e $S,T\sube G$. Dimostrare che se $|S|+|T|>|G|$, allora $G=ST$.
Ricordo che $ST={st| s\in S\wedge t\in T}$.
frasi per domani:
DAL LATINO ALL'ITALIANO: ci dovrebbe essere o perifrastica attiva o passiva
1)post proelium apud Heracleam, pyrrhus censuit sibi potius amicitiam quam bellum cum romanis habendam esse.
2) scientia, quae est remota a iustitia, calliditas potius quam sapientia est appellanda.
3) magister sit minime iracundus nec tamen earum rerum quae emendandae erunt dissimulator sit.
3) a me magnae laudes vobis tribuendae sunt.
DALL'ITALIANO AL LATINO
vanno tradotte con la ...
Ciao, quali potrebbero essere degli elementi di contiguità e quali di divergenza tra le dottrine di Sant'Agostino e quelle di Anselmo di Canterbury??? :dozingoff
E poi ho scritto negli appunti ke il neoplatonismo è un elemento ke aiuta la conversione di Agostino, ma nn ho scritto il motivo!!! Avevo pensato ke si potrebbe collegare il male x platone alla dottrina manichea ke Agostino abbraccio' all'inizio ma nn sn affatto sicura!
Grazie 1000!!!
Gentilissimi qualcuno può spiegarmi da dove esce quell'1/2? Quale regola del calcolo integrale è stata utilizzata?
Grazie a tutti...Scusate l'ignoranza...
Ciao a tutti!!! Sapete dirmi qualcosa riguardo al prof di Fisica Falciglia e di informatica Testa?
Chi sono le componenti connesse di $RR\setminus QQ$? e di $QQ$? e dell'insieme di Cantor?
(con topologia euclidea)
Mi servirebbe il canto 1 del purgatorio..la 'traduzione' in italiano..parola per parola...di solito li riesco a trovare sempre i canti ma questo no
Ragazzi voi avete una macchina dei sogni? a cosa sareste disposti a rinunciare per averla? per quanto mi riguarda io ho sempre avuto il pallino della mercedes SLK e sto mettendo via un bel pò di soldi al mese rinunciando ad alcuni miei hobby molto costosi..windsurf e viaggi per potermela pagare...faccio male..non lo so però ci sto...come diceva una famosa canzone...cosa dite?...che faccio prima a partecipare al concorso di Gattuso della vodafone che le mette in palio...boh.. e io ci provo ...
un razzo viene lanciato in alto con una spinta del motore pari a 2g per 50 s. trascurando la resistenza dell'aria e la variazione di g con l'altezza calcolare il tempo trascorso dalla fine del periodo di accensione al ritorno sulla terra.
premetto, questo esercizio l'ho svolto per metà, mi sono totalmente arenato sulla seconda parte del viaggio del razzo, ovvero dove si spengono i motori e sale per inerzia fino a tornare a scendere.
ringrazio tutti anticipatamente.
salve a tutti,
sapete se per iniziare lo stage occorre un minimo di crediti?
ho sentito dire che si può iniziare a fare lo stage solo quando rimangono non più di 30 crediti,è vero?
Mi sono iscritto finalmente, nella domanda come stato occupazionale hanno messo lavoratore dipendente.
Lavoro con contratto a tempo indeterminato.
Ho i vantaggi degli studenti lavoratori o devo portare qualche altra cosa in segreteria?
ragazzi mi potreste spiegare come si discute la seguente eq. parametrica????grazie
x^2+2x+1-a^2=0
x>-2/3
quello ke mi interessa è capire come si svolgono....grazie
Questa e' capitata a Roma ed e' fortisssima !!
Un automobilista ,dovendo parcheggiare nelle strisce azzurre ed avendo trovato
rotta la relativa macchinetta per acquistare un regolare biglietto,ha chiesto ad un vigile
che si trovava nei pressi dove poteva trovare un'altra macchinetta.Quello ( quella per la verita')
gli ha indicato il posto piu' vicino ( qualche decina di metri piu' in là).Ma quale e' stata la sorpresa dello
automobilista ,al ritorno dall'aver comprato il biglietto,nel non ...
Sia $E_n$ una successione discendente di chiusi non vuoti di $CC$ cioè $E_{n+1}\subseteq E_{n}$. Può essere
$\bigcap_{n=1}^{oo}E_n=\emptyset$?
Salve, sugli appunti di un mio compagno ho visto scritta questa uguaglianza:
$A(vecatimesvecb)=AvecatimesAvecb$,
dove $A$ è una matrice 3x3 e gli altri vettori di dimensione 3.
Secondo voi è corretto?
24 luglio ore 9:30 Esami di ch. analitica con professoressa Contino e suo collega....
Chi ha sostenuto o assistico all'esame ....può sfogarsi qui raccontando la propria esperienza....
RAGAZZI PREPARIAMOCI A BOMBA X QUESTO ESAME E SOPRATUTTO CONTROLLIAMO I NERVI....
QUANDO SARà IL PROX APPELLO...E CHI PENSA DI PRESENTARSI?
salve raga mi servirebbe la traduzione in italiano di questo pezzo:
In the sixth Olympiad,22 two and twenty years after the first establishment of the Olympic games, Romulus the son of Mars, after avenging the wrongs of his grandfather, founded the city of Rome on the Palatine on the day of the festival of the Parilia. From this time to your consulship seven hundred and eighty-one years have elapsed. This event took place four hundred and thirty-seven years after the capture of Troy. 5 In ...