Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Ho bisogno della versione "Astuzia dello spartano Demarato"
vi posto l'immagine
http://img409.imageshack.us/my.php?image=1811071412zy6.jpg
Spero che potiate aiutarmi...
un'ultima cosa.. chi è in grado di spiegarmi chiaramente il Participio Presente?
Grazie mille a tutti!
A presto, Viking :hi
Ciao, ho da dimostrare un'uguaglianza, ma non riesco a farlo:
cosidero $a,b in RR_{>0}$ e $alpha in (0,frac{pi}{2})$, e la relazione $tanh(a)=tan(alpha)sinh(b)$ e devo dimostrare che $lim_{a rightarrow infty}alpha=tan^{-1}(frac{1}{sinh(b)})=2tan^{-1}(e^{-b})$. La prima uguaglianza l'ho dimostrata in modo molto semplice perchè $lim_{a rightarrow infty}tanh(a)=lim_{a rightarrow infty}frac{e^a-e^{-a}}{e^a+e^{-a}}=1$ ma non riesco a dimostrare la seconda uguaglianza... cioè che $tan^{-1}(frac{1}{sinh(b)})=2tan^{-1}(e^{-b})$, qualcuno mi saprebbe dire come procedere?
Grazie mille
Chiedo agli amministratori del Forum se è possibile creare un unico topic con i programmi delle varie materie sia CB che PS per chi come me per motivi di lavoro a problemi a frequentare. Grazie.
Ed eccomi per la seconda volta a chiedere il vostro aiuto
$sqrt((x+3)/(121-x^2)) > -3$
Chi Mi Aiuta Nella Traduzione Di Queste Frasi...cosi Controllo Se Faccio Giusto...
Grazie A Tutti
Ab Atheniensibus Magnus Honos Themistocli Tributus Est: Ab Illo Enim Universa Graecia Servata Erat In Libertate
Secundum Fabulas Roma A Romulo Condita Est
Tarentinis A Romanis Bellum Indictum Est, Quia Romanorum Legati Offensi erant
Diis Victimae Immolatae Sunt, Quia Hostes Victi Erant
A Te, Fili Mi, Bona Praecepta Neglecta Sunt
Eximia Laude Cumulatus Est Augustus, Quia Multa, ...
Devo trovare una funzione invertibile definita nell'intervallo semiaperto a destra 0,1 a valori in 0,1 intervallo chiuso.
Qualcuno può aiutarmi?
si consideri lo spazio di Banach $l^{\infty}$. è vero che tutti i suoi sottospazi di Banach sono isomorfi ad un qualche $l^p$?
Ci hanno lasciato 14 domande da fare sui promessi sposi,ma ragazzi io ho la febbre a 40° e non riesco neanche a scrivere,ciononostante le devo fare per forza...chi mi da una mano per favore ? Ho bisogno di voi...please,sono tutte riguardanti il IV-V capitolo,ve ne lascio sono 3 che non sono riuscito a completare.
1)Descrivi la figura di Fra Cristoforo facendo riferimento ai tratti fisici e psicologici.
2)Rintraccia le espressioni proverbiali utilizzate dal Manzoni e spiegane il ...
La versione si intitola "Difesa di un generale sconfitto" dal Rhetorica ad Herennium.
1 rigo: "quid me facere convenit, cum tanta gallorum..."
ultimo rigo: "at salus militum antiquior est quam impedimentorum."
aiutatemi grazie.
Ciao a tutti!
Qualche animo gentile potrebbe spiegarmi con tutti i relativi passaggi il campionamento di Eulero (in avanti e indietro)
o cmq saprebbe indicarmi materiale web dove si capisce in modo semplice facile e chiaro?
GRAZIE!
Durante il favoloso incontro romano, mi è capitato di discutere con altri utenti di strumenti finanziari in senso ampio.
Così, mi è venuta l'idea che potrebbe essere interessante affrontare delle discussioni di tipo tecnico/matematico sugli strumenti finanziari più comuni.
La mia idea sarebbe così composta:
Una breve presentazione dello strumento nel suo aspetto tecnico, del suo eventuale utilizzo, e tutto il resto venga da sé.
Pensate che possa essere interessante intavolare discussioni su ...
Che ne pensate dell'argomento "religione"?
Mi viene richiesto di dimostrare che $C^2([-1,1], \mathbb{R})$ non è uno spazio di Banach se dotato della norma
$D_1(f) = "sup"_{x \in [-1,1]} |f'(x)| + |f(0)|$
e mi viene suggerito di considerare la successione $f_n(x) = \int_0^x \sqrt{t^2 + \frac{1}{n^2}} dt$. Risulta $f_n \in C^2([-1,1]) \quad \forall n \in \mathbb{N} \setminus \{0\}$, ma il limite puntuale è
$f(x) = \{(\frac{x^2}{2}, "se " x \in [0,1]),(-\frac{x^2}{2}, "se " x \in [-1,0)):}$
e tale funzione non è $C^2$. Per dimostrare la tesi, mi basta mostrare che $D_1(f_n - f)$ tende a zero per $n \to +\infty$?
Ciao
so che la domanda è sicuramente banale ma vorrei sapere se le proprietà dei radicali, per esempio
$sqrt {ab} = sqrt a sqrt b$ ecc., discendono direttamente dalle proprietà elementari delle potenze (con esponente razionale).
Il circuito si trova al seguente indirizzo:
http://www.flickr.com/photos/20995287@N07/
Voglio risolverlo con il metodo nodi. (SO CHE CON IL METODO MAGLIE VIENE SUBITO)
1)Ho preso come nodo di riferimento il nodo 4 (collegato a terra).
Questi sn i dati
$R_1=1/2; \ \ R_3=1; \ \ R_4=1/3; \ \ R_5=1; \ \ V_{g2}=2; \ \ V_{g6}=1 $
I generatori di tensione sono indip.
Le incognite sono le correnti e le tensioni di ciascun ramo, in particolare m'interessano $i_{x2}, \ \ i_{x6}$ .
2) ho chiamato gli altri nodi $e_1, \ \ e_2, \ \ e_3, \ \ e_5 $.
3) $e_3=V_{g6}$ perchè ...
Salve colleghi,
giorno 28 Novembre avrei l'esame di Farmacognosia e vorrei alcune info sulla parte Speciale del programma. Vorrei sapere quale sono le piante che la prof. ha spiegato a lezione, visto che proprio la speciale non lo seguita. Ahimè-
Data l'urgenza vi prego di dedicarmi solo 5 secondi del vs.tempo. HELP ME!!!!
Grazie a tutti
Ciao, devo studiare il secondo teorema di euclide, ma nel mio libro è spiegato male e alcune cose importanti nella dimostrazione non riesco a capirle bene.. c'è qualcuno che potrebbe darmi magari copiandola dal suo libro una dimostrazione spiegata bene? grazie
Ciao mi servirebbe la versione intitolata: un tumultuoso inizio di battaglia
inizia: caesari uno tempore multa facienda erant: a castris revocandi milites, acies instruenda,...
grazie mille
quali materie si possono dare a febbraio-marzo oltre a quella della De Caroli,
ma non lo scrivono da nessuna parte?:confused:
aiutatemi perfavore!!
presa da Cotidie Legere la Numero470 a pagina387
si intitola"Mario e lutazio sconfigono i cimbri e i teutoni" da Eurtopio
inizia con "Dum bellum in numidia contra Iugurtham geritur, romani consules M. Manlius et Q. Caepio a Cimbris........"
e finisce "Romani milites ex utroque exercitu trecenti perierunt. Tria et triginta cimbris signa sublata sunt."
mi servirebbe urgentemente!
fatemi sapere presto.