Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Principe2
si consideri lo spazio di Banach $l^{\infty}$. è vero che tutti i suoi sottospazi di Banach sono isomorfi ad un qualche $l^p$?
7
15 nov 2007, 17:24

Alexinho10
Ci hanno lasciato 14 domande da fare sui promessi sposi,ma ragazzi io ho la febbre a 40° e non riesco neanche a scrivere,ciononostante le devo fare per forza...chi mi da una mano per favore ? Ho bisogno di voi...please,sono tutte riguardanti il IV-V capitolo,ve ne lascio sono 3 che non sono riuscito a completare. 1)Descrivi la figura di Fra Cristoforo facendo riferimento ai tratti fisici e psicologici. 2)Rintraccia le espressioni proverbiali utilizzate dal Manzoni e spiegane il ...
3
18 nov 2007, 18:00

redhotboy
La versione si intitola "Difesa di un generale sconfitto" dal Rhetorica ad Herennium. 1 rigo: "quid me facere convenit, cum tanta gallorum..." ultimo rigo: "at salus militum antiquior est quam impedimentorum." aiutatemi grazie.
1
18 nov 2007, 18:56

Ahi1
Ciao a tutti! Qualche animo gentile potrebbe spiegarmi con tutti i relativi passaggi il campionamento di Eulero (in avanti e indietro) o cmq saprebbe indicarmi materiale web dove si capisce in modo semplice facile e chiaro? GRAZIE!
6
18 nov 2007, 15:34

Cheguevilla
Durante il favoloso incontro romano, mi è capitato di discutere con altri utenti di strumenti finanziari in senso ampio. Così, mi è venuta l'idea che potrebbe essere interessante affrontare delle discussioni di tipo tecnico/matematico sugli strumenti finanziari più comuni. La mia idea sarebbe così composta: Una breve presentazione dello strumento nel suo aspetto tecnico, del suo eventuale utilizzo, e tutto il resto venga da sé. Pensate che possa essere interessante intavolare discussioni su ...

pippo931
Che ne pensate dell'argomento "religione"?
104
1 nov 2007, 13:54

_Tipper
Mi viene richiesto di dimostrare che $C^2([-1,1], \mathbb{R})$ non è uno spazio di Banach se dotato della norma $D_1(f) = "sup"_{x \in [-1,1]} |f'(x)| + |f(0)|$ e mi viene suggerito di considerare la successione $f_n(x) = \int_0^x \sqrt{t^2 + \frac{1}{n^2}} dt$. Risulta $f_n \in C^2([-1,1]) \quad \forall n \in \mathbb{N} \setminus \{0\}$, ma il limite puntuale è $f(x) = \{(\frac{x^2}{2}, "se " x \in [0,1]),(-\frac{x^2}{2}, "se " x \in [-1,0)):}$ e tale funzione non è $C^2$. Per dimostrare la tesi, mi basta mostrare che $D_1(f_n - f)$ tende a zero per $n \to +\infty$?
4
18 nov 2007, 12:15

kal1
Ciao so che la domanda è sicuramente banale ma vorrei sapere se le proprietà dei radicali, per esempio $sqrt {ab} = sqrt a sqrt b$ ecc., discendono direttamente dalle proprietà elementari delle potenze (con esponente razionale).
3
18 nov 2007, 12:53

hastings1
Il circuito si trova al seguente indirizzo: http://www.flickr.com/photos/20995287@N07/ Voglio risolverlo con il metodo nodi. (SO CHE CON IL METODO MAGLIE VIENE SUBITO) 1)Ho preso come nodo di riferimento il nodo 4 (collegato a terra). Questi sn i dati $R_1=1/2; \ \ R_3=1; \ \ R_4=1/3; \ \ R_5=1; \ \ V_{g2}=2; \ \ V_{g6}=1 $ I generatori di tensione sono indip. Le incognite sono le correnti e le tensioni di ciascun ramo, in particolare m'interessano $i_{x2}, \ \ i_{x6}$ . 2) ho chiamato gli altri nodi $e_1, \ \ e_2, \ \ e_3, \ \ e_5 $. 3) $e_3=V_{g6}$ perchè ...
3
18 nov 2007, 13:30

misonorotto-votailprof
Salve colleghi, giorno 28 Novembre avrei l'esame di Farmacognosia e vorrei alcune info sulla parte Speciale del programma. Vorrei sapere quale sono le piante che la prof. ha spiegato a lezione, visto che proprio la speciale non lo seguita. Ahimè- Data l'urgenza vi prego di dedicarmi solo 5 secondi del vs.tempo. HELP ME!!!! Grazie a tutti

FilH
Ciao, devo studiare il secondo teorema di euclide, ma nel mio libro è spiegato male e alcune cose importanti nella dimostrazione non riesco a capirle bene.. c'è qualcuno che potrebbe darmi magari copiandola dal suo libro una dimostrazione spiegata bene? grazie
1
18 nov 2007, 17:55

FilH
Ciao mi servirebbe la versione intitolata: un tumultuoso inizio di battaglia inizia: caesari uno tempore multa facienda erant: a castris revocandi milites, acies instruenda,... grazie mille
3
18 nov 2007, 16:16

top-votailprof
quali materie si possono dare a febbraio-marzo oltre a quella della De Caroli, ma non lo scrivono da nessuna parte?:confused:
6
8 nov 2007, 18:38

GiMuzic
aiutatemi perfavore!! presa da Cotidie Legere la Numero470 a pagina387 si intitola"Mario e lutazio sconfigono i cimbri e i teutoni" da Eurtopio inizia con "Dum bellum in numidia contra Iugurtham geritur, romani consules M. Manlius et Q. Caepio a Cimbris........" e finisce "Romani milites ex utroque exercitu trecenti perierunt. Tria et triginta cimbris signa sublata sunt." mi servirebbe urgentemente! fatemi sapere presto.
2
18 nov 2007, 15:29

xabialonso-votailprof
salve ragazzi,innanzitutto salve a tutti!ho appena scoperto questo forum e vorrei porvi qualche domandina per rendermi più chiare le cose :) io sono uno studente 556 iscritto dal 2001,curriculum intrnazionalistici,che per problemini di salute ha perso un paio d'anni,quindi vorrei chiudere entro quest'anno accademico sta benedetta mini laurea avrei duemila domande ma ve le pongo tutte qui sennò rischio di intasarvi di post il forum:D Il programma di Sociologia che devo portare a Dicembre è ...

rico
Ciao, ho una domanda "semplice", cosa s intende per relazione ben definita?grazie se qualcuno rispondera! ciao

.carlo!
la prof ci ha dato da fare 40 frasi!! 20 proposizione principale + prop. soggettiva e 20 con proposizione principale + prop. oggettiva.. chi mi aiuta??? (scusate se forse ho sbagliato sezione)
23
17 nov 2007, 16:33

jojo22
ragazzi aiuto vi prego una versione x domani....di un libro di livio che nemmeno si sa che esiste!!!!! la versione si chiama "il trionfo di caio duilio" e inizia con duilio cornelioque consulibus stiam mari congredi ausus est populus romanus. intra enim sexagesimum diem, quam caesa fuerat silva,centum sexaginta navium classis in anchoris stetit. qst sn le prime due righe il libro si chiama FLORI EPITOMAE DE TITO LIVIO BELLORVM OMNIVM ANNORVM DCC LIBRI DVO LIBER PRIMUS sarebbe EPITOMAE ...
6
18 nov 2007, 14:37

sastra81
Due uomini sono impegnati in una prova di coraggio. Le loro automobili procedono in direzioni opposte lungo una stretta strada. Gli uomini devono decidere se “sterzare” (scelta denotata S) oppure “continuare” (scelta denotata C). Se un guidatore sceglie di sterzare viene considerato un codardo. Ma se entrambi continuano, le macchine collidono e i guidatori muoiono. I payoffs sono i seguenti: C S C -3, -3 2, 0 S 0,2 1,1 (a) ...

rum-votailprof
salve a tutti:):):)...mi sn appena iscritto al forum e vorrei sapere se qualcuno mi sa dire com'è strutturato l'esame di fisica 1 con Potenza......grazie:D