Aiutino

pikkolapescia
Salve..ho questo problema con gli assi cartesiani...
Verificare che il quadrilatero di vertici A(-4;4) B(-5;-3) C(2;-4) D(3;3) è un quadrato. Calcola perimetro e area.
Allora devo trovare il perimetro quindi uso la formula ab+bc+cd+da giusto? però a questo punto devo trovarmi i lati quindi ho usato la regola AB=*radice quadrata* (x"-x')"+(y"-y')".. alla fine mi esce 4... adesso essendo un quadrato dovrebbero uscirmi tutti i lati uguali a 4 invece non mi trovo con nessuno dei restanti 3. Forse sono io che non ho capito come si usa la formula.
Qualcuno mi spiega?? :oops:

Risposte
codino75
la formula che incdichi e' corretta, ma a me viene AB= radice di 50

pikkolapescia
si scusami.. avevo sbagliato i calcoli.. però continuo a non capire come devo sostituire le cordinate nella regola.. com'è complicatoo

codino75
sotto la radice quadrata c'e' la somma di 2 cose:
differenza delle ascisse, al quadrato
+
differenza delle ordinate,al quadrato

raff5184
"pikkolapescia":
si scusami.. avevo sbagliato i calcoli.. però continuo a non capire come devo sostituire le cordinate nella regola.. com'è complicatoo

é molto semplice:
$AB= sqrt([-4-(-5)]^2+[4-(-3)]^2)$

codino75
"raff5184":
[quote="pikkolapescia"]si scusami.. avevo sbagliato i calcoli.. però continuo a non capire come devo sostituire le cordinate nella regola.. com'è complicatoo

é molto semplice:
$AB= sqrt(-4-(-5)^2+(4-(-3))^2)$[/quote]

errore di battitura ..... :lol: :lol: :lol: :lol:

raff5184
"codino75":
[quote="raff5184"][quote="pikkolapescia"]si scusami.. avevo sbagliato i calcoli.. però continuo a non capire come devo sostituire le cordinate nella regola.. com'è complicatoo

é molto semplice:
$AB= sqrt(-4-(-5)^2+(4-(-3))^2)$[/quote]

errore di battitura ..... :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]

errorE?? Ce ne avrò messi una decina... :lol: :lol: :lol:

pikkolapescia
ihihihi.. e quindi questa regola vale anche per BC CD AD giusto?? non cambia niente!?

raff5184
"pikkolapescia":
ihihihi.. e quindi questa regola vale anche per BC CD AD giusto?? non cambia niente!?

A parte i numeri non cambia niente :wink:

pikkolapescia
grazie mille.....

raff5184
"pikkolapescia":
grazie mille.....

nulla..
:D

elios2
per dimostrare che sia un quadrato non basta dire che ha i lati uguali (potrebbe essere un rombo). A rigor di logica devi calcolare anche le diagonali e verificare che siano congruenti tra loro. A questo punto, un quadrilatero che ha i lati uguali e le diagonali uguali è un quadrato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.