Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Shinji Ikari
Ciao a tutti... proprio non mi riesce questa banale e semplice (almeno in apparenza mi pare) eqauzione di secondo grado: $(x+6)/(3x+2) + (2x+1)/[2(x+2)] = 13/8 Illuminatemi... qual'è l'mcm?
4
27 nov 2007, 19:34

G.D.5
Dal Prodi. Si dice preordine una relazione binaria assegnata in un insieme, che goda della proprietà riflessiva e transitiva. Si dice ordinamento un preordinamento che goda anche della proprietà antisimmetrica. Proprietà antisimmetrica $\forall x \in E, \forall y \in E, (\mathcal{R}(x,y) ^^ \mathcal{R}(y,x))=> x=y$ Dato un preordinamento (rappresentato dal simbolo $<=$) in un insieme $E$, si pone $x<y <=>_{def} (x<=y) ^^ \not(y<=x)$ Le domande che vorrei farvi riguardano la parte segnata in grassetto. Io sapevo che $x<y <=>_{def} (x<=y) ^^ (x!=y)$. ...
6
26 nov 2007, 16:59

Skeggia1
Ciao! Gentilmente potreste spiegarmi la dimostrazione di questo teorema??
7
8 set 2007, 17:02

Trotta1
Nel triangolo ABC l'angolo al vertice B è di 60°. trovare l'ampiezza x dell'angolo BCA sapendo che K/4 è la misura, rispetto a BC, dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo avente per cateti due segmenti rispettivamente uguali ad AC ed alla proiezione BH di BA su BC. Ho impostato il problema così: (AH/cos(x-30))^2 + (AHtag30)^2=AH^2*(tag30+tag(x-30))^2*K^2/16 ma sviluppando l'espressione non riesco a pervenire ad una equazione di secondo grado da discutere per determinare le ...
1
27 nov 2007, 21:45

rogerrabbit-votailprof
Salve a tutti, colleghi universitari....Volevo kiedere se qualcuno di voi ha info per l'esame di micro con freni, del tipo cm è strutturato, se è semplice,e soprattutto se il libro "Varian" è difficile oppure no. A riguardo, esisitono alcune dispense del libro da comprare in qualke libreria???? Ciao e grazie!!!! RogerRabbit
1
27 nov 2007, 21:28

fabiola5
devo dimostrare che una data funzione soddisfa determinate proprietà; semicontinua inferiormente e convessa (lo spiega dicendo:è un sup di funzioni affini) è continua:lo è perchè finita, semicontinua inferiormente e convessa. Volevo sapere se qualcuno sa darmi una dritta; il fatto che è un sup di funzioni affini mi assicura che è convessa, ma chi mi dice che è s.c inferiormente?e la conntinuità? anche se la mia domanda vuol essere più generica scrivo la mia funzione giusto per capire di ...
2
27 nov 2007, 19:36

lillalolla
con i limiti io ho ancora dei problemi: trovare il segno di $oo$... se non avete voglia di farmi la spiegazione teorica se mi risolvete questi esercizi, magari con una spiegazioncina , credo di poter capire... $lim_(x->oo^+-) ((2x-5)^2)/(-2x+3)$ $lim_(x->(3/2)^+-) ((2x-5)^2)/(-2x+3)$ grazie...
14
26 nov 2007, 11:29

slash_u_megghj
calcolare la duration al tempo t0=0 ed utilizando un tasso di interesse del 20% della seguente operazione finanziaria: T1=1 T2=2 T3=3 T4=6 Q1=80 Q2=0 Q3=10 Q4=120

elios2
Un pendolo semplice oscilla attorno alla posizione di equilibrio, eseguendo un moto armonico semplice di ampiezza $A=0,02 m$ e periodo $T=0,50 s$. La massa $m$ del pendolo è di $0,1 kg$. Calcola l'energia cinetica e l'energia potenziale massima del pendolo [$U_max=K_max=(2pi^2mA^2)/T^2]

rosario pugliese-votailprof
PROFILO RICHIESTO PER STAGE FORMATIVO c/o UFFICIO STAMPA M.I.U.R. L’Ufficio Stampa del Ministero dell’Università e della Ricerca ha intenzione di procedere all’attivazione di uno stage formativo destinato a laureandi/laureati (da non più di 18 mesi) in Scienze della Comunicazione, Editoria, Comunicazione Multimediale, Giornalismo, Lettere con indirizzo comunicazione letteraria e multimediale e Scuole di Giornalismo, da impegnare nell’attività dell’ufficio stesso nella sede di Piazzale ...

miticissimo
Ciao a tutti quanti !! vorrei un testo di media lunghezza non complicato che descriva una festa e spieghi quando e cosa si mangia...inventate sul natale che la mia festa preferita...ok ?? grazie mille !!
7
27 nov 2007, 19:34

ciros1
ragazzi vi prego sosno disperato mi potete aiutare per un tema ke devo portare dmn ??? la traccia è questa : UOMINI E DONNE HANNO RAGGIUNTO LA PARITA' TOTALE ????
1
27 nov 2007, 20:07

babbea
Mi serve urgentemente questa versione di greco...qualcuno me la può passare???grazieeeeeeee Inizia così: [greek]Επι τοσουτο προεβη ο Ορφευς τῇ δοξῃ ωστε δοκειν ....[/greek] FInisce così: [greek]... τετελευτηκυιαν αναγαγειν εξ Αιδου[/greek]
1
27 nov 2007, 19:58

89mary-votailprof
ho una funzione $y=xsen1/x$ ho calcolato il dominio che è R-0. così ho calcolato il lim per x che tende a $0^-$ e poi a $0^+$. ma $sen1/0$ uguale rispettivamente a -infinito e più infinito. ma sen di + o - infinito non si può calcolare, giusto? il libro mi porta che è una discontinuità di 3 specie ma se non esiste non è di seconda? grazie in anticipo

AmoN
Dato il fascio di rette: [math]x^2 + y^2- 4x - 4y + 3 + k(x^2 + y^2-8x+7)= 0[/math] determinare la circonferenza del fascio che ha centro sulla retta di equazione [math]9x-15y-20[/math] risultato K=2 grazie a tutti
3
27 nov 2007, 17:49

minnie335
una domanda di teoria.. una funzione, se definita e continua nel suo dominio, è invertibile? voglio dire, è questa una condizione sufficiente? grazie
6
27 nov 2007, 17:58

moonwalk1
Salve a tutti, mi sono appena registrato e sono uno studente di scienze statistiche. Colgo l'occasione per dirvi che il vostro forum e fantastico ed è fantastica l'idea di scambiarci informazioni riguardo il nostro mondo non opinabile Naturalmente niente viene per caso,è anche la mia registrazione a questo forum parte dall'esigenza di avere più informazioni possibili riguardo il mio prossimo esame... Come si vede dall'oggetto cercavo quante più informazioni possibili sugli stimatori di ...
9
27 nov 2007, 13:03

mary80-votailprof
Ragazzi vorrei un consiglio!!! che testo mi consigliate,il Volpi o il testo sul decentramento?Quale dei due è il più chiaro e soprattutto più semplice??HELP ME!!! GRAZIE.
7
20 nov 2007, 10:25

fu^2
mi è venuto un dubbio su un esercizio banale...(è vergognoso, ma va beh...) è data una forza $vetF=(7N)veci-(6N)vecj. <br /> Calcolare:<br /> a) il lavoro fatto da una particella che si sposta dall'origine al punto P, $vecr=(-3m)veci+(4m)vecj$. E' necessario specificare la traiettoria?<br /> b) se la massa della particella è 1kg, calcolare la variazione di energia cinetica.<br /> c) calcolare la variazione di energia potenziale tra il punto P e l'origine.<br /> d) calcolare l'energia potenziale nel punto P' (7,16) ponendo essa nulla nellìorigine<br /> <br /> a) $L=int_0^PvecFdvecs=int_0^(-3)vecFdx+int_0^4vecF_ydy=-3m*7N+4m*(-6N)=-55J non è necessario specificare la traiettoria. b)teorema forze vive, $DeltaK=L=-55J$ c)$DeltaU=-DeltaK=55J$ d)posto $U=0$ nell'origine si ha che il lavoro per arrivare in quel punto è uguale a meno l'energia potenziale per arrivar in quel punto in quanto si è ...

diddlina
per favore un aiuto solo per queste frasi: EX DIVITIARUM COPIA LUXURIA CREATUR,EX LUXURIA,AVARITIA,EX AVARITIA ERUMPIT AUDACIA. Aut prosunt aut delectant poetae. Cum oppidum expugnare non potuissent,milites in castra reverterunt.
1
27 nov 2007, 14:38