Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
p4ngm4n
se ho un segnale periodico scritto nella forma periodica $sum_(n=-oo)^(+oo)x_0(t-npi) <br /> dove $x_0(t)=P_(pi)(t)sent$<br /> <br /> come faccio a fare la derivata (nel senso delle distribuzioni) di questo segnale?<br /> <br /> Devo derivare $x_0(t)$ e scrivere $x^'(t)=sum_(n=-oo)^(+oo)x_(0)^'(t-npi)$ o c'è una regola di derivazione diversa?
12
29 nov 2007, 10:46

dadonitrox
chi di voi mi sa dire dei siti su cui trovare trucchi / soluzioni di crash of the titans...? io non ho trovato niente... :blind
1
29 nov 2007, 18:26

melpo
non riesco a trovare un'impostazione per la seguente equazione: ax^3 - bx^2 + c = 0 dove: a, b, c sono delle quantità positive..
3
29 nov 2007, 18:30

19very90
1.Si tibi videtur,accipe a me auxilia,quibus munire te possit. 2.Tibi indignum videbatur quod (=il fatto che) illi toga in foro esset erepta. 3.Mater Phalaridis visa est (sibi) videre in somnis simulacra deorum,quae ipsa domi consecraverat;ex iis Mercurius e patera,quam dextera manu tenebat,sanguinem visus est fundere 4.Coepit loqui Diodorus,qui et auctoritate et aetate et,ut mihi visum est,usu (=esperienza) omnes antecedebat. 5.Sine ullo vulnere ac periculo milites sex tabulata ...
2
5 nov 2007, 14:21

*Sub*
:(Ciaoooo Dovrei Fare Questa Vers Per Domani Ma Non La So Fare!!:( La Versione E Sempronia,una donna tra i congiuri è o di sallustio o di cesare..... Inizio:sed in iis erat sempronia,quae multa saepe virilis audaxiae facinora Fine Prorsus multae facetiae lutusque lepos inerat E cosa più importante....qualcuno mi spiega cos'è l'analisi sintatticaa?che la dovrei fare assieme a questa versione Grazie Ciaoo!
4
29 nov 2007, 17:48

Jinx
Avrei bisogno di 2 frasi: 1. A Corinthi colonis Syracusae conditae erant 2. Si pace frui volumus, bellum gerendum eam exerceas Grazie 1000!!!!!!
3
29 nov 2007, 16:36

G.D.5
salve "colleghi" (quì l'ho sparata grossa, manco fossimo su un posto di lavoro ) del forum...l'anno prossimo vorrei iscrivermi a matematica (sempre che non rinsavisca per settembre e capisca che non fa per me ) e ho pensato che servono lavoro (mo ci vuole ), impegno, costanza e dei buoni supporti...quindi, mi consigliate dei libri di analisi matematica (1,2,3...non so fin dove arriva l'analisi, perdonate la mia ignoranza ), geometria, algebra lineare, teoria dei numeri e chi più ne ha ...
10
1 lug 2007, 16:03

jestripa-votailprof
sorry, credo di nn aver capito completamente! allora: Applico il polinomio di taylor con il resto di peano.Quello che nn mi torna è il grado dell'infinitesimo:nell'esempio precedente nn dovrebbe essere: sin x= x-1/6 x al cubo +0(x al cubo) ??? a me verrebbe così mentre sul libro c'è lostesso risultato ma con o(x alla quarta) perchè?

miticaaa
versione d latino di PLINIO IL GIOVANE "Plinio davanti al trascurato sepolcro di Verginio Rufo"......è importanteeeeeeeeeeeeeeeee....grazie.............mario!!!!!! inizia così:cum venissem in socrus meae villam......... .......terrarum gloria pervagatur.
3
29 nov 2007, 14:15

vinz-votailprof
Volevo sapere il programma, i testi e com'è il professore per questo esame. Si prepara in un mese? Grazie a tutti...
9
27 nov 2007, 23:48

MaTeMaTiCa FaN
ciao raga, nn sò bene cm funziona qst forum xke è la prima volta ke scrivo cmq... (sempre ke è il posto e la sezione giusta) vorrei kiedervi aiuto x storia dell'arte, dmn ho l interrogazione e dovrei farmi 97 pagine... nn sò se ridere o piangere... cmq si tratta dalla preistoria all età di pericle. nn so, c'è qlcn ke può aiutarmi? qlk riassunto? appunti? vi prego... grz in anticipo.. baci!
3
27 nov 2007, 17:15

Thewolf87
Sono impanicato fino al collo...mi serve questa versione : "Sgomento dopo la morte di Alessandro" iniziacon: Ergo qui extra regiamadstiterant... E'di Curzio rufo Grazie infinite!!!
1
29 nov 2007, 15:29

paola.91
Xfavore mi aiutate cn questa traduzione??? C'è in internet??? Urbe capta a Gallis, cum flamen Quirinalis virginesque vestales sacra in totum ferrent, onere partito, Lucius Albinus, plaustro coniugem et liberos ...............
1
29 nov 2007, 15:17

flyIIIC
ciao...avrei bisogno di un commento in inglese di qst due poesie di john donne.. "A Valediction: forbidding mourning" e "Song: Go and Catch a Falling Star". grazie mille a tutti...:hi:thx:thx:thx:thx
9
29 nov 2007, 14:19

sofia110
Ciao a tutti per favore potete aiutarmi con questo problema che domani ho compito? Grazie! Un palo di legno di massa=2kg viene piantato nel suolo con successivi colpi impartiti da un martello di massa=4 kg che cade da un 'altezza costante di 1 metro. Se con un singolo colpo di martello il palo penetra di 2 centimetri determinare: 1) la resistenza totale R alla penetrazione, supponendo che tale resistenza sia costante e l'urto totalmente anelastico; 2) la percentuale di energia dissipata ...

pippo931
Salve a tutti, ho trovato questa espressione sul libro secondo il quale dovrebbe dare $0$. $[(-1/2a^2x)^2 : (-0,1)a^2x-1/5(-ax)^3 : (-1/10ax^2)]^3 : (-3a^2)^3+(-3/2x)^3$ Ho provato a farla e mi da un altro risultato. Però mi sembra che per dare $0$ si dovrebbe scrivere: $[(-1/2a^2x)^2 : [(-0,1)a^2x]-1/5(-ax)^3 : (-1/10ax^2)]^3 : (-3a^2)^3+(-3/2x)^3$ o semplicemente $[(-1/2a^2x)^2 : (-0,1a^2x) -1/5(-ax)^3 : (-1/10ax^2)]^3 : (-3a^2)^3+(-3/2x)^3$ Sto sbagliando io o il libro? Grazie mille della disponibilità
11
27 nov 2007, 20:53

saratest
Per favore non mi vengono due equazioni a due incognite: [math]\begin{cases}2x-y=4\\x+3y=9\end{cases}[/math] [math]\begin{cases}x+y=2\\-x+2y=-17\end{cases}[/math] Grazie!!!!!!!!!!!! sara
1
29 nov 2007, 14:18

Babi93
Versione d latino!!!!AIUTO E squalidis insulis troiani in Epirum appellunt et Butrotum perveniunt,quia oppidum ab Heleno Troiano cum Andromacha regitur.Helenus Aenea haec praenuntiat:"Pelagus percurres et longe errabis.Primum in Sicilia consistito,deinde Cumas pergito et Sibyllam iucundis verbis blanditiisque demereto:cum Sibylla enim sub terram descendes et Inferos lustrabis;tandem ad Latium pervenies et,ubi porcam cum triginta porcellulis videbis,oppidum condito quod Lavinium,a ...
1
29 nov 2007, 15:19

Equendeee
Ciao ! sono alle prese con il calcolo della trasformata di Fourier : F ( | t^2 - 4| u(t) * ( convoluzione) D''' delta ( t+2) ) Provando a risolvere l'esercizio ho trovato che al termine del calcolo delle derivate di | t^2 - 4| u(t) compare anche questo prodotto: delta ( t^2- 4) delta (t) , che non so cosa sia, a me sembra che non abbia senso. Quindi credo di aver sbagliato qualcosa nei conti. Vi chiedo se potete gentilmente calcolare questa trasformata inserendo se possibile, anche i ...
4
29 nov 2007, 13:08

gygabyte017
Ciao a tutti! Se io volessi disegnare con derive ad esempio la funzione $f(x)=k/x$ con $kinNN | -10<=k<=10$, in modo che nella finestra grafica vedo TUTTE le funzioni possibili al variare di $k$ come potrei fare? Grazie!
4
25 nov 2007, 18:36