Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SaturnV
Salve a tutti, ieri per la prima volta mi sono approssimato al fantastico mondo dei tensori... Veramente qualcosa di interessantissimo, anche se per adesso riesco a percepire solo la punta dell'iceberg probabilmente... So che i tensori hanno innumerevoli applicazioni in fisica soprattutto relativistica, vero? Qualcuno ha qualche dispensa ben scritta su questo argomento (anche in inglese) ? Ho avuto qualche difficoltà a copiare bene dalla lavagna tuttigli indici della spiegazione... Diciamo ...
3
1 dic 2007, 10:26

Bandit1
Il segnaledi ingresso x(n) equello di uscita y(n) di un sistema LTI causale sono legati dalla seguente equazione alle differenze: $y(n)-1/2 y(n-1) = x(n)-2x(n-1)$ Determinare la risposta impulsiva h(n) del sistema. allora ponendo in ingresso x(n)=$delta(t)$ delta di dirac per definizione di risosta impulsiva y(n)=h(n) ed ho h(n)- $1/2$h(n-1) = $delta$(n)-2$delta$(n-1) poichè il sistema è causale h(-1)=0 se mi vado a calcolare le varie soluzioni col ...
19
1 dic 2007, 10:25

Raphael1
A chi fosse interessato consiglio la Berlin Mathematical School, www.math-berlin.de Sono aperte le application per la Fase 1 per il prossimo anno!
3
1 dic 2007, 09:22

MaTeMaTiCa FaN
ciao potete aiutarmi a tradurre qst frasi???(la prof nn c spiega niente, almeno nella sua mente spiega ma noi nn capiamo nnt)... 1-Senatus popolusque Romanus consulem in Africam contra Iugartham discessurum consalutaverunt. 2- Pastridie in imperatoris tabernaculum Corinthiorum legati properantes venerat, indutias petituri. 3- Grues, loca calidiora petentes, maria trasmittunt. 4- Legatus de numero Romanorum cohortium rogatus, nihili respondit. 5- Reus, nisi accusatus et indicatus erit, ...
5
1 dic 2007, 07:09

clarice811
chiedo aiuto su come svolgere questi studio di funzione... relativamente alla positività e alle intersezioni con gli assi, possono essere studiate in contemporanea o come 2 funzioni separate? vi prego è importante ho 1 esame a breve e l'analisi non mi entra proprio in testa... $y=log ((2x+1)/x) - arctg (1/x)$ grazie!!!
11
1 dic 2007, 00:20

lauramir-votailprof
Ragazzi è assurdo che ancora ci sia iniziata una sola lezione. Secondo quanto detto da DI NUovo la sua materia, quella di Castorina e tutte quelle da 6 cfu le daremo a luglio. Quindi cosa ci resta x gennaio? Dovrebbe essere solo inglese, e quella a scelta? :ban:
8
30 nov 2007, 22:27

luluemicia
Ciao a tutti, ho letto un pò i topic sulla religione e mi è venuto il sospetto (intuito, non verificato perchè lì si parla di altro) che la percentuale di credenti su questo forum sia diversa da quella che io mi aspetterei in media; se così fosse, o io ho una percezione in tal campo errata della media italiana o sono i matematici che la presentano diversa. Ovviamente nella domanda non ci si riferisce ad alcuna religione.
185
30 nov 2007, 22:15

lorynzo2
Per domani dovevo fare un saggio breve sull'amicizia. Io volevo argomentarlo mettendoci anche qualcosa di filosofia. 1) Uno dei tanti filosofi è Epicuro; mi potreste spiegare che cosa afferma sull'amicizia? 2) E quali sono gli altri filosofi che parlano dell'amicizia? Che cosa affermano? Me li potreste spiegare? GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!! P.S.= Scusate per le domande nn sono strutturate bene. SPERO CHE RIUSCIATE A CAPIRE COSA VOLEVO DIRE? :hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi
4
30 nov 2007, 22:14

ing.mecc1
In un sistema pistone cilindro ci sono $15,0 kg$ di $R134a$ alla pressione di $1,00 $bar e alla temperatura di $-41°C$ . Avviene una prima trasformazione (1-2) a volume costante,in cui l'R134a viene riscaldato da un SET a $10,0°C$,fino alle condizioni di liquido saturo e alla pressione di $3,40 $bar. Calcolare l'energia termica scambiata.... l'esercizio poi continua e mi trovo con tutti i risultati tranne che per l'energia termica ...

Matteozio
Secondo voi tra $0,bar9$ e 1 ci sono numeri di qualsiasi natura essi siano? questa discussione è nata a lezione nella mia università tra studenti... secondo me nn ci sono numeri tra $0,bar9$ e 1 ma non credo che si possa dire $0,bar9$=1 per altri invece i due numeri sono identici. cosa ne pensate?
10
30 nov 2007, 21:47

Chester_Mike 89
Ki di voi ha visto questo film horror??? A me è piaciuto tantissimo, uno dei film horror + belli ke abbia mai visto...e poi c'è Kristen Bell!!!:p:p:p
2
30 nov 2007, 21:46

hysteria-votailprof
Ragazzi,qualcuno saprebbe spiegarmi qual è la procedura da seguire se voglio dare una materia di un'altra facoltà? So che c'è una domanda da compilare e consegnare in segreteria...
34
30 nov 2007, 21:18

[Andrea]
domani al prof interroga sulla retta.. ha dato poki appunti e sul libro ce poco su teoremie postulati dll retta.. qualcuno potrebbe dirmi.. la definizione retta vera e propria?? e parlarmi dei postulati principali..grx mille
1
30 nov 2007, 21:12

ModelloStokesiano
Salve a tutti avrei una questione da porvi..... Qualcuno sa indicarmi del perchè in un moto a potenziale (incompressibile e conservativo) per cui è valida l'equazione di Laplace, quest'ultima può essere chiusa sui bordi del dominio soltanto con una delle tre condizioni (Dirichlet, Neumann o Robin)? In altre parole perchè l'equazione di Laplace non può essere chiusa sul bordo di un dominio contemporaneamente con condizione alla Neumann e condizione alla Dirichlet?? Spero di essermi ...

FreshBuddy
Ciao !Ho un dubbio e vi sarei grato se mi rispondeste perche' è anche abbastanza urgente.In dinamica si ha l'equazione delle forze ,la classica f=ma ,il problema pero' è che in alcuni libri la formula viene riportata con un meno f=-ma in cui si intendono le forze di inerzia.Tutto questo in un certo senso mi spiazza perche' tutti i ragionamenti che faccio li devo fare al contrario ,per esempio se ho un corpo fermo al quale è applicata una forza da destra verso sinistra ad esempio ,la ...

giovfer-votailprof
ciao a tutti mi sapete dire qualcosa di questo esame? prof? domande? libri di testo .se è possibile aiutatemi grazie di cuore
1
30 nov 2007, 19:52

Music_lover!
Ho un problema, non riesco a capire bene in cosa consiste la limitatezza di un insieme... Qlc me lo spiegherebbe? Per compito devo studiare la limitatezza di alcuni estremi: A=(ai=|i|fratto i; i appartiene a N) B=(ai=1 fratto 1+i alla 2;i appartiene a N) C=(ai= i|i| fratto 1+i; i appartiene a N) M serve x domani...
2
30 nov 2007, 19:13

D@VID_MT
Salve ragazzi, è il mio primo post piacere di consocervi A trigonometria sono messo male... Una volta calcolato il prodotto scalare di due vettori e poi diviso per il loro prodotto vettoriale, ottengo il coseno fra i due vettori giusto ? Dunque per ottenere l'angolo faccio cos alla meno 1.... ma per trasformare in gradi o in radianti il valore restituito dalla calcolatrice come devo fare ? Grazie 1000
3
30 nov 2007, 19:04

Eridos
Ciao, secondo voi è possibile risolvere $lim_{x->0} (log^2(x+1) - x^2)/(senx - x)$ riportandosi a limiti notevoli o usando il confronto, senza scomodare de l'Hospital e Taylor che ancora non ho studiato?
15
30 nov 2007, 18:47

cinci
Qualcuno potrebbe farmi capire cosa intende il filosofo Gorgia quando parla dello scetticismo metafisico (???) e delle antilogie (!!!) Grazie
4
30 nov 2007, 18:32