Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gygabyte017
Ciao a tutti, come si può fare con Derive6 a risolvere un'equazione del tipo $(5^n -1)/18 in NN qquad ninNN$ ovvero trovare tutti quegli $ninNN$ tali che quell'espressione sia un numero naturale? Grazie
2
2 gen 2008, 12:55

Asimov1
ciao a tutti! Volevo chiedere se sapete come risolvere questi 2 integrali: $<br /> \int _-\infty^+\infty e^{-(A+By)^2} \frac{y}{C+y} dy<br /> $ $<br /> \int _-\infty^+\infty e^{-(A+By)^2} \frac{y^2}{C+y} dy<br /> $ si possono vedere anche, praticamente, come 2 valori attesi di funzioni di variabile aleatoria normale... ma non ne sono venuto fuori... Grazie mille
6
30 dic 2007, 19:03

angus89
Allora.... Ho appena cominciato a studiare i condensatori... Si parte dicendo che ogni conduttore ha una capacita che si trova $C=Q/V$ C=capatità Q=carica V=potenziale Supponiamo un conduttore A carico positivamente Allora, la distribuzione della carica è uniforme e superficiale (dato che è un conduttore) Il potenziale V è uguale in tutti i punti della superfice del nostro conduttore Per far aumentare la capacità del conduttore si possono fare due cose La prima è ...

vs88
Ciao a tutti svolgendo lo studio di una funzione mi sono imbattuto in questa disequazione $tanx -1/cosx >0 Niente di che, quindi ricercando nella mia mente... ho provato due approcci uno grafico, ma non sono riuscito a trovare "valori esatti" e uno algebrico sfruttando le formule parametriche giungendo a calcoli troppo pesanti... Potreste postarmi quello che secondo voi è il metodo più semplice e veloce per risolverla? Grazie
2
2 gen 2008, 11:49

VoodooDoll
è l'esercizio 1 pag 166 di optime *__* c'è da analizzare i participi e indicare il verbo da cui derivano.. boh! :con io non ci ho capito nnt =.= mi date una mano? data,vulnerato,praebiti,cogitaturae,dictura,lectis,gestarum, optatas,neglectarum,domituri,excitatum,paratorum, adductas,fictae,captis,expulsi,impulsa,incensuro,visos,tactae, statuto,secreturis,saeptorum,rectus,repetitura,pressis, missurus,infractae,iniectum,acturarum,perculsi grazie :cry:love:hi
3
1 gen 2008, 17:30

pink.flamingo1
Come utente del forum mi sento in dovere di augurare a tutti un sereno e felice Natale ed un Buon Anno nuovo a tutti!!!
30
20 dic 2007, 19:58

srturt
mi servirebbe il riassunto e poi opinioni personali su "la grande proletaria si è mossa" di giovanni pascoli
2
2 gen 2008, 10:54

flip89
ho da poco svolto un esonero di geometria e su un esercizio dei sottospazi vettoriali, che credevo essere fatto bene, sn caduto. L'esercizio diceva data una matrice vedere x quale valore di h risulta essere sottospazio. Vi sarei molto grato se rispondeste a questo quesito xkè nn riesco a capire cm fare...grazie in anticipo
3
2 gen 2008, 10:08

Machoman
Il tema è il seguente devo parlare di: " Il crollo delle ideologie" vi prego aiutatemi sono a corto di idee grazie 1000
5
2 gen 2008, 10:23

Luc@s
Dove posso trovare la teoria sui fratti semplici(ambito integrali) e qualche esercizio da poter fare?? Tnks
3
1 gen 2008, 23:22

merendina
religione ed estetica : due crepe all'interno della concezione marxista.nn la capisco dal mio libro ce qualkuno ke può spiegarmela???
2
27 dic 2007, 16:38

flavia220590
INNANZITUTTO UN BUON 2008 A TUTTI QUELLI CHE LEGGERANNO IL MIO MESSAGIO mi servirebbe la versione di floro "publio servilio sconfigge i pirati cilici" ecco il testo: cilices invadebant maria, commercia impediebant, maritimas vias bello, quasi tempestate, praecludebant. tum contra eos romani publium servilium miserunt: ipse leves et fugaces piratarum myoparonas gravi et bellica classe turbavit et non incruenta victoria superavit. non solum eos mari submovit sed etiam urbes eorum, divites ...
3
1 gen 2008, 13:53

indovina
un'onda si propaga lungo una corda tesa formata da due tratti di diversa densità lineare: il primo con d(1)=0,20 g\m e il secondo con d(2)=7,2 g\m poichè al mutare della densità della corda si verifica un fenomeno di rifrazione, calcolare la lughezza d'onda dell'onda nel secondo tratto sapendo che nel primo è 12 cm. Deve venire lunghezza d'onda(2)= 2 cm a me viene 4! perchè?
5
31 dic 2007, 13:06

HailieMalfoy
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo una richiesta d'aiuto. Comunque, qualcuno sa dirmi le differenze tra il campo elettrico e il campo gravitazionale? Scusate il disturbo!
1
2 gen 2008, 02:39

diamond20-votailprof
ciao a tutti! so che questa domanda può sembrare stupida:o ma qualcuno sa come procurarsi i codici degli esami a scelta(ovvero sia, per capirci, quelli che il servizio di prenotazione ESIS riporta come "insegnamento a scelta")? L'anno scorso già mi trovai in questa difficoltà e mi rivolsi in segreteria per avere il codice relativo all'esame che volevo sostenere; mi fu dato, però dopo un solenne 'azziatone(infatti questo, come mille altre cose, non è compito della segreteria; prima o poi, in ...
10
14 dic 2007, 15:30

silvia_rymmer
Ciao! Ho già cercato praticamente dappertutto, senza risultato. Chi sa dove (ma soprattutto se) posso trovare la versione di Isocrate che comincia con queste parole: [greek]Περί μέν οὖν τῆς Θησέως ἀρετῆς νῦν μέν ὡς οἷόν τ' ἦν ἀνεμνήσαμεν[/greek] e finisce così: [greek]ἀλλά δίά τό μηδέν πώποτ' αὐτοῖς μελῆσαι τῶν δεόντων[/greek]? Il periodo finale è molto lungo, però magari in questo forum c'è qualcuno che l'ha fatta...il titolo è "Ideale isocrateo di ", si trova a pag 370 del volume 2 degli ...
5
31 dic 2007, 10:27

Morillo09
RAGA KIUNQUE HA PENSIERI O TEMI SVOLTI SU QUESTE 3 TRACCE KE MI AIUTI VI PREGO 1:cronache di oggi mostrano minori in luoghi di guerre ,di fame,di disperazione o utilizzati in lavori faticosi e sottoposti a inaudite creudelta nonostante gli appelli delle organizzazioni umanitarie.Inquadra il prolema ed esponi le tue considerazioni 2:Numerosi bisogni della societa trovano oggi una risposta adeguata grazie all'impegno civile e al volontariato di giovani.Secondo te,quali sono le origini e ...
6
27 dic 2007, 16:37

Matti@
ciao a tutti!!!Devo fare algebra ma sn negato ....ki mi aiuta??? Sn vari esercizi .... 4/3 ab - ( 2/5 ab - 1/2 ab) - 7/5 ab + (3/2 ab - 2/3 ab)+ 1/3 ab = 6/5 ab KI RIESCE A FARLA PROVATE A FARE QUESTA POI VE NE DO ALTRE
4
30 dic 2007, 14:42

neropanzy
ragazzi vi prego aiutatemi devo assolutamente finire qst versione,grazie!!!! UN FLAUTO MALEDETTO Minerva,cum tibias ex osse cervino confecisset,ad convivium divorum venit ut eos cantu delectaret.Sed,ut buccas inflavit ut in tibias insufflaret,Iuno et Venus eam irridebant quia eius os foedum apparebat.quarecum in Idaeam silvam fugisset ad fontem et suas buccas inflatas in aqua vidisser,tibias abiecit ne amplius ceneret,sonum suaviorem in dies faciebat.Quia sic cantu mirabiliter ...
3
31 dic 2007, 15:58

jeevas-votailprof
Dal blog http://www.solofinanza.it Formazione, molti studenti sono asini? Le provocazioni, a volte, possono far sorridere. Certo è che a leggere certe ricerche non c’è molto da stare allegri. Come quella fornita dall’indagine Ocse-Pisa pubblicata dal Corsera del 20/12/2007, che dà degli studenti italiani un’immagine ben poco esaltante. La ricerca, condotta su un campione di studenti quindicenni della penisola, dimostra, ad esempio, che il 62,4% non conosce i motivi dell’alternanza tra il giorno e ...
4
24 dic 2007, 12:12