Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*pizzaf40
Un grosso Hola a tutti Sto studiando la parte che precede il metodo del gradiente, in particolare i metodi di Jacobi, Seidel e di rilassamento. Proprio nella determinazione del fattore ottimo di sovrarilassamento vengono esposte le caratteristiche che la matrice $A$ deve avere (del sistema $Ax=b$) affinchè possa essere stimabile il fattore $omega_(opt)$ per ottimizzare la convergenza del metodo. Oltre ad esporre la proprietà A che non sto ad esporre (ma di ...
1
29 dic 2007, 23:18

Avril_91
mi servirebbe questa versione..qualcunodi voi può aiutarmi?? Post tarquinium Priscum Servius Tullius primus iniussu populi regnavisse traditur, quem ferunt madre nobili sed captiva natum esse. Cum domi Tarquinii educaretur atque ad epulas regis adsisteret, non latuit scintilla ingenii quae iam elucebat in puero. Itaque Tarquinius, qui admodum parvos habebat liberos, sic Servium diligere visus est ut is eius filius haberetur vulgo: eum enim omnibus iis artibus, quas ipse didicerat, erudientum ...
1
2 gen 2008, 23:08

kenta88
ragazzi appena potete mi calcolate sti limiti ???? davvero non so dove mettere mano... mi sento davvero depresso oggi $lim x->+oo (sinx-cosx)/(x^(1/2))$ $lim x-> oo (ln(2x+4) - ln(6x+5))$ grazie mille
9
2 gen 2008, 22:10

ghisirds1
Ciao a tutti. E' un concetto che ho in mente da tanto tempo ma che non ho mai approfondito: la scelta dello sport perfetto. Per sport intendo un gioco che abbia come scopo il divertimento e che allo stesso tempo faccia bene al fisico e alla psiche. I criteri da valutare sono sicuramente (non in ordine di importanza): * il costo * il divertimento nel praticarlo * i vantaggi che ne traggono il corpo e la mente * il rischio di infortuni * la comodità (perchè ...
12
4 dic 2007, 16:17

squalllionheart
Rega nn capisco il significato di polinomi simmetrici. Def: un polinomio $f(x1,...,xn)$ in $K[x1,...,xn]$è simmetrico se è invariante, ossia se resta lo stesso se si opera una permutazione arbitraria delle indeterminate. Ad esempio: In $K[x1,x2,x3]$ $2x1+2x2+2x3-3(x1)^2-3(x2)^2-3(x3)^2$ è simmetrico ad $x1(x2)^3+x2(x1)^3+x1(x3)^3+x3(x1)^3+x2(x3)^3+x3(x2)^3$ p.s. Mi dite la formula per i pedici Con $K$ intendo $KK$ ma nn mi visualizza l'esatto simbolo intendo quello del campo a n inteterminate, ...

sastra81
Esercizio 4. Un dado e’ truccato in modo tale che la probabilità sia proporzionale al numero di puntini su ciascuna faccia. 1. Qual e’ la probabilità che, lanciando un simile dado, si verifichi un numero di puntini pari ? 2. Lanciando contemporaneamente una coppia di tali dadi, conviene scommettere su una somma di puntini pari o dispari? [Sol.:1)0,57; 2)pari]
2
2 gen 2008, 21:46

Diamant
Ciao a tutti! Frequento il lIV ginnasio e,per le vacanze mi hanno assegnato 3 versioni di latino..... Qualcunoi saprebbe aiutarmi?magari chi le ha già fatte! Le versioni sono dal libro Nova Lexis a pagina 150-151 numeri 11, 2 e 3! GRAZIE a tutti in anticipo
4
2 gen 2008, 14:42

kenta88
raga come si fa sto passaggio!? $(x^2)<(1+x^2)€ ->(x^2)(1-€)<€$ scusate per la banale domanda
3
2 gen 2008, 17:56

Steven11
Dunque, questo è il grafico che Derive mi fa della funzione $f(x)=e^((4x^2-9)/(|x|-1))$ Non mi tornano alcune cose: dovrebbero essere presente due asintoti, ovvero $x=+-1$ La funzione è comunque stata studiata qui Poi, perchè mai il grafico "parte" da $+1$e $-1$ e sembra ignorare l'intevallo $(-1,1)$ (malgrado il dominio escuda solo $x=+-1$ nell'asse reale)? Anche se centra poco, vorrei sapere come ovviare a ...
13
2 gen 2008, 13:08

abramo94
Guarda tra i nostri appunti c'è molta roba: PRIMA DI APRIRE UN THREAD DI AIUTO GUARDATE TRA I NOSTRI APPUNTI https://www.skuola.net/letteratura-italiana-800-900/analisi-a-silvia-leopard.html https://www.skuola.net/letteratura-italiana-800-900/leopardi-a-silvia.html https://www.skuola.net/page.php?id=6149
3
2 gen 2008, 19:13

bobby charlton-votailprof
Dopo la radiosa giornata del 26 giugno sono felicissimo... così vi posto le domande degli assistenti del prof. Pizzicagnolo. Praticamente tutto il programma, xò almeno ci facciamo un'idea: Cause della I Guerra Mondiale Asse Roma/Berlino (chiesta spesso) Conferenza di Monaco OECE e Piano Marshall Patto Anti-Comintern (spesso) Nato e Patto Atlantico (spesso) Guerra di Corea Questione delle riparazioni Piano Young Piano Dawes Ingresso dell'Italia nella I Guerra Mondiale Patto di Non ...

nike931
Ragazzi ho un problema ho un libro che non ha tutti i teoremi ecc. Vi chiedo aiuto!Se nnùon recupero ora non credo di farcela. La mia richiesta:qualcuno può scrivermi le cose principali per poter fare una dimostrazione?(sn del 1 anno liceo scientifico) Grazie mille!!!!
8
2 gen 2008, 14:16

moloch5-votailprof
Salve a tutti, sto cercando di prenotare politica dell'ambiente di 3cfu dall'esis ma m dice che non appartiene al mio piano di studi, la mia situazione è qst:m manca un esame alla laurea e 3 crediti che vorrei colmare facendo l'esame di politica dell ambiente, posso farlo? come lo prenoto?? grazie a tutti...ovviamente ho già parlato con il prof, lui m ha dato la sua disponibilità ma mica posso presentarmi e basta???
3
30 dic 2007, 01:23

Paccio1
Salve a tutti. Avrei bisogno di materiale da cui studiare i vari tipi di modulazione analogica e digitale e le prestazioni di queste ultime magari con dei confronti, quindi AM-FM e FSK, PSK, ASK, QAM, PAM, OOK, L-SSB, VSB, DSB. Ho visto il proakis ma non mi convince soprattutto sulle "definizioni". Ovviamente materiale in italiano sarebbe l'ideale ma vabbene anche l'inglese. Sempre in tema di materiale vorrei capire come si fa a trovare la trasformata di hilbert di un segnale e cosa è un ...
4
28 dic 2007, 17:55

Otherguy2k
Ragazzi sono alle prese con i primi esercizi con la trasformata di Laplace e cercavo quna conferma sul mio ragionamento.l'esercizio è questo: Risolvere il problema di Cauchy,utilizzando la trasformata di Lapalce, per $t>=0$: ${(y^('')+y=delta(t-pi)-delta(t-2pi)),(y(0)=1),(y^(')(0)=0):}$ Io ho trasformato prima il secondo memebro, cioè: $L[delta(t-pi)-delta(t-2pi)]=e^(-pis)-e^(-2pis)$ Ho sfruttato la proprietà della traslazione in t, ed il fatto che la trasformata della delta è 1(giusto? non vorrei aver detto una c...a). Poi trasformo il primo ...

scricciolo_92
Salve!!!!Mi servirebbe la traduzione di 3 versioni...:dontgetit La 1° si intitola "quintus marcius coriolanus" ed è di Eutropio. Inizia con "septimo decimo anno postquam reges ab urbe eiecti erant..." e finisce con "Atque hic secundus post tarquinium fuit, a quo contra patriam copiae ductae essent." La 2° si intitola "la tomba del re ciro" da Curzio Rufo. Inizia con "Ab Alexandro deinde ventum est in urbem Parsagada..." e finisce con "...tamquam virum plebeium sepultum esse." La 3° ...
2
2 gen 2008, 11:20

marilu16101
Raga ho fatto una marea di equazioni oggi ma 2 non mi vengono potete vedere nella prima cosa sbaglio e nella seconda mi blocco completamente....ecco qui: equazione 1: (deve risultare impossibile) $(x-2)^2 - 4 + x (3-1/4) - (x - 2)(x + 3) = (5 (2x + 1) - 3)/4 - 19 x$ $ x^2 - 4x + 4 - 4 + 3x - 1/4x - x^2 - x + 6 = (10x + 5 - 3)/4 - 19 x$ $(4x^2 - 16x + 16 - 16 + 12 x - x - 4x^2 - 4x + 24)/4 = (10x + 5 - 3 - 76x)/4$ $ 4 x^2 - 16x + 12 x - x - 4x^2 - 4x- 10x + 76x = 5-3-16+16-24$ $57 x = -22$ equazione 2: (deve risultare $-1$) (p.s. non riesco a digitare la parentesi graffa...la faccio così: ...
11
1 gen 2008, 20:51

Steven11
Ciao a tutti, vi chiedo di controllare la risoluzione di questo esercizio che devo inserire nel sito. Non ho molta esperienza con gli esercizi di combinatoria, anche se credo sia tutto giusto. Ad inizio anno, in una certa scuola si forma una classe di 20 alunni 1)Gli studenti devono essere divisi in 4 gruppi, due da $6$ e due da $4$. In quanti modi è possibile suddividerli? 2)Si devono eleggere 4 ragazzi: due rappresentanti e due vicerappresentanti. ...
3
2 gen 2008, 18:33

fabios92
non riesco a trovare questa parafrasi e ne a trovarla vi prego aiutatemi.......poi ne avevo anche un altra: un tragico destino:la morte di Ettore..cerco la parafrasi...quella che ho trovata è troppo korta.......vi prego aiutatemi.............thanks..
1
2 gen 2008, 18:57

merendina
se noi mettiamo un conduttore carico accanto a uno neutro la capacità del conduttore aumenta la potenza diminuisce.MA DI QUALE CONDUTTORE QUELLO CARICO O QUELLO NEUTRooO???
1
2 gen 2008, 16:01