Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bode-votailprof
Salve a tutti.... Sono alle prese con una serie di Laurent, ossia: .....Sviluppare in un intorno di $z=-3$ la funzione: &f(z)= 1 / ((z+1)(z+3)^2)$.......<br /> <br /> Ho chiare ( o alemno spero) le singolarità della funzione ( $z=-1$ ( polo semplice) e z= -3 ( polo doppio) ), e come si calcola il coefficente a-1 della serie. Il mio problema è: che devo fare per renderla una serie? non le so proprio fare in pratica.... Una mia idea è quella di fare la serie di Laurent attraverso serie già note....ma non credo vada tanto ...

top-votailprof
C'è già stata la 1° lezione di Scrimali, qualcuno è andato? perchè il libro che ha messo in programma non lo stampano più,sicuramente ne indicherà un altro. fateci sapere:confused:
46
9 dic 2007, 11:43

quaa
mi servirebbe la versone n 3 pag 146 tepestività d'azione delle truppe di cesare
5
20 feb 2008, 15:03

Captain1
Salve a tutti. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a rislvere questo problema. Nell' immagine che vi allego è raffigurata (scusate la qualità del disegno) una nave che viene sollevata da un travel lift e cioè due travi con delle cinghie che avvolgono lo scafo e lo sollevano. Il problema è questo: Considerando che gli unici punti di appoggio delle cinghie allo scafo sono tre (nel disegno sono cerchiati in giallo), A quanto equivale la forza applicata ai fianchi? (nel disegno i quadratini ...

markolino
Avrei bisogno della traduzione delle seguenti lettere, visto che devo rispondere a delle domande. Ho provato a leggerle, ma non ci ho capito nulla. Grazie LETTER VII DEAR FATHER, Since my last, my master gave me more fine things. He called me up to my late lady's closet, and, pulling out her drawers, he gave me two suits of fine Flanders laced headclothes, three pair of fine silk shoes, two hardly the worse, and just fit for me, (for my lady had a very little foot,) and the other with ...
0
20 feb 2008, 15:45

dj scardi
RAGAZZI X FAVORE...SN DISPERATO...DOMANI HO UN INTERROGAZIONE IMPORTANTISSIMA...X SALDARE UN DEBITO....E TRATTERA SU UNA VERSIONE....MA IL PROBLEMA KE NN HO IL LIBRO...E SO SOLO IL TITOLO...SE MI POTETE AIUTARE A TROVARE IL TESTO E TRADURLA...SI KIAMA "IL REGNO DI SATURNO"....AUTORE"GIUSTINO"...GRAZIE IN ANTICIPO...SE
3
20 feb 2008, 14:39

memole 80-votailprof
Salve A Tutti Sono Una Laureanda Della Triennale E Come Molti Ho Acquistato I Corsi Singoli..volevo Sapere In Particolar Modo I Programmi Di Scrimali E Lo Castro Di Quest'anno Qualcuno Puo' Venirmi Incontro? Grazie :)
2
17 feb 2008, 19:27

lumostar
Siciliae primo Trinacriae nomen fuit, postea Sicania cognomitata est. Haec a principio patria Cyclopum fuit, quibus extinctis Cocalus regnum insulae occupavit. Postquam singulae civitates in Tyrannorum imperium concesserunt quorum nulla terra Sicilia feracior fuit horum ex numero Anaxilaus iustitia cum ceterorum crudelitate certabat, cuius moderationis haud mediocrem fructum tulit, quippe decedens cum filio parvulos reliquisset tutelamque eorum Micalo spectatae fidei servo, commisisset tantus ...
3
20 feb 2008, 14:39

DJ LUKA
X CASO QUALKUNO HA LA VERSIONE IN ITALIANO DI " IL REGNO DI SATURNO"??? L'HA FATTA GIUSTINO... XFAVORE è DI VITALE IMPORTANZA E NN HO NEANKE IL LIBRO...
3
20 feb 2008, 14:35

stella891
[size=150]IL TESTO DICE TROVARE GLI EVENTUALI ASINTOTI DELLA FUNZIONE f(X)=1/x - 1/arcsenx Io ho trovato l'insieme di definizione che è x diverso da 0 e x compreso tra -1 e 1...ora come si fa il limite di f(x) per x che tende a 0- e per x che tende a 0+ ???Grazie mille....mi fareste davvero un grande favore [/size]
1
20 feb 2008, 14:06

brenini92
oggi in classe abbiamo fatto una versione per esercitarci, domani la prof la corregge e vuole anche i paradigmi, siccome non ho tanto tempo per farla me li potete fare voi?? grazie 1000 la versione è: " Bellum in Africam traductum est. Contra Hamilcarem, Carthaginiensium ducem, in mari Romani pugnaverunt et vicerunt: nam Hamilcar se recepit, quia multas naves perdiderat. Romani paucas amiserunt. Sed, cum in Africam advenissent, primam Clypeam, Africae civitatem, in deditionem acceperunt. ...
1
20 feb 2008, 13:55

stellacometa
Salve ragazzi allooora..Sono in un vicolo cieco... Sto programmando un giochetto con pascal.. un'opzione del gioco richiede di far disporre le pedine ('O') nella griglia di gioco(una matrice 7x7) in modo random. Io ho fatto così ma non mi stampa nulla.. program dispos; type matrice = array [1..7, 1..7] of char; var cont, ped, i, j,y: integer; mat: matrice; writeln ('Inserisci il numero di pedine'); readln (ped); cont:=1; while (cont
34
13 feb 2008, 15:39

brenini92
ciao a tutti, ho appena fatto questo pezzo di versione : "Sed quis in rebus adversis beneficiorum servat memoriam? Aut quis putat calamitosis deberi gratiam? Aut quando fortuna non mutat fidem? Itaque legati missi sunt a rege, qui venientem Cnaeum Pompeium exciperent persuaderentque ut ex oneraria nave in eam, quae obviam processerat, transcenderet: quod cum fecisset, Pompeius imperio arbitrioque Aegyptii mancipii, caio Caesare Publio Servilio consulibus, iugulatus est." ma ora non ho tempo ...
7
11 feb 2008, 15:55

IlGuista
richiedo traduzione versione "Il Ritorno dei Danai da Ilio" di Igino. Inizio versione: ilio capto et divisa praeda, danai.... e Fine versione: ....a Nauplio necabantur.
2
8 gen 2007, 13:09

Babucci24
populus Lacedaemonius de republica sua quidnam esset utile et honestum deliberabat.Tum exsurgit ad sententiam dicendam homo quispiam,turpitudine pristinae vitae defamatissimus,sed lingua tunc atque facundia praestabalis.Consilium,quod dabat et quod oportere fieri suadebat,acceptum ab universis et complaciutum est, futurumque erat ex eius sententia populi decretum.Ibi unus ex principium ordine ,irritato animo ,exsilit: ''Quaenam ratio-inquit-Lacedaemonii,aut quae tandem spes erit urbem hanc ...
5
20 feb 2008, 13:18

Babucci24
Sto cercando la traduzione di qst versione : Il libro è primus Liber B,il titolo è 'Non si deve mai accettare consigli da un uomo disonesto',l'autore è Gallio e inizia cosi : Populus Lacedaemonius de repubblica sua quidnam esset...e termina con ..decretum populi eius unius nomine qui id ipsum denuo dixerat,fieret.Atque ita factum est. vi prego aiutatemiii...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D ç__ç :D
2
20 feb 2008, 12:15

Ariel_89
Devo fare un tema sul difficile rapporto con il cibo..in particolar modo sulle cause di questi disturbi alimentari tra cui anche la società in cui viviamo.. Suggerimenti....appunti?!?!?!
1
20 feb 2008, 13:29

Motzo1
Se ho la funzione f:R->R x->x^10 f:R+->R+ x->x^10 che valori devo prendere per capire se è iniettiva e se è suriettiva?
2
20 feb 2008, 12:36

Titina93
Apud Germanos dotem non uxor marito, sed uxori maritus praebebat. Roma legati ad urbem Carthaginem pervenerant. Xerxes pontem navibus fecit et in Graeciam milites suos traduxit. Antonius Armino Arretium cum multis cohortibus a Caesare missus est. Annibale era sceso in Italia attraverso le gole dei monti. Arriveremo a Cagliari per mare. grazie in anticipo x chi risponde
1
20 feb 2008, 07:42

darinter
Sono da poco tornato dall'esame di Analisi I.Avevo questa funzione: $f(x)=arctg(|1-logx|/|1+logx|)$. Dovevo trovare intervalli di monotonia,estremi relativi ed assoluti. Mi trovo che il dominio è $x>0$ escluso il punto $x=1/e$.Ho poi sciolto il valore assoluto ed ho ottenuto le due funzioni $f_1(x)=arctg((1-logx)/(1+logx))$ definita in $x in (1/e,e]$ e $f_2(x)=arctg((logx-1)/(-1-logx))$ definita in ...
2
19 feb 2008, 19:24