Heeeelp!!
per lunedì ho dei problemi... e 1 nn riesco proprio a farlo!!
c'è 1 solido formato da 1 parallelepipedo a base quadrata e 2 piramidi congruenti, con le basi coincidentia quelle del prallelepipedo.
sapendo che la superficie totale è 240 cm2, che lo spigolo di base del parallelepipedo è d 12 cm devo trovare l'altezza del parallelepipedo... :S io non ci capisco niente :S...
voi sapete come fare?
c'è 1 solido formato da 1 parallelepipedo a base quadrata e 2 piramidi congruenti, con le basi coincidentia quelle del prallelepipedo.
sapendo che la superficie totale è 240 cm2, che lo spigolo di base del parallelepipedo è d 12 cm devo trovare l'altezza del parallelepipedo... :S io non ci capisco niente :S...
voi sapete come fare?
Risposte
scrivi il risultato del problema
nn lo so... è 1 problema che ha inventato la prof... non ci ha dato il risultato... Y_Y
nn ricordo + come si fanno questi problemini semplici di 3° media......:lol
sei sicura che i dati siano solo quelli? se si mi dispiace, non ho idea di come fare... troppe incognite
allora io penso d'aver trovato il modo di risolvere il problema, ma nn ne ho la certezza non sapendo il risultato
ma non è chiaro se la'area totale sia del parallelepipedo o piramide
ma non è chiaro se la'area totale sia del parallelepipedo o piramide
io pensavo fosse la superficie di tutto il solido... comunque tu posta lo stesso il tuo procedimento!
il procedimento varia a seconda di quale area si tratta
ok
credo che sia la superficie totale del solido...:scratch
i dati sn quelli...
i dati sn quelli...
allora no so come fare:dontgetit
aspetta mario
aspetta mario
l'area data di 240 cm^2 dovrebbe essere della piramide o del parallelepipedo
la superficie totale di tutto il solido è 240 cm2
l'hai risolto o no? io nn capire..
no...
molto brevemente.. prendi un parallelepipedo a base quadrata, e su ognuna delle due basi quadrate ci piazzi una piramide, con la base coincidente. b=base, h=altezza parallelepipedo, a=apotema piramide.
la superficie esterna sarà data da:
4(bh) --> faccie "esterne" del parallelepipedo
+
2*4(ab/2) = 4ab --> faccie "esterne" delle piramidi
quindi hai
4bh + 4ab = 240cm^2. non conosci l'apotema, ma puoi considerarlo cme un parametro in funzione del quale puoi esprimere h.. in altri termini ammette infinite soluzioni, dipende dall'apotema che consideri
la superficie esterna sarà data da:
4(bh) --> faccie "esterne" del parallelepipedo
+
2*4(ab/2) = 4ab --> faccie "esterne" delle piramidi
quindi hai
4bh + 4ab = 240cm^2. non conosci l'apotema, ma puoi considerarlo cme un parametro in funzione del quale puoi esprimere h.. in altri termini ammette infinite soluzioni, dipende dall'apotema che consideri
no...:scratch
nono scusa stavo scrivendo su msn...:blush...mi sn confusa...:satisfied