Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potete darmi qualche informazione su come si svolgono gli esami di questa materia o qualunque altra cosa utile? Grazie.

ciao ,avrei bisogno di capire la differenza tar reversibilita' di una trasformazione e trasformazione internamente invertibile di un sistema e completamente invertibile di un sistema
io so che internamente invertibile è quando è in equilibrio termodinamico solo il sistema,ma il resto.?
grazie!

Come da titolo...

mi potete scomporre questi polinomi per favore...??? ( cn tutti i passagi intermedi GRZ 100000000)
(2)= lettera alla seconda.. (3) lettera alla terza .. ecc
1) 0,5x(2) + 1/2y(2)+xy
2) x(2) + xy - x- y
3) 0.3x(2) (3 periodico)
4) 2x-2x(3)
5) 1/3 -0.3(x4) (3 peridico)
6) x(3) - 2(x2) + x
7) 5ab-5a(4)b(4)
8) 10+ 10a(4)b(4)-20a(2)b(2)
9) 1-a(3)b(3)-3ab+3a(2)b(2)
10) a(2)+2ab-3b(2)
11) a(2)-9ab-36b(2)
12) a(2)+6ab+9b(2)
SE ALCUNI ...

Domani mattina inizia ufficialmente il campionato di Formula 1 con la prima gara del mondiale all'Albert Park di Melbourne in Australia.
La partenza è fissate per 5.30, che per la domenica costituiscono una "mazzata in fronte" come orario.
Vi alzerete domani mattina all'alba per seguire la rossa di Maranello o no?
Tenendo anche conto del fatto che la prima prova del Mondiale 2008 potrebbe essere una fregatura, dato che Raikkonen parte in sedicesima posizione e Massa non sembra avere grandi ...
Svolgi il seguente tema:
In Achille convivono e si armonizzano sentimenti guerrieri e maschili , che lo portano all'ira e alla feroce vendetta e si estrinsecano nelle azioni militari , e tratti piu delicati e quasi femminili , come l'amore verso la madre , il pianto, L'affetto profondo per patroclo , la compassione per priamo. Analizza la sua figura , mettendo in luce questi aspetti apparentemente contrastanti.
Vi prego aiutatemiiiiiii....

latino ver n 5 apag 170 dell libro littera litterae 2c inizio incertum est utrum ira magis detestabile vitium sit an deforme..........fine quod alii affectus apparent hic eminet.

L’ eta dell oro
Veteres poetae mira scripserunt de felici aetate aurea super terris. Tum nondum diversa anni tempora errant,sed aestas mitis ac perennis omnia animantia delectabat .Homines tempestatum vim,hiemis rigorem atque Iovis fulmina adhuc ignorabant .Arbores simper praeditae erant frondibus ,prata virentia variis floribus semper exornata erant.Amnes lactis et mellis effundebant ,neque agricolae herbas messi inimicas extirpare debebant .Inter animantia inimicitiae non erant ,neque ...

ragazzi auguri a tutti x pasqua!
e mi raccomando:dontgetit non mangiate tanta cioccolata:dozingoff:dozingoff altrimenti prendete kili e sarete tutti brufolosi!!
:p:p
un mega bacio a tutti!!!!:love

[asvg]axes ( );
plot ("x");
dot ( [1 , 0.7] );
dot ( [-0.7 , -1] );
arc ( [-1 ,0 ] , [-0.7 , -1] );
arc ( [0 ,1] , [-1 ,0 ] );
arc ( [1 , 0.7] , [0, 1] );[/asvg]
$x^2+y^2=1$
l'integrale doppio da svolgere è:
$int int_A|x|dxdy=sqrt2/6-1/3$
secondo i miei calcoli!che sono stati impostati secondo l'integrale che c'è sotto:
come al solito devo impostare l'integrale doppio!
ci provo;
$int_-1^(-sqrt2/2)(int_(-sqrt1-x^2)^(sqrt1-x^2)dy)dx+int_(-sqrt2/2)^1(int_(sqrt1-x^2)^x dy)dx$
c'ho preso?
chiedo se secondo voi è giusto come ho svolto la seguente equazione:
$y'-(1/x)y-1=0$
$y(e)=2$
$y=e^(int(1/x)dx)[c+e^(-int(1/x)dx)]$
$y=e^(log|x|)(c+e^(-log|x|))$
$y=ce^(log|x|)+1$
$y(e)=ce+1=2$
$c=1/e$
quindi:
$y(x)=1/ee^(log|x|)+1$
secondo voi è giusto?

CiaO A TuttI!!
spesso chiedo in giro cos'è il tifo e perchè si tifa per quella squadra...e non ho mai avuto una risposta soddisfacente!..alcune risposte tipo: tifo da qnd sono piccolo :con ...che vuol dire? bho...vorrei che qualcuno mi accontentasse rispondendo a questa domanda: quale squadra tifi? e perchè? graaazie per l'attenzione :dozingoff
si calcolino per la funzione $f(x,y,z)=xe^(yz)+x^2y$
1)il differenziale nel punto $P=(1,2,3);<br />
2)la derivata direzionale di f in P rispetto alla direzione che congiunge P con $Q=(2,3,4)
1):
$(\partial f)/(\partial x )=e^(yz)+2xy$
$(\partialf)/(\partial y)=zxe^(yz)+x^2$
$(\partialf)/(\partial z)=yxe^(yz)$
$gradf(1,2,3)=e^6+3e^6+1+2e^6=6e^6+1$
potrebbe andare?che ne dite?
2):
per il secondo punto mi dovete aiutare!please!
non so come andare avanti:
$y''+2y'+y=e^(2x)+1$
1)omogenea
$y(x)=(A+Bx)e^-x$
2)sol particolare
$b(x)=e^(2x)+1$
$bary=He^(2x)+Mx$
$bary'=2He^(2x)+M$
$bary''=4He^(2x)$
allora :
$4He^(2x)+4He^(2x)+2M+He^(2x)+Mx=e^(2x)+1$
$e^(2x)(9H-1)=1-Mx-2M$
$H=1/9$
e come faccio a trovare M???
fioravante,help!

ciao a tutti, come mio solito ho qualche problemino nel raffrontare la validita' matematica di alcune formule con il mondo reale o perlomeno le mie aspettative logiche. bando alle ciance e scribacchiamo qualcosina.
consideriamo una distribuzione iperesponenziale del secondo ordine di parametri $\lambda$ e $p$ di una variabile aleatoria $T$ continua con densita': $f_T(t) = 2p^2 \lambda e^(-2p \lambda t) + 2(1-p)^2 \lambda e^(-2(1-p) \lambda t), t>0$
la sua media e la sua varianza sono rispettivamente $E(T) = 1/ \lambda$ e ...
salve a tutti..sn nuovo del forum..avrei bisogno di un confronto tra dante e milton possibilmente fatto a schema cn la visione dell'inferno,il portagonista dell'opera ecc..se avete qualche appunto o qualcosa vi pregherei di darmi una mano..grazie in anticipo..ciao..

Salve a tutti, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare su questo problema , se lo risolvete mi regalate un sorriso.
TESTO ESERCIZIO:
TESTO ESERCIZIO AD ALTISSIMA RISOLUZIONE:
[size=150]http://img171.imageshack.us/img171/4246/bobinabigup7.jpg[/size]
Ciao a tutti...
Un re piu grande del suo destino da Curzio Rufo
Iam pugnantium clamor auditus erat,cum rex,periculum imminentem contemnens,loricam,amicis
sono le prime parole di questa versione...x favore se potete tradurla o anke darmi il link dove posso trovare la traduzione...grazie mille in anticipo!!!!!!
Ciao a tutti... siccome la mia prof di latino ci ha lasciato di fare il riassunto di un tot. di versioni... a me ne mancano due, che non ho mai fatto....
si chiamano : LA STORIA DI LUCREZIA e l'altra L'IMPRESA DI ORAZIO COCLITE.
mi servirebbero i riassunti di questi due...
poi siccome ci ha lasciato di fare il riassunto da TARPEA A L'ORO DEI SEBINI, fino A CLELIA... quiindi sono una decina... e non so se mettere tipo: nella versione .... si parla di... nella versione si narra ...