Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
saruman87
Devo risolvere due problemi: [1] Tre studenti misurano ripetutamente una stessa resistenza e ne danno le seguenti tre misure indipendenti: $426+-Omega$ $428+-Omega$ $426+-Omega$ valutare la miglior stima [RISOLUZIONE???] Ora per risolvere questo problema dovrei applicare la formula della media pesata, cioè $\bar x$$=$$(\sum_{i=1}^N w_i*x_i) / (\sum_{i=1}^N w_i)$ con $w_i$$=$$1/Omega_i^2$ E con un errore medio uguale a ...

faenil
Salve a tutti, devo preparare una tesina per gli esami di maturità del liceo scientifico.. Volevo incentrarla sulla teoria dei giochi... per il momento le materie che vi ho collegato sono : Matematica (implicitamente) Storia : il prof di fisica che conosce la teoria dei giochi mi ha detto di parlare del conflitto tra israeliani e palestinesi, dove entrambi sono in "defezione" e il sistema non migliora. Sinceramente, però, vorrei trovare qualcos'altro dato che il soggetto appena citato ...

vincenza-votailprof
Qualcuno saprebbe dirmi se sono da fare le integrazioni fatte dalla prof.ssa Amorini?Oppure,vista la scarsa informazione che c 'è stata,sino a dicembre non risulterà ancora necessario? Grazie 1000!

MARTINA90
DAL DOTTORE: Un tizio con dei dolori ai genitali va dal medico che durante la visita esclama: - Mio Dio, ma voi avete un testicolo di legno e uno d'acciaio! E l'uomo: - Perché, è grave? E il dottore: - Certo! Voi non potrete avere figli... L'uomo allora si volge verso la sala d'attesa e grida: - Pinocchio, Robocop, venite qua da papà --------------------------------------------------------------------------------------------- CARABINIERE: Il carabiniere corre a fare rapporto ...
3
2 lug 2008, 17:17

pocahontas-votailprof
C'è qualcuno del vecchio ordinamento che deve laurarsi nella sessione estiva...a luglio???se sì ...batta un colpo!!!

98765432102
ciao, ho una forma differenziale, come faccio a verificare se è esatta? quando mi danno una forma diff, posso senza fare nessuna verifica, calcolarmi subito la primitiva e poi una volta trovata quest'ultima verificare,applicando la definizione, se la forma è esatta? un dubbio:ma la primitiva esiste per tutte le forme diff. o solo per quelle chiuse ed esatte?

stokesNavier
Ciao a tutti amici qualcuno sa darmi una mano col seguente esercizio? Discutere al variare del parametro b appartenente a R,la risolubilità ed il numero di soluzioni del seguente problema ai limiti: y''-4y'+4y=e^(bt) y(0)+by'(0)=0 y(1)=0 io ho iniziato risolvendo l'equazione lineare,ma poi quando devo trovare una soluzione particolare non so come fare per via del parametro b che appunto varia.Se scelgo b=2 c'e' risonanza altrimenti no. come posso continuare? grazie a chiunque ...

merendina
ciao a tutti sn rimasta bloccata nel mar nordoccidentale nel gioco ZELDA PHANTOM HOURGLASS per nintendo ds..........ki mi da una mano ..........grazie
2
4 lug 2008, 23:31

mariodic
Fascinoso, interessante; un po' acrobatico. Da leggere.
2
25 giu 2008, 19:30

eridanus
salve a tt volevo sapere che tipo di probabilità si puo difinire quella mendleiana della legge dell'assortimento indipendente inoltre,se potete linkarmi qualche sito a riguardo ve ne sarei molto grado grazie a tt
14
29 giu 2008, 17:18

Wonder
Ciao ragazzi...non so bene da dove iniziare..ma ci provo!:dontgetit Ho 22 anni..qualche anno ho lasciato il liceo per motivi personali... e ora a giugno..prenderò il diploma in una scuola privata..ora..penso si sappia che le scuole private sono "diverse"..molto ma molto meno difficili di quelle statali..Però..all'esame...bisognerà comunque parlare..!! Io mi trovo in difficoltà perchè è da qualche anno che non " studio" ..e ho paura di non esserne capace..e poi..scegliere la tesina sarà ...
12
14 feb 2008, 22:55

marcus_id1993
salve a tutti, in questa estate vorrei iniziare a studiare un poco l'informatica di base (intendo al livello di conoscenza di uno o forse più linguaggi di programmazione, credo che uno sarà più probabile) e mi chiedevo se qualcuno di questo forum mi potrebbe consigliare dei libri che trattino di questa materia, inoltre, secondo voi, da quale linguaggio sarebbe meglio iniziare? grazie a tutti
16
24 giu 2008, 21:05

mattesv
Ciao, avevo da fare questo integrale all'esame di CTF. Ho fatto la sostituzione, come hanno fatto gli altri del mio corso, ma poi non mi portava a nulla. Mi potete aiutare? (X^2 - 3X + sqr X ) / ( X - 4)
2
5 lug 2008, 17:18

grazy-votailprof
Ciao Raga,qualcuno Di Voi Ha Esercizi Su Programmaz Da Mettere A Disposizione Di Noi Colleghi?questo Sito In Fondo Serve Per Aiutarci Tra Noi...grazie
5
1 lug 2008, 11:51

leffy13
ho questa serie di potenze: $\sum_{n=1}^oo (5^n + (-3)^n)/n *(x+1/5)^n$ per trovare il suo raggio di convergenza devo calcolare il limite di $|a_(n+1)/a_n|$ e il raggio di convergenza sarà il reciproco di questo limite. come calcolo questo limite?chi mi spiega il procedimento per favore?? grazie mille
2
4 lug 2008, 21:17

enigmagame
Leggete questo testo: l'onda incide perpendicolarmente su un sottile strato di materiale, in cui l'onda si propaga con velocità $v=2.5*10^8m/s$, depositato su una lamina di vetro di indice di rifrazione $n=1.5$. Devo determinare l'indice di rifrazione dello strato. Se non sbaglio devo utilizzare quest'uguaglianza $sin(\theta_1)/sin(\theta_2)=v_1/v_2$ dove $v1=c/n_1$ e $v2=v/n_2$. La cosa secondo me confusa è il testo, devo trovare n1 io? Non cspisco bene come siano messi gli strati !

dissonance
Supponiamo che $X\subRR^2$ semplicemente connesso. Allora $X-Fr(X)$ (frontiera) è semplicemente connesso. E' vero?

francy@-votailprof
Ragazzi, qualcuno sa quanti punti massimio danno per la tesi?E inoltre, bisogna farla anche in inglese?booo, non ci sto capendo niente!! AIUTOOOOOOOO

scevafra-votailprof
Come si potrebbe risolvere il più semplice possibile questo esercizio? Dice determinare al variare del parametro 'a' il rango della seguente matrice: (io ho provato a mettere i 'a' sulla diagonale principale per poi ricondurmi ad una matrice triangolare ma vengo dei conti pazzeschi): $((1,1,a,1),(3,2,-1,3),(a,3,-2,0),(-1,0,-4,3))$ grazie mille anticipate

saturnina-votailprof
Ciao a tutti. Mi interessa sapere, da qualcuno che quest'anno ha seguito le lezioni di biochimica, se il prof.ha spiegato la fotosintesi, ed eventualmente se è necessario sapere anche fare le formule :muro:... Grazie!!!