Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Oggi ho scaricato Safari per Windows, l'ho installato e ho provato una breve navigazione. Tra i siti testati, anche il nostro forum. Ho notato che non riesco a visualizzare le scritture eseguitte con MathML. Accade invece che, sull'Oliforum, dove usano un compilatore LaTex, non ci sono problemi.
Questo difetto del browser è dovuto al fatto che è un browser Mac riadattato a Windows (quindi su un Mac sti problemi non li presenta) oppure non c'è proprio l'integrazione tra MathML e Safari?

scrivo qualche esercizio ritrovato tra vecchi appunti che potrebbe essere utile a chi deve affrontare l'esame di analisi 1.
per quale valore di $a$ la funzione $f(x)={[(e^x-1)/(sen(3x)), " per " x > 0], [a(x+1), " per " x <= 0] :}$ è continua in $x=0$ ?
studiare le seguenti funzioni:
$y=1/(|x-x^2|+1)$, $y=(1+4/x)^(x/3)$, $y=(sqrt(x)-1)/(x-1)$, $y=(x-2)/|x-2|*e^(1/x)$,
$f(x)={[x+2, " per " x>0], [3 " per " x=0], [(senx)/x, " per " x<0] :}$
verificare che la funzione $g(x)={[0 , " per " x<=-1], [|2x^2+x-1| , " per " -1<x<2], [log x , " per " x>=2] :}$ è continua ma non derivabile in $x=-1$, e calcolare ...

mi sono imbattuto nella dimostrazione di questo teorema :
Supponiamo che la
successione di funzioni $ f_h : I /to R$ converga puntualmente in I alla funzione f, che le fh
siano tutte derivabili in I con derivate prime continue, e ch(e la successione $ f_h$ converga
uniformemente in I alla funzione g. Allora la funzione f è derivabile in I, la sua derivata
è g, e la successione ($ f_h$ ) converge uniformemente ad f in ogni intervallo chiuso e limitato
[a, b] ...

una domanda sulla risoluzione di questo integrale:
$int(e^x-1)arctg(e^x-x+pi)dx$ l'unica cosa che ho notato è che (e^x-1) è la derivata dell'argomento dell'arctg. come è possibile effettuare la sostituzione? considero 1*(e^x-1)...e poi proseguo per parti?
grazie,
alex

ragazzi..spero in una cosa dal momento che ne avrò altri di esercizi che seguono questo tipo di consegna. lo userò ad esempio.
sia f definita da R in R una funzione:
f(x) = 1 per x appartenente a Q
sinx per x appartenente ad R\Q
ciò che si chiede ( si chiede in teoria anche di giustificare le risposte):
-dire se esiste il lim per x->+oo;
-quali sono i punti in cui f(x) è continua;
- di che tipo sono i punti d discontinuità ( una volta scoperta discontinuità non dovrebbe ...

Ciao a tutti, ho questo modello semplice:
phi = sum((y[j]-y)^2, j = 0 .. n) con y = a+b*exp(c*x)
assumendo X costante ed a,b,c variabili.
Come è la derivata rispetto ad a,b e c?

Determinare quale dei seguenti campi descrive il campo elettrico di un'onda elettromagnetica:
$E_x=0$
$E_y=3(V/m)sin(4pi10^6z-\omegat)$
$E_z=3(V/m)cos(4pi10^6z-\omegat)$
oppure:
$E_x=0$
$E_y=3(V/m)sin(4pi10^6x-\omegat)$
$E_z=0$
Devo mostrare ciò utilizzando l'equazione dell'onda? Devo cioè dimostrare che una delle due la soddisfa e perciò è un'onda?
Ciao a tutti!!
è successo il miracolo: mia sorella ha partorito mercoledì scorso una splendida bambina....sono diventata una zia!!!
ci tenevo a condividere con il forum questa gioia....
lei si chiama Giulia!!!
::::Open mind::::
Catania Pride 2008
Perché lo facciamo
Dai fatti di Stonewall del 28 giugno 1969 molte cose sono cambiate nel mondo. Quello fu il giorno in cui a New York le persone transessuali e omosessuali si ribellarono alle vessazioni e ai soprusi della polizia locale. Quel momento segnò lo spartiacque tra discriminazione e lotta per l’emancipazione e il diritto di (r)esistenza di ciò che sarebbe stato il movimento GLBT in tutto il mondo.
Dai fatti di Stonewall molte cose sono ...

oggi non è serata. qualcuno sa metter mani su numeri complessi?
ho il seguente esercizio ( prima dovrei decifrarlo per poi risolverlo...sono di buona volontà oggi):
risolvere in C l'equazione:
$(z-2Imz)^3=((1+i)(i-1)^4)/16$
spero il sonno porti consiglio...
alex
Mi servirebbe aiuto per questa versione grazie!
Alcibiades multis proeliis terrestribus et navalibus lacedaemonios vicit et simul cum collegis Thrasybulo et Theramene multa preda onustus Athenas revertit. Eis obviam universa civitas in Piraeum descendit, ut tam insignes victores videret, sed vulgus praesertim ad eius triremen confluxit, quasi solus venisset quia populi opinione omnia eius opera prospere evenerant. Cum igitur Alcibiades e navi descendit, omnes unum eum salutaverunt et eius ...

ragazzi, ho questa funzione:
$log (|sinx|+cosx+1)>0$ della quale devo trovare il campo di definizione perchè ne voglio tracciare il grafico.
innanzitutto ho posto l'argomento del log >0 e poi ho scisso i casi di sinx > o =0 t> -1 mentre per sinx

ho la serie $\sum_{n=1}^oo (-7^n +2^(3n))/n * (x-1/8)^n$
l'esercizio mi chiede di trovare il raggio di convergenza e l'insieme E di tutti gli x tali che la serie converge.
ho trovato il raggio di convergenza che è 8, poi non so piu cosa fare..chi mi aiuta per favore??
ciaoooo chi ha sostenuto l'esame di storia moderna oggi mi può dire le domande,come sono i prof,ecc....grazieee;)
Salve ragazzi...volevo chiedervi se il prof Sciacca fa fare dei prolungamenti in merito alla sua materia! Visto che domani c'e' la sua seconda data d'appello! E se nella data del 3-02-07 ha fatto la stessa cosa!
SalvE! Volevo sapere se per questo seminario bisogna portare una qualche relazione (tipo su un film fatto vedere e se si di che si tratta).
Inoltrre volevo sapre sommariamente come ci si prenota, sempre su Esis?
Grazie ;)

Ho su $R$ particella libera quantistica che obbedisce alla
$(del\psi)/(delt)=-1/2\Delta\psi$
come dato iniziale ho $\psi_0(x)=sqrt(2/\pi)e^(ipx)/(1+x^2)$ con p>0
allora dimostrare che per ogni tempo positivo è più probabile che la particella si trovi a destra dell'origine.
(ovvero che l'integrale da 0 a infinito del modulo della soluzione al quadrato sia maggiore di $1/2$).
Io ho provato a scrivere la soluzione integrando con la funzione di green ma non riesco a far vedere che ...
salve a tutti,vi volevo chiedere una informazione...siccome nn sono sicurissima di raggiungere i crediti necessari x superare l'anno qualcuno di voi sa dirmi se è possibile iscriversi al 2° cn riserva??grazie anticipatamente
In pista i Vip a fare la “Ola” a WdM.
E scatta l’ estate in Costa Smeralda!
Vallette, stars, capitani d’industria, il cocktail billionario non cambia. Vallettopoli non ha scalfito la corazzata scintillante della Costa Smeralda, forse ha dato più forza, più curiosità ai guardoni del mondo delle stelline. L’inaugurazione del santuario del divertimento in cima alla collina di Pantogia vive della luce di flash e telecamere, ingoia e digerisce polemiche, scandali, arresti. Il clamore come ...
Ciao a tutti! :)
Ho un disperato bisogno di aiuto!!
Cerco disperatamente qualcheduno/a che abbia sostenuto l'esame di Sociologia col testo La libertà responsabile di Cesareo - Vaccarini.
C'è qualche gentile collega disposto/a a darmi una mano? A prestarmi appunti o riassunti di tale testo?
Vi prego datemi una mano!... Sono davvero disperata! :muro:
Resto in attesa di buone novelle!!!