Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
NetFlyer77
Un problema mi chiede di calcolare il lavoro compiuto o subito da una certa quantità di un gas che compie una trasformazione isobara a pressione 1 atm, passando dal volume V1=3 l a V2=5 l e assorbendo una quantità di calore Q=1000 J. Secondo me il lavoro è semplicemente P*DeltaV e quindi il calore assorbito è un dato che non serve, giusto? Anche perchè passando per il primo principio della termodinamica non potrei arrivare a nulla, poichè L=Q-DeltaU; ma DeltaU non posso ricavarmela del ...

ben2
Ciao a tutti, potreste per favore aiutarmi con questo esrcizio ? Due cariche di $10^-9C$ sono poste rispettivamente nei punti di coordinate (1;0) e (0;1). Dove si deve collocare una carica di $10^-8C$ affinché il campo elettrico E sia nullo nell'origine ? Non riesco a capire da che parte devo iniziare. Esistono vari procedimenti per risolvere qs. problema ? se il campo elettrico creato dalla carica q nell'orinige é $E=keq/r^2$ posso calcolare il campo ...

annalisa85-votailprof
qualcuno mi saprebbe dire cm è l esame di farmacognosia cn la prof russo!ke domande fa di solito?:confused:
6
9 lug 2008, 11:51

bad.alex
Buona sera a tutti. Ho una domanda sulla risoluzione di un integrale definito, anche se il problema riguarda la risoluzione dell'indefinito: $int((sinx(log(5-sinx)))/(cos^2x))dx$ pensavo di svolgere con sostituzione ma non saprei quale. inoltre ho problemi a determinare il valore di p affinchè la funzione: $(1+log^(p^2)x)/(xsqrt(log^(5p))+4))$ risulti integrabile in [e,+oo[. non avrei suggerimenti per quest'ultimo perchè anche nel calcolo dell'integrale improprio trovo difficoltà nè saprei farne confronto con una "funzione ...
9
14 lug 2008, 22:04

donnie85-votailprof
Ciao a tutti,scusate se posto questi problemini che magari per tanti son facili ma a me non vengono proprio...comunque ho questo sistema di riferimento cartesiano... devo calcolare il campo elettrico nell'origine O. Io ho pensato di fare: E(O)=E(A)+E(B) E(A)=9x10^9*(qa/r^2) E(B)=9x10^9*(qb/r^2) E(B)x=E(B)*cos60° E(B)y=E(B)*cos30° quindi E(O)=E(B)x i + (E(A)+E(B)y)j purtroppo però non mi viene il risultato esatto... qualcuno saprebbe per caso dirmi dove ...

elisabid-votailprof
Buongiorno a tutti, sto studiando (o almeno ci provo), da parecchio tempo, diritto privato e dovrei sostenere l'esame col prof. Turco! :mazza: Rimando sempre...per insicurezza o x paura!:eek: Mi piacerebbe avere un confronto, ripetere, con qualcuno che sta preparando questa "immensa" materia sul testo "Roppo"! Possibilmente che abbia già studiato buona parte del programma! Mi auguro di ricevere una risposta... P.s. a mio parere, potrebbe ritornare utile ad entrambi. Grazie anticipatamente :)
10
16 giu 2008, 10:55

enigmagame
$int_1^2e^(2x)/(e^(3x)+3e^(2x)-4)dx$ Avevo pensato ad una sostituzione del tipo $t=e^x$, ma però mi resta un termine in x... Sbaglio io oppure è necessaria un'altro tipo di sostituzione?
8
15 lug 2008, 13:31

bad.alex
Ho il seguente esercizio e devo puntualizzare che non so risolverlo in quanto il prof non ci ha mai illustrato una via risolutiva. Ma improrogabilmente devo essere in grado di capirne metodo perchè potrebbe capitare all'esame.chiedo anticipatamente scusa se non propongo un mio procedimento ma vorrei seguire i vostri per poter ricavare qualcosa di determinante da mettere subito in pratica. l'esercizio richiede: denotata con T_n la somma parziale ennesima della serie (*)$sum(-1)^nsin(1/n)$, ...
8
15 lug 2008, 02:17

billuzza-votailprof
Salve ragazzi, c'è qualcuno che potrebbe darmi informazioni circa l'esame di zoologia con la prof. Vinciguerra? Mi ha consigliato il libro Hickman, ma la parte riguardo le caratteristiche degli animali non è fatta molto bene. Inoltre c'è qualcuno che ha un esempio di scritto?

cassiopea-votailprof
Salve, c'è qualcuno che vuole chiedere con me il prolungamento per l'appello dell'11 di storia contemporanea, con il prof Poidomani? volevo rendermi conto in anticipo se c'erano speranze. grazie per la risposta

Steven11
I have always been out of this section, because I was not up to face the problems I read. Actually I would like some foreing friends to visit us. So I thought of proposing an exercise suitable for a student who has just terminated liceo. Find the smallest real number $a>1$ that satisfies $\frac{a+sinx}{a+siny}<=e^(y-x)\quad\quad\quad forall x<=y$ Bye, and let me know if my english was bad, I do not want to make a bad impression
6
14 lug 2008, 16:09

Ahi1
Ciao a tutti, ho risolto il seguente esercizio, e vorrei sapere se è corretto. GRAZIE La densità spettrale di potenza di un processo aleatorio SSL a media nulla è: $S_x(f)=Lambda(f/5)$. Determinare l'autocorrelazione $r_x(tau)$ e darne una rappresentazione grafica. Se voglio ottenere l'autocorrelazione devo antitrasformare e dunque: $r_x(tau)= F^(-1) [S_x(f)] = F^(-1) [Lambda(f/5)] = 5 * sinc^2(-tau*5) $ ma poiché la sinc è una funzione pari $= 5 * sinc^2(5*tau)$ Graficamente viene: Dove ...
4
15 lug 2008, 14:43

Il_Conte_Pasticcere
Salve, volevo chiedere il vostro aiuto nella risoluzione dell'integrale: $int x^2arctan(x) dx$ La mia idea era di procedere per parti, con: $1/3x^3$ primitiva di $x^2$ e $\frac {1}{1+x^2}$ derivata di $arctan(x)$ pertanto se non sbaglio i conti avrò: $int x^2arctan(x) dx = [1/3x^3arctan(x)] - int 1/3x^3\frac{1}{1+x^2}dx = [1/3x^3arctan(x)] - 1/3 int\frac{x^3}{1+x^2}dx$ a questo punto però non capisco come posso procedere. Integro nuovamente per parti $int\frac{x^3}{1+x^2}dx$? Oppure c'è qualche semplificazione che non vedo? Qualcuno gentilmente mi da un'idea? ...

ninnisara-votailprof
ciao a tutti..qualcuno sa darmi qualche dritta sugli esami di istituzioni di matematica 1 e 2???argomenti,parti del libro da saltare,compiti tipo...sono disperata...il professore non mi risponde alle mail...!!!!grazie in anticipo!:eek:
1
15 lug 2008, 14:29

sangue blu-votailprof
:Dsalve a tutti..!!!!volevo sapere informazioni sul programma di inglese e orario dell'esame...:confused:grazie in anticipo
2
9 feb 2008, 10:04

exinnamorata-votailprof
salve a tutti..non so se questo è il posto giusto dove per scrivere questo messaggio..ma ci provo perchè ho una certa urgenza di ricevere delle informazioni circa le borse di studio. mi sono collegata al sito dell'ersu e sono andata anche negli uffici..tuttavia nel sito non da alcun tipo di informazione utile, mentre quando sono andata all'ufficio di via etnea l'ho trovato chiuso..e poichè ho moltissimi esami non ho il tempo per tornarci più volte sperando che qualcuno mi aiuti.. comunque ...

bius88
[size=150]Determinare: La retta s passante per due punti P (x1,y1,z1) e Q (x2,y2,z2) La retta passante per P (x1,y1,z1) e perpendicolare a π: ax+by+cz+d=0 La retta passante per P (x1,y1,z1) e parallela a π: ax+by+cz+d=0 La retta passante per P (x1,y1,z1) e perpendicolare a r: {x = x1+ l t; y = y1+ m t; z = z1 + n t; La retta passante per P (x1,y1,z1) e parallela a r: {x = x1+ l t; y = y1+ m t; z = z1 + n t; La retta passante per P (x1,y1,z1) perpendicolare e incidente r: {x = x1+ l t; y = ...
3
15 lug 2008, 15:20

exinnamorata-votailprof
salve a tutti..mi potreste dire quali domande fa solitamente la prof sui primi 3moduli?grazie a tutti

Camillo
Define for which $alpha in RR $ may exist solution in $L^1(RR) $ of the equation: $y+alpha y$*$e^(-x^2) =f $, being $f in L^1(RR) $ assigned ,$ dot f inL^1(RR)$ [$dot f $ means Fourier transform of $f $ and * means convolution]. Express $y $ in integral form
8
10 lug 2008, 13:11

jestripa-votailprof
ciao! vorrei sapere se sono giuste le seguenti formule perchè non mi tornano dei conti: $R^2_(adj)= 1- [((n-1)/(n-(p+1))) (1-R^2)]$ e poi $F=(n-(p+1))/p (R^2/(1-R^2)) $ perchè se io ho i seguenti dati: $n=15$ $p=2$ $F=97.69$ siete daccordo che svolgendo i calcoli mi viene per la F di Fisher $R^2=0.94$ quindi..... come fa a venire $R^2_(adj)=1-(1.16 (1.094))$ il risultato è 0.93 e guarda un pò se metto il meno nella formula mi viene $R^2_adj=1-0.07=0.93$ help me!