Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
menestrellocalcio
Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà...Non so da dove iniziare... Del triangolo ABC sono note le coordinate di A(3;1) e B(-2;2) e dell' ortocentro H ( 3/2;-3/2) a) Trova le coordinate di C e le equazioni dei lati b) Trova le coordinate del baricentro G e del circocentro D c)dopo aver verificato che G,H e D sono allineati, calcola il rapporto GH/GD d)Trova i punti P con ordinata tripla all'ascissa che formano con A e B triangoli di area uguale a quella di ABC

Fioravante Patrone1
[EN] This post is devoted to an experiment. For sure, not all of the conditions needed to have a scientifically sound experiment are met. So, it would be better to consider it as a preliminary investigation. Anyway, it is about a serious issue, So, please, apply "due diligence" before giving your answer. I am referring to the following, well known, game in strategic form: $(( I \ \\ \ II \ \vdots,L,R),(\ldots,\ldots,\ldots),(\ \ \ T \ \ \ \vdots,2 \ 1,0 \ 0),(\ \ \ B \ \ \ \vdots,0 \ 0,1 \ 2))$ Assume that the players decide in sequence. First decides $I$, choosing ...

willydimontecarlo-votailprof
Alzi la mano chi non lo conosce o almeno chi navigando per il web non ha mai letto almeno un suo post. Stiamo parlando del celebre Willy di Montecarlo che negli ultimi anni è stato definito molte volte l’ uomo più seducente del mondo! Willy è sexy, è simpatico, è bello ma, soprattutto, è nobile. Non a caso il suo volto è stampato su migliaia di copertine delle riviste pubblicate in tutto il mondo. Pare che tutte le donne, solo a sentire parlare di lui, vengano colte da una nuova forma di ...

Baccari
Salve a tutti, tra 2 ore ho un esame di mate e mi è venuto un dubbio. Quando c'è modulo dentro modulo come si fa l'eq o diseq? Ad esempio: //x+/x-5//=5 /stà per modulo Grazie!!!
5
3 lug 2008, 10:14

mikelozzo
ciao a tutti!!! sono fresco fresco di registrazione....quindi non so bene ancora come funziona il forum ma imparerò (tanto per cominciare non so scrivere le formule qui sopra e lo noterete dall'integrale ), quindi volevo chiedere ai moderatori di non essere troppo cattivi con me nel farmi notare dove sbaglio detto questo, passo alla vera domanda che volevo porre... dunque...stavo studiando su molti libri e su molti siti l'integrale generalizzato ma non ho trovato spiegazioni soddisfacenti ...

Petervenkman
"Enunciare il Principio dei Lavori Virtuali sia nel caso statico ke in quello dinamico" ragazzi aiutatemi che a metà luglio ho l'esame soprattutto non riesco a trovare il caso statico e quello dinamico le differenze Grazie Mille

lafollechimica-votailprof
ciao ragazzi.. ho bisogno di un vostro confronto. ho una reazione guidata e devo indicare i prodotti: acetone + 2PhCHO (in H+) ------> A ? A + dietil malonato (in EtONa/ EtOH) ---->B ? B in 1) NaOH, EtOH 2) H3O+, calore --------------->C ? il mio dilemma nasce già al primo passaggio. ho 2 molecole di benzaldeide che non danno condensazione aldolica perchè non hanno H in alfa, quindi reagiscono col chetone. ma cosa formano???? se ne reagisce una forma il ...

Sol2
Vorrei sapere se qualcuno più dirmi come fare il calcolo della distribuzione/densità congiunta di due variabili tra loro DIPENDENTI.
6
2 lug 2008, 17:26

pimpam1
ciao a tutti frequento la triennale di fisica e devo sostenere l'esame di fisica generale (meccanica), avrei intenzione di darlo in questo appello di luglio, ma prevedo che gli esercizi saranno molto difficili e decisamente più complessi rispetto all'appello di gennaio ... finora ho studiato su testi come l' Alonso-Finn e il Dalba-Fornasini, ma credo non siano abbastanza rappresentativi dell'esame che devo affrontare... potete passarmi degli esercizi difficili (o consigliarmi un manuale) ...

studingegn-votailprof
Capisco l'esigenza ad utilizzare le strisce pedonali da parte dei disabili,posso capire quei pochissimi soggetti che soffrono di vertigini ma non tollero tutti coloro che per pigrizia non utilizzano questa struttura!!! Questo piccolo "ponte" è costato forse 200 milioni delle vecchie lire e serve,prima di tutto, per la nostra sicurezza e,secondariamente, per rendere più agevolatata la circolazione delle auto!!! Non dimentichiamo che siamo studenti pedoni ma a volte anche automobilisti!!!!
10
23 gen 2007, 12:08

kekko989
Sapete dove posso trovare la dimostrazione?
10
2 lug 2008, 18:19

Musashi1
Ciao non sò se sia ambito universitario (anche se io frequento) ma ho il seguente problema : Non riesco a capire perchè non mi viene questo semplice calcolo (oltre che io avrei fatto un ragionamento diverso per la soluzione...) Inoltre mi piacerebbe sapere le regole di semplificaizone di pigreco quando c'è una frazione .. Praticamente non riesco a capire come è arrivato da [5( pigreco /4) +-25(-pigreco/3) ] a 15/2 pigreco , a me vengono tutt'altri conti ..
3
2 lug 2008, 19:08

Nurial
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi! Mi chiamo Matteo, abito a Domodossola e sono uno dei tanti maturandi 2008. Vi scrivo per avere informazioni sui lavori di Anatol Rapoport. E' vero che in "Two-person Game Theory" e in "N-Person Game Theory" analizza i giochi simmetrici non a somma zero? Ho trovato qualche informazione sugli "Archetipi di Rapoport" e volevo sapere se è corretto riferisi a giochi come il dilemma del prigioniero e la caccia al cervo con questo ...

treves-votailprof
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se chi ha fatto come seconda lingua francese puo poi sostenere le attività integrative per conoscenze linguistiche da 4cfu in lingua inglese. poi come si fa a prenotarsi?su esis non riesco a trovare il cod. di prenotazione ,qualcuno potrbbe dirmelo? grazie a tutti in anticipo:)
4
1 lug 2008, 09:21

giovy-votailprof
Ciao a tutti, volevo volevo informarvi sulla prova da 4 cfu d'inglese,ke ieri ho sostenuto, abbastanza semplice... Ho ricopiato quello ke kiedeva la prova, per voi e lo ripoto qui: Bisogna scrivere 2 e-mail, ognuna di circa 80-100 parole... 1) You want to invite your foreign friend (who is studying Italian in Rome) for a long weekend. Write an e mail and include: a)some news about yourself b)invitation and some things you will do during the long weekend; c)ask the informatio ...
36
14 giu 2007, 12:00

kekko989
Qualcuno sa dove posso trovare la dimostrazione che la somma infinita di $1-1/2+1/3-1/4+1/5-1/6+1/n=ln2$?? grazie
15
30 giu 2008, 20:18

MARTINA90
Regola: Giochino stupido. in cosa consiste? facile, in una raccolta di frasi stupide, battute, errori, modi di dire errati, insomma x farla breve è una raccolta di cagate. chi + ne sa.. caga qui! e buon divertimento. --------------------------------------------------------------------------------------------- Un punto molto sensibile sono i GLOBI (= lobi) delle orecchie. --------------------------------------------------------------------------------------------- Prendi il badile e ...
9
2 lug 2008, 17:58

flipper-votailprof
ciao ragazzi, volevo sapere.. per consegnare i documenti per l'avvio al tirocinio esterno, quando è possibile andare in via ofelia? tutti i giorni o ci sono delle date prestabilite? la dottoressa salmeri è sempre li? grazie:D
2
2 lug 2008, 09:52

Daniy07
Raga come si fa la verifica delle espressioni algebriche? (domani ho l'esame )
3
17 giu 2008, 18:02

themagick
salve ragazzi ho incominciato a fare questa versione e vorrei una vostra traduzione per correggere eventuali miei errori...mi servirebbe per domani..grazie titolo: L'inutile astuzia di tetide libro: parilia edzione dante alighieri thetis ab iove cognoverat achillem,fillium suum,vitam amissurum esse,si troiano bello interfuisset;ideoque illum lycomedi regi commendavit ut clam custodiret. Lycomedes ideo achillem,inter virgines filias,servabat; sed aliqui mercatores achivis nuntiaverunt ...
2
2 lug 2008, 12:34