Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francescodd1
non riesco a risolvere questo limite: $\lim_{x\to \0^-}(1-2^x)^(1/(2*sinx)) non si puo utilizzare de l' hospital

*microboz
Ciao a tutti, io ho il seguente esercizio con la traccia risolutiva, ma non riesco a capire una cosa. Ecco l'esercizio Due strati infiniti carichi, non conduttori, sono paralleli l'uno all'altro, ambedue gli strati hanno una densità di carica superficiale +$\alpha$ . Calcolare il valore del campo elettrico dei punti in mezzo tra gli strati e a sinistra degli strati. Io so che a sinistra il risultato è E = -$\alpha$ / 2$\epsilon$0. Al centro ovviamente sarà 0 ...

matilde081
Ciao a tutti! Avrei un piccolo problemino nel riuscire a trovare in generale la base di uno spazio vettoriale e la sua dimensione. Potreste darmi una regola pratica per farlo?? Grazie!!

Avie
mi potete aiutare a fare la recensione dell'opera di Otello!! O magari se trovate dei siti utili *____* grazie! =)
5
30 nov 2008, 14:30

APRNN
ragazzi mi potete aiutare con questa parafrasi che non la riesco proprio a fare!!!! La Voce Della Pioggia: (Walt Whitman) E tu chi sei? Chiesi alla pioggia che scendeva dolce, e che, strano a dirsi, mi rispose come traduco di seguito: sono il Poema della Terra, disse la voce della pioggia, eterna mi sollevo impalpabile su dalla terraferma e dal mare insondabile, su verso il cielo, da dove, in forma labile, totalmente cambiata, eppure la stessa, discendo a bagnare i terreni aridi, ...
1
30 nov 2008, 17:15

trilly87-votailprof
al 2 anno si deve scegliere un corso opzionale qualcuno sa quale consigliarmi?? :muro:quale è più facile a livello di materia e quale rispetto al prof?? convengono i prof di supplenza o è lo stesso??:confused: Grazie mille per chi sa risp ai miei quesiti:p

mancapoco-votailprof
Ciao a tutti cari colleghi, i libri e le parti da studiare di questa materia corso M-Z (Mirone) sono questi: AULETTA da pag. 1-24; 36-44; 45-49; 199-301 CAMPOBASSO dal cap. 2 a 16 Me lo confermate?

SaturnV
Saluti a tutti, vorrei un consiglio su come studiare un'equazione differenziale del secondo ordine non lineare. Si tratta evidentemente di una equazione da analizzare dal punto di vista numerico. E' un sistema riconducibile ad un oscillatore armonico, ma per particolari valori del parametro libero dell'equazione e delle due condizioni iniziali, il sistema "esplode", ossia per un certo t finito, il sistema smette per un istante di oscillare armonicamente e si "spezza". Quali metodi mi ...
1
30 nov 2008, 10:33

dandan84-votailprof
Cari colleghi studenti di veterinaria che nn vi passi per la testa di scegliere porto come vostra destinazione per l'erasmus.. e' un posto orribile e soprattutto e' una fregatura colossale. Innanzi tutto la facolta' e' orribile ei professori sono dei figli di ******* e nn pensiate che i vostri (di qualchessia citta')siano peggio..era quello che pensavo pure io ma ora che conosco quelli di porto i miei sembrano dei santi! NN solo bocciano tutti gli erasmus che ci sono di qualsiasi nazionalita' ...
3
13 feb 2008, 10:50

giggikr
ciao ragazzi! qualcuno sa spiegarmi perchè limite che tende a 0 da destra (sarebbbe 0 con il più come esponente) di 3elevato a x per log naturale di x tutto fratto 2 + x fa meno infinito?? p.s. se qualcuno riesce a spiegarmi cosa cambia quando si trova il + o il - sopra un numero o sopra l'infinito(come nell esercizio) gliene sarei grato!
11
30 nov 2008, 19:29

augh111one111-votailprof
Salve a tutti piacere di conoscervi, sono nuovo, studente di CTF come voi :sisi: mi servirebbero diverse info sull'esame di Biochimicaa visto che a fine Dicembre o al più tardi massimo fine Gennaio dovrei presentarmi. Detto questo inanzitutto per chi ha sostenuto l'esame mi paicerebbe avere una testimonianza ( negativa o positiva che sia in modo da farmi un idea :D ) per il resto un pò di domande : 1) Come è strutturato l'esame scritto o orale ? 2) L'esame si basa più su domande aperte o si ...

la piccola memole-votailprof
Ciao a tutti,mi presento, perche' e' la prima volta che scrivo,sono una studentessa si farmacia iscritta al terzo anno.Volevo dire che non ci sono parole per quello che sta succedendo nella nostra facolta'!E' vergognoso piu' che altro.!:muro:Quello che pero' mi fa andare piu' in bestia e' che mi sembra che si voglia creare una sorta di silenzio su questa vicenda,almeno da parte dell'Universita' di Catania,meno male che ci pensano i tg nazionali a ricordare questi fatti!Ora mi rivolgo ai nostri ...

jellybean22
Buona sera a tutti, non riesco a capire una cosa su questo radicale : $sqrt(a^2b^2-16a^2)$ Scompongo ed ottengo: $sqrt(a^2(b-4)(b+4))$ La C.E. del libro dice che $a=0 V a!=0 et ( b<=-4 V b>=4)$ L'ultima parte l'ho capita, ma perché dice che $a$ deve essere uguale o diverso a $0$?? Non basterebbe scrivere $a=0$ visto che la $sqrt(0)$ esiste e perché deve essere diversa da $0$??? Grazie a tutti.
7
30 nov 2008, 19:45

ketty-votailprof
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi cosa ha spiegato la prof venerdì?
1
30 nov 2008, 16:58

klok
:hi Guarda un po...nn te lo aspettavi vero? oggi x te è un giorno speciale diventi maggiorene.Ti Auguro un bellissimo compleanno e 1000 di questi giorni.6 una persona fantasticaaaaaaaaaa auguriiiiiiiiiiiiiii:surprise:surprise:surprise Chi vuole si unisca a me;)
14
25 nov 2008, 23:06

klaudietta
Salve a tt..mi kiamo Klaudia e sn qui x kiedervi dei consigli...ho 15 anni e quest'anno ho cominciato il 1 anno d liceo..sin dal 1 giorno notai 1 ragazzo..IVAN..bello alto moro..beh stupendo..quando inziai a kiedere di lui subito mi misero in guarda perke e considerato 1 dei ragazzi + belli dell'istituto..subito pensai.."ah me lo sono andato a scegliere"..pensando alle delucioni passate...ma fra noi c'era sguardi...comunque fra 1 xsona e l'altra ebbi il suo contatto..lo aggiunsi e parlammo ma ...
2
30 nov 2008, 14:57

Francy1982
Ragazzi sono curiosa di sapere tramite questo sondaggio se i vostri genitori vi hanno mai parlato del potenziale rischio che puo rappresentare internet: si = se i vostri genitori sono attenti anche in riferimento alla cronaca e a quello che si sente dire, e quindi vi mettono in guardia circa il dare vostre inf personali in rete, circa l'iscrizione ad alcuni siti ecc.... no = se i vostri genitori non vedono in internet un potenziale rischio si, ma non li ascolto = si i vostri genitori vi ...
17
25 nov 2008, 16:06

lallalalla48
ragazzi voi sapete xk è scoppiata la guerra in congo?? se si scrivetelo e dite cosa ne pensate... grz ciau
9
26 nov 2008, 16:44

imeon96
Un rombo ed un rettangolo sono isoperimetrici. Sapendo che le dimensioni del rettangolo sono una 11/9 dell'altra e che la loro differenza misura 7,8 cm; calcola la misura del lato del rombo.
1
30 nov 2008, 19:35