Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

f(x) = (2x + 1)e^2x
1. monotonia e concavit`a, il grafico di f.
2. Trovare, se esiste, la primitiva F della funzione f tale che F(0) = 1.
3. Tracciare il grafico di F.
4. Calcolare, se esiste, il seguente limite:
lim -> 0+
(F(x) − 1)2
-----------
1 − cos x
-----IPOTESI SOLUZIONE------
- come dominio questa funzione esiste in tutto R,secondo me il grafico "a occhio" è crescente e sale vicino all' asse delle y (questo per il fatto che c' è l'esponenziale)
1)Per la concavità ...

Salve...finalmente credo di aver trovato un sito in cui parlare di matematica e fisica in maniera decente
Mi presento: il mio nome è Valentino,attualmente frequento l'ultimo anno di liceo(classico) e l'anno prossimo andrò ad ingegneria(quele ancora non so)
ciao a tutti
ecco la foto ..me so sparato la posa per msn

I dieci comandamenti dell’insegnante
(di George Polya)
1. Abbi interesse per la tua materia.
2. Conosci la tua materia.
3. Conosci i modi secondo i quali si impara: il miglior modo per imparare qualsiasi cosa è di scoprirla da soli.
4. Cerca di leggere sul viso degli studenti, cerca di capire le loro aspettative e le loro difficoltà; mettiti al loro posto.
5. Dai loro non soltanto informazioni, ma anche “ saper-come “, attitudini mentali,abitudine al lavoro ...

Una lastra piana di metallo (λ = 0,8 W/mK) di spessore 35 cm ha le due facce limite rispettivamente alla temperatura di 40°C e di 20°C. Calcolare il flusso di calore (potenza per unità di area), in regime stazionario. Nell'ipotesi che all'interno dello strato sia presente una sorgente di calore distribuita che produca 100W/m^3, trovare i flussi di calore sulle due facce limite
Io ho travato questi due risultati , cosa mi dite ? Sono giusti ?
q1=[(λ/s)*(T1-T2)] - W*s/2 = 28,2 ...
Ciao a tutti...sn Rossella...nuova in questo forum,anche se iscritta a ctf da un pò di anni...ma ancora al 2°ripetente...(la chimica generale è una brutta bestia!!!)....:(....cmq spero,attraverso questo forum,di tenermi aggiornata,e di conoscere o magari ritrovare un pò di colleghi!!! :D

SALVE A TUTTI...LA SITUAZIONE E DISPERATA.....AVREI BISOGNO DI UN SAGGIO BREVE SUL LIBRO DI ETTORE MASINA-IL VINCERE-....VI PREGO SONO IN CRISI...:cry:cry:cry

ciao a tutti frequento la prima superiore allo scientifico e ho questo problema che non riesco a capire;
due oggetti,uno di rame (densità 8930 kg/m cubici) e l'altro di alluminio (densità 2700 kg/m cubici) hanno la stessa massa e vengono immerasi uno alla volta in un cilindro contenente acqua.il livello si innalza:
A:di piu quando si immerge l'oggetto di rame.
B:di piu qunado si immerge l'oggetto di alluminio.
C:nello stesso modo nei due casi.
D:in modo diverso,perche l'innalzamento ...

ciao!
dunque ho questo integrale: $\int_{0}^{+infty} (arctg(x^a))/(x(x^a+1))dx$ e dice che devo vedere quando è minore di +infinito
ora io so che per un integrale generalizzato si procede in questo modo:
$\int_{0}^{+infty} f(x)dx$ = $lim_(t->+infty)(\int_{0}^{t} f(x)dx$
per cui si dovrebbe ridurre ad un integrale diciamo "normale" di cui poi si va a fare il limite
ora io, andrei a calcolare l'integrale (anche se la vedo un po difficilotta dato che c'è l'arcotangente) ma il mio libro per un integrale analogo (dove al posto di x c'è ...
Qualcuno di voi ha qualche disegno, o, ancora meglio, qualche applet tridimensionale capace di mostrare tutti i termini vettoriali (vettori posizioni, velocità, accelerazioni) di vettori tipo accelerazione di Coriolis, velocità di trascinamento, etc.? Insomma, una vera e propria "dimostrazione geometrica", per rendere più chiara quella algebrica?
Aggiungo, visto che non sono arrivate risposte: è possibile fare una rappresentazione del genere (per me avrebbe anche un'utilità pratica di ...
del ruolo delle bugie negli adolescenti?? e sull'uso delle bugie (negli adolescenti)??
grazie mille a tt in ant..un kiss
f(x):=x^6+3x^4-x^2+1
g(x):=3x^3-x
MCD=1
mcm=3x^9+8x^7-6x^5+4x^3-x
Sono giusti?
L'mcm va in valore assoluto?
ciao:hi... mi servirebbe una caratterizzazione su perpetua solo x quanto rigaurda il primo e il secondo capitolo del libro "i promessi sposi".. ragazzi x favore è urgentissimooooo... vi ringrazio tutti anticipatamente.. SPERO MI AIUTERETE VOI..!!!!!:heart

l'abbozzati si rinnova.da oggi su sito www.abbozzatiband.altervista.org è possibile lasciare un commento sul nostro lavoro.

Ciao!
Chi sa risolvermi questo esercizio (anche solo descrizione di procedura)?
Grazie in anticipo!!!
http://img381.imageshack.us/my.php?image=eseqp2.jpg

salve a tutti. qualcuno di voi conosce l'iniziativa del CERN: CERN Summer Student Programme?? sapete cosa si deve fare per partecipare?
Salve a tutti! Sono qui per chiedere il vostro aiuto...
Intanto un limitino facile facile, che si vede che tende ad infinito....ma non so come dimostrarlo >.>
$\lim_{n \to \infty}(6^n + 8^n)^(1/n) $
E poi una serie per cui non mi viene proprio nulla in mente:
$\sum_{n=1}^\infty root(6)((1 + sen1/n^2)) -1$

Ciao a tutti...
nella vostra scuola si usa il trimestre o il quadrimestre??

Salve a tutti.
Ho da chiedervi delle informazioni.
Devo rispondere alla domanda "Do you know any thing about forms of racism in the Usa?".
Ebbene,a parte l'apartheid,sapete consigliarmene altre?
Grazie in anticipo.
RAgazzi, salve.
Ho 23 anni. Studio a Londra , dove vivo da 3 anni.
Da due anni studio Giornalismo all' Universita' . E' una laurea triennale. con possibilita' di fermarsi al secondo anno e ottenere un titolo di studio cosi chiamato: Foundation Degree ( a differenza di Bachelor Degree, la laurea triennale).
In sostanza, essendo io al secondo anno , ultimamente mi ritrovo spesso ad interrogarmi su che fare.
La mia ragazza studia in Italia e sto pensando di tornare e iscrivermi a Scienze ...