Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
klok
Cara sorelli cm promesso eccomi qua gg è il tuo compleanno quindi ti faccio tanti tanti tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiii di buon compleanno divertitiiiii :move:move:movemolto domaniiiii.Ma dp di dv raccontare tt ok?:lol:lol AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII FOFFYYYYYYYYYYYYYYYY kiunque si vuole unire a me x gli auguri ke posti qua
17
13 set 2008, 23:19

turtle87crociato
Una chiarificazione a proposito di una cosa che mi ha detto il professore. Sarà banale, ma in ogni caso preferisco provare quantomeno a chiarirmi le idee. Allora, io so che il coordinato di un vettore $u in V$ dipende dalla base scelta per $K^n$. Il professore poi ha aggiunto che la base scelta determina un sistema di riferimento, e quindi in più sistemi di riferimento differenti uno stesso vettore ha coordinati diversi, anche se della stessa dimensione. Chiedo, a ...

sailor_rock
per domani devo consegnare un compito di recupero ma non so fare gli esercizi sull'iperbole equilatera che, dandomi un punto, mi chedono i vertici i fuochi e gli asintoti..qualcuno sa come si risolvono? help! La traccia di uno dei problemi sarebbe:determinare l'equazione riferita agli assi dell'iperbole equilatera che passa per il punto P(5,4). Calcolare poi le coordinate dei vertici, dei fuochi, l'eccentricità e le equazioni degli asintoti. per trovare a credo si debba ...
10
28 nov 2008, 18:48

Lovely_pink
ciao a ttt per doma dv tradurre qst piccolo testo : Le père Goriot Honoré de Balzac a beaucoup aimé sa région. il a longtemps séjourné dans son chateau de Saché où il a ecrit plusieurs de ses ouvrages, dont le père Goriot. Le père Goriot est un riche négociant parisien de pates alimentaires.Après le mariage de ses deux filles qu'il adore,il a pris sa retraite. Mais les deux dames le négligent et vont le voir seulement pour lui demander de l'argent. il ne leur refuse jamais rien,d'abord il ...
3
1 dic 2008, 17:23

gygabyte017
$f_n(x)=nln(1+x/n)$ dove converge uniformemente? $f_(oo)=lim_(n->oo)f_n(x)=x$ quindi converge puntualmente a $x$ in $RR$. Ora, devo calcolare $"sup"_{RR}{f_n(x) - x}$. Considero $g_n(x)=nln(1+x/n)-x$, $g_n'(x)=-x/(n+x)$ che ha massimo assoluto in $x=0$ che vale $g(0)=0$. Quindi $"sup"_{RR}{f_n(x) - x} = 0 " "AAx in RR$, e quindi converge uniformemente in tutto $RR$. Però il risultato di questo esercizio dovrebbe essere che converge uniformemente in $[-a,a] AA a>0$... ...

DaFnE1
Scusate.. è possibile che il dominio di queste 2 funzioni mi venga uguale?! Non è possibile visto che i risultati sono diversi,ma a me vengono uguali..*-* se volete scrivo i passaggi che ho fatto.. le funzioni sono queste: $sqrt(log_(1/2$ (senx + cosx) (senx+cosx) è pure sotto segno di radice.. l'altra.. $sqrt(log_2$ (senx + cosx) anche il questo caso (senx + cosx) tutto sotto segno di radice..
2
6 dic 2008, 17:43

d0ct0rm4k3r-votailprof
Ragazzi... nelle ultime settimane non ho più seguito le lezioni di Corsaro... ha già parlato di prova in itinere?? Per chi ha già seguito, sapreste dirmi più o meno quando fa la prima prova e che cosa bisogna studiare??
6
24 nov 2008, 13:01

aurorinaxxx-votailprof
:muro:ragazzi sono la sola ad non acer capito il prof a lezione?x me era arabo...p.s:ci sono parti da non fare?
1
6 dic 2008, 01:06

carter72
Qualcuno si è mai imbattuto in un sottogruppo di $S_{5}$ di ordine 20? Mi si presenta come gruppo di Galois di $f(x)=x^{5}-3$ su Q. Vorrei trovare un'espressione in termini di gruppi noti e soprattutto determinarne il reticolo dei sottogruppi. Grazie a Sylow ho dimostrato che possiede un unico sottogruppo di ordine 5, tra l'altro normale, il cui quozente è $Z_{4}$. Sempre Sylow mi assicura che i sottogruppi di ordine 4 sono o 1 o 5; ne ho trovato uno, penso che non ve ...

beltipo-votailprof
Buongiorno a tutti..mi kiamo teresa e sono iscritta al primo anno si scienze biologiche Federico II :)..piacere di fare la vostra conoscenza:D
5
30 gen 2007, 17:13

Albertus16
Salve a tutti. Ho un piccolo problema con un compito di algebra lineare e quindi scrivo questo topic se finalmente, grazie alle vostre conoscenze, riesco a togliermi questo dubbio che mi attanaglia da qualche giorno. Il compito è composto di 4 quesiti, che riesci a risolvere in questo modo, se risolvi 1 puoi risolvere il 2 e così via. Il primo quesito: dopo aver provato che $W={p in R[x]_4 | p(i)=0}$ è un sottospazio di $R[x]_4$ , calcolarne la dimensione ed una base. Il primo ...

Nebula2
mi sembra di aver capito che un operatore lineare $A$ tra spazi di banach $X$,$Y$ è chiuso se, indicando con $D(A)$ il dominio di $A$: ${x_n} \in X $, $ x_n \rarr x \in D(A) \sub X \rArr x \in D(A)$; $ Ax_n \rarr y \rArr Ax=y$. ovvero il dominio di $A$ è chiuso e $A$ è continuo. ma la definizione di operatore chiuso non è più generale di quella di operatore continuo?
1
6 dic 2008, 15:30

Darienno
Salve a tutti ragazzi eccomi di nuovo con una nuova versione fresca di libro per voi :) Chiunque abbia voglia di tradurla sarà ben ringraziato :D Vi ringrazio gia per tutto il vostro disturbo ed ora vi posto subito la versione. IL PESCATORE FLAUTISTA TESTO: Piscator tibiarum peritus ad mare pervenit, super scopulum consedit ac tibis canere suaviter incepit; nam sic concitabat:"Sine dubio pisces, soni suavitate allecti, ad litus ultro e mari exsilient; sic sine magno labore magnam ...
2
6 dic 2008, 02:40

carter72
Dato il polinomio x^4-2 devo determinare i campi intermedi fra il suo campo di spezzamento e Q. La teoria mi dice che ci dovrebbero essere 5 campi intermedi di grado 4 (uno per ogni sottogruppo di ordine 2 del gruppo di Galois che è isomorfo al gruppo diedrale del quadrato). Io ne ho trovati soltano 3, mentre i restanti due sottogruppi mi determinano dei campi di grado 2, tra l'altro coincidenti. Qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie

foffy
ragazzi in qst gg sn parekkio pensierosa e pensavo al mio primo amore....ed è come fosse ieri ke io e il mio lui ci siamo conosciuti ecc..ecc...ma volevo kiedervi...quando voi avete dato il primo bacio...poi gliel'avete mai detto ke lui è stato il primo ragazzo ke avete baciato??? ke domanda eh?? xD mi fa male pensare troppo xD besos!!
18
5 set 2008, 19:18

Richard
Da poche settimane sto valutando la possibilità di cambiare scuola. Adesso, sto frequentando un liceo scientifico. Sono sempre più cosciente del fatto che le materie scientifiche non stimolino il mio interesse. Pensavo quindi di iscrivermi a un liceo classico. Desidererei quindi sapere, a grandi linee, cosa potrebbe comportare questo cambiamento. Preferisco leggere un capitolo dei “Promessi Sposi” e analizzarlo accuratamente, anziché scervellarmi in formule e regole, a dirla tutta. E’ una ...
25
23 nov 2008, 12:24

carmenc
ciau a tutti...ho già tradotto la versione ke ora vi incollo qui sotto...è di latino..si kiama IL CURSUS HONORUM DI SILLA da Velleio Poterco... il testo originale è questo qui Nunc autem consideramus qui fuerit Sullae cursus honorum. Finito ex maxima parte Italico bello, consulatum obtinuerunt Q. Pompeius et L. Cornelius Sulla, vir qui neque ad finem victoriae satis laudari neque post victoriam abunde vituperari potest. Hic, natus familia nobili, a Cornelio Rufino, qui bello Pyrrhi inter ...
3
3 dic 2008, 14:54

tokioeni@hotmail.it
ciao a tutti potreste darmi la traduzione di "MITRIDATE" l'autore è GIUSTINO del libro "PRIMUS LIBER"... è importante mi servirebbe x gg grazie qui c'è il testo in latino:Mithridatis futuram magnitudinem etiam caelestia ostenta praedixerant. Nam et eo anno quo natus est eo qo primum regnavit, stele cometes septuagenis diebus ita luxit, ut caelum omne conflagrare viderentur. Nam et magnitudine sua quartam partem caeli occupaverat et fulgore suo solis notorem vicerat; et cum oreretur ...
3
4 dic 2008, 13:44

luca91
mi potreste fare queste frasi di greco x oggi help me pleaseee x favore il prima possibile grazie mille
3
4 dic 2008, 12:41

lietta9212
buongiorno prof da quanto tempo. volevo chiederle un aiuto e cioè la traduzione delle frasi del libro ellenisti volume secondo di greco a pag 98 dell es 8.1 dalla 1 alla 10 :) grz sn x dmniiiii :)piacere d rivederla d nuovo in linea
3
4 dic 2008, 15:05